20/03/2024

Il gruppo Italmondo investe in transizione energetica e in formazione

Il gruppo ITLM chiude un anno di crescita consolidando due nuovi importanti progetti in ambito sostenibilità e formazione. Ha infatti avviato il piano di transizione energetica del quartier generale di Italmondo ad Arluno (Milano) e delle sedi lombarde di Lainate e Ossona che termineranno nel biennio 2024-2025. L’impianto sulla sede belga a Mouscron è invece già attivo da giugno ‘23. Il gruppo ha inoltre creato la ITLM Academy al fine di valorizzare il percorso professionale delle sue risorse under 35 e il team manageriale.

La società ha chiuso l’anno passato con un fatturato aggregato di circa un quarto di miliardo di euro, che si rivela molto competitivo in un contesto in cui il settore dei trasporti a livello globale ha visto, sin dallo scoppio della pandemia fino al 2022, un notevole innalzamento dei noli marittimi e poi, nel 2023, un ritorno ai valori pre-Covid, causando un assestamento generale dei ricavi delle società del settore.

Il progetto di transizione energetica consiste nell’installazione di quattro impianti fotovoltaici che andranno a coprire una superfice di circa 35mila metri quadri, e che consentiranno al gruppo ITLM di arrivare a produrre circa 1 megawatt di energia pulita che verrà usata in parte per rendere le sedi parzialmente autonome e in parte verrà immessa nuovamente nella rete energetica. In particolare il progetto fotovoltaico dell’headquarter di Arluno renderà la sede indipendente per il 70% dal punto di vista energetico e permetterà di immettere in rete il 30% della produzione. Grazie a questa soluzione Italmondo ridurrà notevolmente le sue emissioni di CO2: ogni anno infatti produrrà circa 140mila kg di CO2 in meno, generando un impatto ambientale benefico pari a quello di 2.706 alberi. L’impianto di Euroterminal, la sede belga del Gruppo, a Mouscron, è già attivo dal mese di giugno, mentre l’installazione degli impianti fotovoltaici in Italia verrà completata entro due anni.

Quanto alla ITLM Academy nasce per valorizzare il percorso professionale delle risorse umane under 35, formando e permettendo la crescita delle risorse interne all’azienda, che in futuro potranno rivestire cariche manageriali. Già nel corso del 2023 l’Academy ha coinvolto 35 giovani professionisti che continueranno la formazione anche nel 2024 attraverso ulteriori 74 ore complessive.

Questa iniziativa si inserisce all’interno di un Long Life Learning, il progetto di formazione che è giunto al suo secondo anno e che ha coinvolto, oltre alle persone under-35, anche circa 60 manager e direttori e 185 dipendenti a vari livelli, per un totale di 280 persone e 262 ore di formazione. La formazione dei manager è volta, tra le altre cose, a favorire una maggiore e migliore interazione con le proprie risorse. Tra le tematiche affrontate: l’ascolto dei bisogni, le leve motivazionali, come ispirare al cambiamento e al raggiungimento degli obbiettivi, la gestione degli imprevisti, oltre che corsi specifici per le divisioni Sales, Customer Service e IT dell’azienda. Nel 2024 la formazione si intensificherà, arrivando ad erogare un totale di 454 ore suddivise tra formazione propedeutica, specifica e Academy.

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