Il concetto di Trade Lane Management (TLM) è stato pronunciato per la prima volta ad AsstrA nel 2015. Tre anni dopo, questa filosofia si pratica in tutti i paesi in cui l'azienda è presente. Che cos'è il TLM, quali vantaggi offre ai clienti di AsstrA e come ottimizza i processi aziendali? Ce lo raccontano i responsabili del dipartimento operativo del trasporto stradale nel gruppo di società AsstrA.
"Trade Lane (TL) è un percorso di trasporto fisso dal paese A al paese B. Un trade lane manager è responsabile dello sviluppo di ciascuna direzione scelta e gestisce l'organizzazione del trasporto su una determinata o su diverse rotte vicine. All'inizio del 2019, i clienti di AsstrA hanno ricevuto i servizi su oltre 1.250 trade lane. Che cosa significa?
Per un cliente nuovo o quello attuale, è una garanzia di un approccio mirato e pensato all'organizzazione della catena logistica, che a sua volta consente di ottimizzare tempo, risorse umane e quelle di trasporto e logistica. Tutti gli imprenditori aspirano a questo", commenta Natalia Shemyakina, vicedirettrice del dipartimento operativo del trasporto stradale nell'Europa meridionale e settentrionale e nei paesi della CSI.
"I requisiti obbligatori per un gestore TL comprendono l'esperienza e la conoscenza delle particolarità dell'organizzazione logistica nella direzione indicata, le basi elaborate dei partner di trasporto e il monitoraggio costante dell'attuale situazione sul mercato. Grazie alla competenza dell'esperto TL, al suo focus su un prodotto all'interno di una trade lane, diventa possibile calcolare le tariffe effettive per i clienti aziendali, offrire un’opportunità di trasporto costante in qualsiasi stagione dell'anno e proporre le opzioni di consegna alternative. Per analogia, TLM è la Formula 1, la merce del cliente è un’auto da corsa, e il team di AsstrA è un "team di meccanici altamente qualificati" che ha studiato la pista, ha tenuto conto di tutti i particolari e ha fatto tutto il possibile per far vincere la sportcar", aggiunge Vitaly Eremenko, vicedirettore del dipartimento operativo del trasporto stradale nell'Europa occidentale.
Il vantaggio indiscusso che col TL ottengono i clienti aziendali di AsstrA è il principio di "sportello unico"
"Il vantaggio indiscusso che ottengono i clienti aziendali di AsstrA è il principio di "sportello unico". Per ricevere una soluzione individuale per la consegna della merce, invece di fare la richiesta a diverse società o reparti, il cliente invia una richiesta al manager TL di AsstrA. E poi ottiene tutte le possibili opzioni di consegna a scelta: via mare, ferrovia, aereo, tramite il trasporto diretto o con il trasbordo, con il trasporto combinato o in groupage. Il monitoraggio dell'efficacia del servizio clienti dell'azienda nell'ambito del TLM negli ultimi tre anni ha mostrato i risultati impressionanti di questo concetto. Grazie al servizio personale completo degli esperti TL, i clienti di AsstrA sono riusciti a razionalizzare le loro consegne di flussi di trasporto, a realizzare i piani ambiziosi, a conquistare i nuovi mercati per lo sviluppo del business e a ottimizzare i costi e le risorse, il che è importante. Tali successi sono le migliori argomentazioni per l'ulteriore sviluppo del concetto di Trade Lane Management in AsstrA", conclude il direttore della dipartimento operativo, Denis Gural.