19/12/2022

Intervista all'on. Nazario Pagano, premiato con ”Il Logistico dell'anno 2022”

Mercoledì 29 giugno 2022 la Camera dei deputati ha approvato in via definitiva il D.L 36/2022 sul PNRR (A.C. 3656) contenente l’emendamento presentato dal sen. Nazario Pagano e proposto da Assologistica che per la prima volta nella storia della Repubblica introduce la figura della logistica all’interno del Codice civile. Finalmente il legislatore ha riconosciuto l’esistenza e il ruolo della logistica all’interno del sistema codicistico, dandogli il rango di contratto specifico all’interno della regolamentazione dei contratti di appalto.

 
Grande soddisfazione ovviamente dal mondo dei logistici e dalla loro associazione di riferimento: secondo Assologistica infatti questa modifica del Codice civile non può che consentire uno sviluppo armonico e ben regolamentato delle attività logistiche nel nostro Paese.
 
Un ruolo attivo nel portare a termine il progetto è stato svolto dall’on. Nazario Pagano, che con tenacia è stato al fianco di Assologistica in due lunghi anni di trattative. “E’ stata una battaglia impegnativa – ci ha detto Pagano intervenuto all’evento di celebrazione dei 75 anni di Assologistica e nel corso del quale gli è stato assegnato anche il premio Il Logistico dell’anno 2022 –  Ci ha visti coinvolti in vari tentativi di portare a termine un’iniziativa non facile, come quella di introdurre una modifica in un “contesto" complessivamente rigido quale è quello rappresentato dal Codice Civile. In realtà devo dare atto che da parte dei rappresentanti del mondo politico abbiamo sempre trovato una certa apertura e disponibilità al confronto, mentre così non è stato sul versante dei dirigenti ministeriali, dove abbiamo riscontrato una certa mancanza di consapevolezza dell’importanza del tema che portavamo avanti e per il quale ci siamo battuti, riuscendo però alla fine a portare a casa un buon risultato".
 
Fondamentale in questo processo è stato il supporto di Assologistica, anche se – forse - non è da sottovalutare un fatto contingente quale è quello rappresentato dalla recente pandemia. “I tempi – ha continuato Pagano – erano maturi per avviare una riforma adeguata per un settore che ha mostrato quanto fosse cruciale il suo ruolo proprio nel corso dei tragici eventi legati alla pandemia da covid".

Ornella Giola




L'on. Pagano (sinistra) accanto a Giovanni De Ponti, responsabile per Assologistica dei Rapporti con le Istituzioni 


Share :