home » Le notizie di oggi » Inedita piattaforma logistica di grado A per il gruppo GSE

Inedita piattaforma logistica di grado A per il gruppo GSE

La filiale italiana del gruppo francese GSE, EPC (Engineering, Procurement & Construction) contractor leader internazionale nel corporate real estate, è stata selezionata per la progettazione e la costruzione di una piattaforma logistica per conto di Carlyle Real Estate. Questo complesso immobiliare, situato in una posizione ideale, nel comune di Mesero (Lombardia) a ovest di Milano, svolgerà un ruolo essenziale nell’attività logistica del Nord Italia e costituirà un supporto significativo per lo sviluppo dell’attività commerciale delle aziende che si insedieranno. 

Confluence Srl, società del gruppo GSE, è stata incaricata di individuare l’area più strategica per la realizzazione del progetto e, contestualmente, di tracciare il percorso urbanistico più opportuno, interfacciandosi direttamente con i vari enti coinvolti, al fine di ottenere i titoli autorizzativi necessari. In parallelo, la società ha gestito la compravendita del terreno in rappresentanza del cliente, garantendo la conclusione dell’operazione nei tempi e nelle modalità concordate. 

La piattaforma logistica, con una superficie di 48.200 mq, ospiterà attività di movimentazione e stoccaggio, in due comparti di circa 23.500 m2 ciascuno. Completeranno la struttura 1.200 mq di superficie destinati a spazi per uffici. GSE realizzerà il progetto con Carlyle Real Estate SGR, una delle compagnie di investimento più grandi e di maggior successo nel mondo, grazie al fondamentale apporto della consociata Confluence, fondata e guidata da Jean Fleury Garel, che ha effettuato lo scouting dell’area e ha seguito l’intero iter autorizzativo. 



La piattaforma (48.200 mq) ospiterà attività di movimentazione e stoccaggio, in due comparti di circa 23.500 mq l'uno


Il complesso immobiliare di nuova generazione disporrà di 48 baie di carico, 2 accessi a raso, nonché 46 posti auto nel parcheggio riservato a impiegati e visitatori e 28 parcheggi per camion. Il pavimento industriale avrà una portata pari a 5 tonnellate per mq, per un traffico di carrelli elevatori compreso tra i 100 e i 200 passaggi giornalieri, e l’edificio sarà interamente illuminato a LED. La copertura sarà del tipo semi-piano con membrana impermeabilizzante in TPO. La costruzione del complesso ha avuto inizio a metà settembre 2019 e la consegna è prevista a metà luglio 2020. 


La piattaforma logistica sarà collocata all’intersezione fra l’autostrada A4 Torino-Milano e la A8 Milano-Varese, in direzione dell’aeroporto Milano-Malpensa e al confine fra Piemonte e Lombardia. La posizione è strategica: il sito infatti dista circa 20 chilometri da Milano e altrettanti da Malpensa, nel cuore del primo distretto industriale italiano e ponte ideale per la distribuzione in tutto il Nord Italia. “Questa importante realizzazione, resa possibile grazie all’apporto della ns. consociata Confluence e di un gruppo di lavoro altamente professionale, allarga i contorni della ns. attività e ne rafforza lo sviluppo in un’area ad alta presenza delle più performanti aziende industriali italiane", afferma Valentino Chiarparin, country manager GSE Italia.


CHI E' GSE
Fin dalla sua fondazione nel 1976, GSE è divenuto il Global Contractor di riferimento per la gestione di tutti gli aspetti di un progetto di costruzione (pianificazione finanziaria, ricerca e qualificazione dei terreni, analisi tecniche, progettazione e realizzazione, fino ai servizi di post-vendita), impegnandosi contrattualmente nel rispetto di un corrispettivo fisso, dei tempi di costruzione e della qualità dell’opera. Il gruppo GSE, ad oggi, ha 410 dipendenti in otto paesi in Europa e in Cina. Costruisce edifici industriali, logistici, direzionali, commerciali e per il divertimento, e nel 2018 ha sviluppato un giro d’affari di circa 570 milioni di euro. GSE Italia, filiale del gruppo francese fondata nel 1999, è una società operante nel settore immobiliare e delle costruzioni attiva come general contractor e specializzata nel mercato della logistica, partner di gruppi della GDO e operatori logistici per la realizzazione di Ce.Di/piattaforme distributive.

22/11/2019, © Euromerci - riproduzione riservata

lascia il tuo commento
Nominativo E-mail Testo Antispam Change Image

visualizza la versione PDF

social share
più recenti

Accordo Arcese-FCA: presto al via i test del nuovo E-Ducato

13/07/2020

Prevede l’utilizzo di un prototipo del nuovo modello full electric di Fiat Professional pensato per il trasporto su strada del primo e dell'ultimo miglio; a fine giugno le due aziende si sono incontrate presso il FCA Safety Center a Orbassano (Torino).
read more..

Francesco Pugliese assume la presidenza di GS1 Italy

13/07/2020

Già vice presidente dell'Associazione, l'AD di Conad subentra nel nuovo incarico ad Alessandro D’Este, presidente e AD di Ferrero Commerciale Italia.
read more..

Il parlamento europeo approva in sessione plenaria il I° Pacchetto Mobilità

13/07/2020

Comprende tre elementi chiave per il settore: una migliore applicazione delle regole di cabotaggio, il distacco dei conducenti e i tempi di riposo dei conducenti.
read more..

”Parliamo di Porti ai tempi del covid-19”, ecco il video

13/07/2020

Forniamo il link con la registrazione dell'intervento della ministra De Micheli e le slide della presentazione di Alessandro Panaro (SRM).
read more..
più letti

Traffico merci Tirrenia da record da/per la Sicilia

07/01/2019

La compagnia registra una crescita di oltre il 35%, pari a un incremento di più di 500mila metri lineari nel totale trasportato da e per l'isola.
read more..

Soluzioni Toshiba per rendere smart i processi della logistica

07/01/2019

Edge computing leggero e smart glass proposti dalla Casa nipponica migliorano produttività e qualità del nostro settore.
read more..

Polo Mercitalia dà vita a Mercitalia Maintenance

07/01/2019

La neonata società è specializzata nella manutenzione e revisione di carri ferroviari destinati al traffico merci.
read more..

Successo dei carrelli elevatori elettrici CAT a 48 Volt

07/01/2019

Elevata manovrabilità e design ergonomico sono alcune delle caratteristiche più apprezzate di queste macchine innovative.
read more..