12/12/2017

InRail entra nel programma ELITE di Borsa Italiana

InRail: entra a far parte di ELITE, il programma internazionale di Borsa Italiana che supporta la crescita delle aziende “eccellenti". Obiettivo della partecipazione è sostenere il piano di sviluppo dell’impresa ferroviaria attraverso nuove opportunità legate all’internazionalizzazione e all’avvicinamento ai mercati di capitali. Tra i vantaggi da perseguire, oltre alle opportunità di finanziamento cui il programma dà accesso, vanno ricordate le potenzialità di incremento della visibilità e dell’attrattività delle imprese, nonché le possibilità di contatto con potenziali investitori e nuovi partner. 


Un programma per aziende con modello di business solido e chiara strategia di crescita
InRail (impresa ferroviaria privata del settore cargo attiva in tutto il nord, centro e parte del sud Italia con una media di circa 150 treni a settimana e servizi di trasporto per tutti i tipi di merci, come materie prime, rottami ferrosi, prodotti siderurgici, prodotti chimici, cereali, legname, auto e merci RID sia gas che liquidi) è stata selezionata, grazie alla Lounge Gruppo Banco BPM -Banka Akros, per partecipare al programma internazionale ELITE, nato in Borsa Italiana nel 2012 in collaborazione con Confindustria e dedicato alle aziende più ambiziose, con un modello di business solido e una chiara strategia di crescita. 


Volume d’affari di circa 30 milioni di euro per il 2017 di InRail
Attiva dal 2009 e parte di una rete di aziende affiliate operative nella logistica ferroviaria che oggi riunisce 16 società e conta 317 dipendenti per un volume d’affari complessivo di oltre 50 milioni di euro, InRail ha registrato dalla sua fondazione una crescita costante in termini di investimenti, performance e fatturato. Nello specifico, per quanto riguarda quest’ultimo, le previsioni per il 2017 attestano InRail su un volume d’affari di circa 30 milioni di euro, in crescita del 20% circa rispetto al dato registrato al 31 dicembre 2016. 




Una flotta di 14 locomotive elettriche da trazione 
Tra le maggiori novità relative al 2017 di InRail vanno ricordati i contratti sottoscritti a fine giugno per l’acquisto di 3 nuove locomotive elettriche di ultima generazione Siemens Vectron, per un investimento complessivo di 10,4 milioni di euro che porta così a 14 unità la flotta di locomotive elettriche da trazione e risponde alla scelta di diversificare il materiale rotabile in base ai diversi contesti operativi in cui l’impresa opera. 


Obiettivi di crescita ambiziosi per InRail (+ 15% dell'attività nel 2018)
InRail - che oggi si avvale di un organico di 130 dipendenti tra istruttori cccreditati per la formazione del personale, agenti esperti per le attività di verifica tecnica, di condotta e di formazione treno, nonché una sala operativa multilingua incaricata di organizzare e presidiare il traffico 365 giorni/anno, 24 ore/giorno - punta, entro il 2018, a un incremento delle attività di circa il 15% con il raggiungimento di circa 1,4 milioni di treni/km. 


CHI E' INRAIL
E' un’impresa ferroviaria privata in grado di offrire dal 2009 trasporti per tutti i tipi di merci in tutto il nord e centro Italia, e in parte del meridione. Con sede legale e amministrativa a Genova e sedi operative a Udine e Nova Gorica (Slovenia), si avvale oggi di un organico di 130 dipendenti; effettua regolarmente servizi merci su numerose relazioni e, nello specifico, le principali destinazioni interessate in/out da Tarvisio Boscoverde, Villa Opicina e Nova Gorica sono Udine, Osoppo, San Giorgio di Nogaro, Piacenza, Cava Tigozzi (Cremona), Portogruaro (Venezia), Cava Manara (Pavia), Poggio Rusco (Mantova) e San Pietro in Gù (Vicenza) - con una media attuale di circa 150 treni operati a settimana. Il capitale sociale di InRail è ripartito tra Tenor (63%) e Inter-Rail (37%).
Share :

Recent Post