20/01/2021

Interporto Bologna aiuta le persone in difficoltà per la crisi

"Dare per fare. Nessuno resti scoperto" è lo slogan cui cui è stato lanciato il Fondo di Comunità Metropolitano, nato per rispondere all'emergenza sociale portata dalla pandemia da Covid-19.


Il progetto è promosso da Città metropolitana, in collaborazione con il Comune di Bologna e le Unioni e i Comuni dell’area metropolitana, insieme a imprese, associazionismo e sindacati ed intende dare un sostegno alle persone più colpite dalla crisi economica e sociale, creando uno strumento duraturo che tenda a non far sentire escluso nessuno, dando forza alla comunità metropolitana bolognese ed affidando a ciascuno la possibilità di compiere un gesto attivo per elevare la qualità della vita di tutti.



Le aziende coinvole e chiunque voglia aderire al progetto, possono dare il propro contributo, ciascuno secondo le sue disponibilità, per unire pubblico e privato in una missione comune, raccogliere risorse in termini di beni e denaro, acquistare alimenti, beni di prima necessità, dispositivi digitali e connessioni, dare sostegno a un dignitoso abitare e co-progettare o progettare percorsi lavorativi e formativi innovativi e sostenibili.


Tutte le risorse raccolte saranno distribuite attraverso i Servizi sociali, educativi e per il lavoro.

Per promuovere il progetto e coinvolgere la comunità metropolitana e i possibili donatori è stato creato il sito web dareperfare.it, dove quattro sezioni identificano gli ambiti di azione prioritari che ogni donatore potrà scegliere: Tutti connessi, Un piatto per tutti, Un aiuto per la casa, Una mano per il lavoro.

Share :