12/01/2021

Il lavoro ai tempi della pandemia, come va ripensato?

L’emergenza Covid-19 sta impattando, nel nostro Paese, su un sistema ancora minato dalla recessione del 2008, esacerbando le fragilità del mercato del lavoro.

 

Dalla collaborazione di The Adecco Group con Fondazione Giangiacomo Feltrinelli nasce Forza lavoro! Ripensare il lavoro al tempo della pandemia, un quaderno che ha l’obiettivo di raccogliere la visione di esperti di relazioni industriali, economisti, sociologi, manager sulle trasformazioni in atto nel mondo professionale.

 

Con l’avvento dell’emergenza pandemica, le realtà aziendali si sono trovate a fare i conti con soluzioni digitali per consentire la prosecuzione delle attività, e con scelte volte a conciliare i tempi di vita e quelli del lavoro. Abbiamo osservato lo sviluppo di settori professionali rivelatisi essenziali (ad esempio in campo sanitario e medicale e nell’ambito gig economy e logistico) e abbiamo imparato a prestare particolare attenzione alla salute dei lavoratori, adeguando gli spazi di lavoro. Abbiamo inoltre assistito a un impatto della crisi sulle categorie storicamente più deboli: donne, giovani e precari.


Il volume, alla luce di queste trasformazioni, si concentra sui trend e sugli scenari delineatisi con l’avvento dell’emergenza Coronavirus all’interno di un quadro già complesso ed eterogeneo.


Il quaderno è scaricabile gratuitamente qui:

www.urly.it/39sj_

Share :