23/11/2022

In arrivo i camion che funzionano a idrogeno

In occasione di Ecomondo, la fiera di riferimento in Europa dedicata all’innovazione tecnologica e industriale in chiave ecosostenibile, LC3 Trasporti, l’azienda eugubina leader nel settore della logistica green, in partnership con Iveco per la fornitura dei primi mezzi pesanti e con Edison Next per la fornitura della molecola, rende noti un accordo per la futura messa in strada in Italia dei primi veicoli commerciali pesanti articolati alimentati a idrogeno.


I distributori messi a disposizione dal player energetico Edison Next verranno utilizzati per alimentare cinque Nikola Tre Fuel Cell Electric Vehicle (FCEV), per i servizi verso i clienti di LC3 Trasporti. La capacità di stock del mezzo di circa 70 kg di idrogeno a una pressione di 700 bar, abbinata a un tempo di rifornimento previsto di circa 20 minuti, consente prestazioni simili a quelle dei veicoli diesel e un’autonomia di viaggio fino a 800 km.


Per Michele Ambrogi, presidente LC3 Trasporti: “Dopo aver segnato il passo con la messa su strada dei primi mezzi alimentati con combustibili di origine naturale con il bio-CNG e il bio-LNG, dopo aver creato il precedente con la scelta dei cinque Nikola Tre BEV (Battery Electric Vehicle), è arrivato il momento per l’azienda di registrare un ulteriore primato accogliendo i nuovi mezzi alimentati con un sistema di propulsione in grado di convertire l’idrogeno in energia elettrica combinandola con l’ossigeno." L’idrogeno è un vettore energetico sostenibile che, utilizzato per alimentare il veicolo elettrico a celle combustibili (FCEV), garantisce un’efficienza superiore.


Le emissioni sono pari a zero utilizzando idrogeno verde ricavato dall’elettrolisi dell’acqua, con la sola produzione di vapore acqueo. Una soluzione energetica ideale per il trasporto commerciale pesante sulle medio/ lunghe distanze. Massimiliano Perri, Direttore Generale IVECO Mercato Italia, ha affermato: “Il Nikola Tre elettrico a celle a combustibile (FCEV) rappresenta una pietra miliare fondamentale nei progressi di IVECO verso l’obiettivo di azzerare le emissioni nette di carbonio. Noi di IVECO siamo consapevoli che per vincere resistenze iniziali tipiche della transizione, dobbiamo essere pronti a supportare i clienti in questo percorso, fornendo soluzioni per rassicurare e assicurare il loro business, dall’acquisto all’utilizzo, con una serie di pacchetti dedicati. Siamo dunque onorati di far parte di un ecosistema efficiente e produttivo insieme a partner strategici come LC3 Trasporti ed Edison Next".


I cinque Nikola Tre FCEV saranno disponibili in versione 6x2 con un passo di 3,932 mm e asse aggiunto sterzante. I veicoli sono caratterizzati da un assale elettrico (e-Axle) che fornisce una potenza continua di 480 kW, oltre a una nuova cabina dall’aerodinamica ottimizzata. Oltre all’implementazione e alla produzione di un mezzo pionieristico come il Nikola Tre FCEV, sono diverse le attività di partnership oggi in essere per sviluppare un’infrastruttura per rendere l’idrogeno conveniente, accessibile e a un costo competitivo. EDISON NEXT, società del gruppo Edison che accompagna aziende e territori nella transizione ecologica e nella decarbonizzazione, si sta affacciando al mondo della mobilità sostenibile a idrogeno, proponendosi come partner per la generazione e la fornitura di idrogeno verde per il rifornimento dei mezzi di trasporto.


In tale strategia si inquadra un progetto di sviluppo di più stazioni di servizio a idrogeno verde localizzate nel Nord-Est Italia, dedicate principalmente al rifornimento di flotte di mezzi pesanti e autobus per il trasporto urbano. Gabriele Lucchesi, direttore Idrogeno di Edison Next, ha dichiarato: “Con questo progetto confermiamo il nostro impegno nello sviluppo di tutta la filiera dell’idrogeno verde, una tecnologia sinergica al core business dell’azienda e un elemento chiave nell’ambito del suo piano di sviluppo strategico. In particolare, Edison Next punta ad utilizzare l’idrogeno verde per sostituire i combustibili fossili nei processi industriali energivori e per rendere sostenibili i trasporti pesanti".

Share :