home » Le notizie di oggi » Immobili per logistica (ma non solo) e sostenibilità al centro del webinar gratuito organizzato da Assologistica, Kontractor by Kopron, GLP Italy e Engel & Voelkers

Immobili per logistica (ma non solo) e sostenibilità al centro del webinar gratuito organizzato da Assologistica, Kontractor by Kopron, GLP Italy e Engel & Voelkers

“La logistica come valore aggiunto per il territorio: costruire immobili funzionali nel rispetto dell’ecosistema e della realtà urbana. Opinioni e strategie a confronto”. Questo il titolo del webinar gratuito organizzato il prossimo 8 aprile da Assologistica in partnership con Kontractor by Kopron, GLP Italy e Engel & Voelkers e il cui obiettivo è lo studio delle principali strategie di sostenibilità ambientale e sociale messe in atto dal settore logistico, a partire dalla costruzione di un immobile fino ad arrivare ai trasporti, passando per le normative che regolamentano i rilasci delle pratiche edilizie.

 

Un mondo complesso che, contrariamente a quanto si pensa, è estremamente sensibile alle tematiche delle politiche ambientali e degli impatti che la logistica può avere sul territorio. Importanti esperti del settore si confronteranno in un dibattito che metterà in luce problemi e soluzioni di un mondo in costante crescita (per il programma: https://www.assologistica.it/media/news/PROGRAMMA%20EVENTO.jpg).



 


“Un evento fortemente voluto da Kontractor by Kopron - afferma Ilaria Pasta, Executive & Marketing Coordinator - È importante affrontare l’argomento della sostenibilità perché è un tema che ci tocca da vicino. La logistica è in forte crescita ed è necessario fare cultura per contrastare i pregiudizi di un mondo considerato spesso scomodo e inquinante. Se partiamo dal presupposto che la logistica è elemento imprescindibile dell’economia moderna, non possiamo negarne l’esistenza ma piuttosto gestirla nel migliore dei modi, trovando soluzioni ecosostenibili che impattino il meno possibile sull’ambiente circostante. Soluzioni e strategie legate a criteri ESG esistono e, con questo evento, vorremmo fare un po’ di divulgazione così da rendere tutti edotti e consapevoli di ciò che si nasconde dietro al mondo della logistica. Insomma Logistica come opportunità, non come problema”.

 

Dice Roberto Piterà, Country Director di GLP Italy: “La crescita esponenziale del settore logistico e il ruolo sempre più importante che esso ha dimostrato di avere nell'economia globale, hanno messo prepotentemente l'industria sotto i riflettori. È perciò essenziale, per chi sviluppa magazzini logistici, intraprendere azioni significative che permettano di creare progetti capaci di integrarsi nelle comunità in cui si insediano, rispettandone l’ambiente e la qualità della vita. GLP è stata pioniera nello sviluppo di magazzini sostenibili, tanto da aver stabilito gli standard sul mercato. Il nostro approccio alla sostenibilità e all’ESG sono da sempre al centro del nostro processo decisionale. Questo webinar ci offre l’opportunità di discuterne con tutta la filiera.”

 

“Il settore della Logistica nel 2021 è passato da cenerentola del Real Estate a settore principe, con più di 2,7 miliardi di euro transati in Italia e 2,5 milioni di metri quadri di spazi locati - chiarisce Gianluca Sinisi di License Partner di Engel & Voelkers - Questa esplosione dei volumi e delle superfici è di immenso valore per il settore ma deve anche far riflettere sul ruolo ed il peso sempre più importante delle infrastrutture logistiche sul territorio italiano. Gli sviluppatori di immobili logistici e gli operatori logistici si stanno muovendo affinché questa “esplosione” non abbia ripercussioni negative sull’ambiente circostante e sul tessuto sociale dove intervengono. Siamo convinti, però, che tale responsabilità debba essere condivisa da tutti gli attori facenti parte dell’ecosistema logistico.”

 

Come detto, la partecipazione all’evento è gratuita previa registrazione a questo indirizzo: https://culturaeformazione.assologistica.it/iscrizioni-seminari.html

22/03/2022, © Euromerci - riproduzione riservata

lascia il tuo commento
Nominativo E-mail Testo Antispam Change Image

visualizza la versione PDF

social share
più recenti

Partita la collaborazione tra TELT e Rail Baltica

30/06/2022

La partnership tra i promotori delle nuove connessioni ferroviarie europee è stata siglata ai Connecting Europe Days, l’appuntamento della Commissione Ue che da dieci anni si confronta su presente e futuro delle reti TEN-T.
read more..

driveMybox sigla accordo strategico con Go.Trans

30/06/2022

La nuova nata del gruppo Contship Italia che fa leva sulla tecnologia digitale per portare efficienza e trasparenza nella gestione del trasporto container integrerà il business della società fondata da Franco Gobbi.
read more..

Friulia entra nel capitale della softwarehouse Infoera

30/06/2022

La società finanziaria della Regione Friuli-Venezia Giulia ha acquisito una partecipazione pari al 20%. Le restanti quote sono così ripartite: a Circle il 51% e a Catone Investimenti il 29%.
read more..

La figura della Logistica entra nel Codice civile

30/06/2022

Soddisfazione da parte di Assologistica per il compimento di un percorso avviato dall’Associazione sei anni fa. La novità legislativa consentirà uno sviluppo armonico e regolamentato delle attività logistiche nel nostro Paese.
read more..
più letti

RFI in finale all’UIC International Sustainable Railway Awards 2022

08/02/2022

Con il progetto StationLAND, Rete Ferroviaria Italiana è candidata nella categoria "Best Multimodal Partnership".
read more..

Trasporti eccezionali, Gruber L. testa carburanti alternativi

17/01/2022

A seguito di una prima fase di test, oggi sono in funzione mezzi a metano liquido impegnati nei servizi Germania-Regno Unito con partenza da Kreuztal dove il 3Pl ha una delle sue sedi principali.
read more..

Develog chiude la cessione di un terreno nel pavese

06/12/2021

Una superficie territoriale di 300.000 mq di cui 170.000 di superfice lorda complessiva: sono i numeri dell’area presso Vidigulfo che la società ha da poco venduto.
read more..

Venezia e Chioggia, approvato il bilancio di previsione '22-24

02/11/2021

Il documento espone un risultato di amministrazione di oltre 12,7 milioni di euro, un risultato di parte corrente di oltre 16 milioni di euro e un risultato economico di oltre 232 mila euro.
read more..