home » Le notizie di oggi » Il lavoro ai tempi della pandemia, come va ripensato?

Il lavoro ai tempi della pandemia, come va ripensato?

L’emergenza Covid-19 sta impattando, nel nostro Paese, su un sistema ancora minato dalla recessione del 2008, esacerbando le fragilità del mercato del lavoro.

 

Dalla collaborazione di The Adecco Group con Fondazione Giangiacomo Feltrinelli nasce Forza lavoro! Ripensare il lavoro al tempo della pandemia, un quaderno che ha l’obiettivo di raccogliere la visione di esperti di relazioni industriali, economisti, sociologi, manager sulle trasformazioni in atto nel mondo professionale.

 

Con l’avvento dell’emergenza pandemica, le realtà aziendali si sono trovate a fare i conti con soluzioni digitali per consentire la prosecuzione delle attività, e con scelte volte a conciliare i tempi di vita e quelli del lavoro. Abbiamo osservato lo sviluppo di settori professionali rivelatisi essenziali (ad esempio in campo sanitario e medicale e nell’ambito gig economy e logistico) e abbiamo imparato a prestare particolare attenzione alla salute dei lavoratori, adeguando gli spazi di lavoro. Abbiamo inoltre assistito a un impatto della crisi sulle categorie storicamente più deboli: donne, giovani e precari.


Il volume, alla luce di queste trasformazioni, si concentra sui trend e sugli scenari delineatisi con l’avvento dell’emergenza Coronavirus all’interno di un quadro già complesso ed eterogeneo.


Il quaderno è scaricabile gratuitamente qui:

www.urly.it/39sj_

12/01/2021, © Euromerci - riproduzione riservata

lascia il tuo commento
Nominativo E-mail Testo Antispam Change Image

visualizza la versione PDF

social share
più recenti

Nuovo servizio intermodale di Arcese per la Germania

25/01/2021

Il collegamento tra Bologna e Colonia operativo da metà gennaio - grazie all'accordo tra l'MTO e TX Logistics (Mercitalia) - attraversa la nuova galleria del Ceneri, collegando direttamente il centro Italia con la Ruhr.
read more..

Al via il confronto parti sociali-governo sul Piano nazionale di Ripresa e Resilienza

25/01/2021

Tra le iniziative da intraprendere - secondo Confetra - indispensabile è una serie di azioni destinate a irrobustire il tessuto imprenditoriale dell’industria logistica, il cui ruolo per l'economia nazionale risulta essere fondamentale.
read more..

Partito ufficialmente il progetto di formazione e inclusione sociale ”Aula 162”

20/01/2021

E' sostenuto da Procter & Gamble e vede la collaborazione di Caritas, Croce Rossa Italiana, ManpowerGroup e Fondazione Human Age Institute, partner che aiuteranno a selezionare i profili da formare e a collocarli o ricollocarli nel mercato del lavoro.
read more..

Interporto Bologna aiuta le persone in difficoltà per la crisi

20/01/2021

Lo fa aderendo al progetto "Dare per fare. Nessuno resti scoperto" promosso da Città Metropolitana, Comune di Bologna, Unioni e Comuni dell’area metropolitana, insieme a imprese, associazionismo e sindacati.
read more..
più letti

Scania propone la prima gamma di veicoli solo elettrici

16/09/2020

Con un’autonomia fino a 250 chilometri, il mezzo può essere utilizzato nel corso dell’intera giornata lavorativa, per poi tornare in sede per la ricarica notturna.
read more..

Sanificazione, da Kopron arriva il Sanitary Tunnel

16/09/2020

Igienizza in soli 8 secondi persone ed oggetti, abbattendo i microbi presenti sulle superfici; si mette in atto tramite una leggera nebulizzazione, creata da un impianto automatico integrat
read more..

Secondo Duff & Phelps l'immobiliare logistico tiene

16/09/2020

La buona performance del nostro settore è spinta dalla significativa crescita dell’e-commerce nel periodo di lockdown e che gli fa raggiungere il 16% del valore complessivo degli investimenti.
read more..

Moda, lifestyle, food & grocery al centro dell'edizione speciale di Netcomm Forum Live

16/09/2020

L’appuntamento autunnale dell’evento live sarà dedicato a comprendere il cambiamento e a ridisegnare ogni elemento di relazione con il cliente e le filiere di questi tre settori strategici per la nostra economia. In programma il 7 e 8 ottobre.
read more..