04/02/2019
“Il caos sulla A22 degli ultimi giorni non è colpa dei trasportatori con i
loro camion, ma semplicemente della politica austriaca di blocco del traffico commerciale -
dichiara Thomas Baumgartner, presidente di ANITA - Da anni per i camion non esistono più’ pneumatici estivi ed invernali, ma solamente pneumatici
M+S, vale a dire gomme valide per tutte le condizioni, sia in inverno che d’estate. Dunque non
corrisponde a verità’ che quanto accaduto sulla A22 sarebbe colpa dei pneumatici estivi montati
da alcuni TIR."
“Come ormai accade da tempo, ogni venerdì sera si forma una lunga colonna di mezzi pesanti
sull’A22 versante a sud del Brennero, per il divieto notturno e il nuovo divieto di circolazione del
sabato mattina in Tirolo - sottolinea Baumgartner - e venerdì scorso, con la nevicata e la
presenza di camion sulla corsia di destra, non era possibile una pulizia ottimale del manto
stradale da parte dei mezzi per lo sgombero della neve".
E’ evidente che i mezzi pesanti che trasportano merci deperibili o quelli autorizzati a circolare
anche di notte, per evitare di rimanere bloccati dall’entrata in vigore dei divieti austriaci, hanno
ovviamente cercato di sorpassare la colonna dei TIR, ma dovendo oltrepassare una parte di manto
stradale non pulito dalla neve, hanno avuto problemi.
“Chiediamo che i rappresentanti politici intervengano contrastando la politica unilaterale
dell’Austria contro il traffico commerciale, che oltre a procurare frequenti incolonnamenti sulla
A22 con conseguente rischio per gli altri utenti dell’infrastruttura, danneggia anche
enormemente l’economia italiana e quella dell’Alto Adige. Capiamo che gli automobilisti che utilizzano le autostrade vorrebbero averle libere dal traffico
pesante, ma noi facciamo solo il nostro dovere per servire i nostri committenti e svolgiamo un
servizio essenziale per l’economia. Nessun camion circola sulle strade per piacere o divertimento" - conclude Baumgartner.
Share :