home » Le notizie di oggi » ITLM inaugura in Belgio una zona di sdoganamento

ITLM inaugura in Belgio una zona di sdoganamento

Il gruppo, da 65 anni specializzato in trasporti nazionali e internazionali, ha inaugurato una zona di sdoganamento per il trasporto di merci di uno dei più grandi e-commerce dalla Gran Bretagna. L’area è stata predisposta attraverso la società belga del gruppo, Euroterminal, a Mouscron, nella parte occidentale del Paese, per permettere ai camion di ovviare a una delle difficoltà imposte dalla Brexit: ovvero i protocolli della dogana di Calais, che da gennaio 2021 – da quando non è più attivo il principio di libera circolazione delle merci con la Gran Bretagna – causano forti rallentamenti sulle attività logistiche. I trasportatori potranno gestire le formalità doganali a Mouscron, velocizzando così l’imbarco a Calais.

 


L’area realizzata ad hoc ha un’estensione di 18.000 metri quadri e potrà ospitare quotidianamente fino a 70 camion di uno dei leader mondiali dell'e-commerce. Il progetto si inserisce all'interno di un accordo a tre che coinvolge oltre a Euroterminal, CACESA (membro di IAG, il terzo gruppo di compagnia aerea più importante in Europa di cui fanno parte Iberia, British Airways e Aer Lingus) e uno dei più grandi e-commerce mondiali per gestire i traffici Brexit e le operazioni di sdoganamento. 

 

Un’iniziativa che vuole avere un impatto concreto e importante in un contesto in cui ancora oggi la Brexit sta causando conseguenze al settore trasporti, con potenziali ricadute anche sull’export, aumentano infatti le rinunce di molti operatori della logistica ad operare oltre Manica a causa di adempimenti doganali lunghi e complicati. Proprio per questo la Commissione Ue sta negoziando in questi giorni con Londra per conto dei 27 Stati membri, per delineare entro la fine di settembre dei piani volti a facilitare la circolazione delle merci.




 


ITLM Group 

Nasce con Italmondo nel 1953, fondata da Giacinto Chiesa e oggi guidata da Federico Pozzi Chiesa, azienda leader in Italia ed Europa per la logistica integrata e i trasporti nazionali e internazionali. Oggi il gruppo conta 25 sedi nel mondo e 250mila mq fra magazzini e uffici su 500.000 mq di aree logistiche di proprietà. Nel 2018 il rebranding strategico di ITLM ha uniformato l’identità del Gruppo valorizzandone solidità, storia e tensione all’innovazione. Per maggiori informazioni: https://itlmgroup.com/it/

 

Supernova Hub

Supernova Hub è l’incubatore di ITLM fondato nel 2016 da Federico Pozzi Chiesa. Attraverso Supernova Hub, il gruppo ha investito ad oggi 10 milioni di euro in 12 startup, tra cui Supernova Factory, Sendabox, IoRitiro, Termostore, Zoro.ai, BorsadelCredito.it. Grazie alle elevate competenze digitali, al network di investitori e business angel e all’esperienza di un modello di investimento di comprovato successo, Supernova Hub ha dato vita a un gruppo di aziende innovative integrate in grado di creare sinergie ed offrire performance elevate. Per maggiori informazioni: http://www.supernova-hub.it

13/10/2021, © Euromerci - riproduzione riservata

lascia il tuo commento
Nominativo E-mail Testo Antispam Change Image

visualizza la versione PDF

social share
più recenti

Trasporti eccezionali, Gruber L. testa carburanti alternativi

17/01/2022

A seguito di una prima fase di test, oggi sono in funzione mezzi a metano liquido impegnati nei servizi Germania-Regno Unito con partenza da Kreuztal dove il 3Pl ha una delle sue sedi principali.
read more..

Nuova connessione Interporto Bologna-Zeebrugge Cobelfret

17/01/2022

Il treno è gestito come MTO da Hupac e trazionato da Mercitalia Rail; circola 3 volte a settimana ed è dedicato principalmente al trasporto di semirimorchi fino a P400.
read more..

Cargo aereo, a novembre '21 crescita rallentata

17/01/2022

Secondo la IATA le interruzioni della catena di approvvigionamento e i vincoli di capacità hanno avuto un impatto negativo sulla domanda, nonostante sussistano condizioni economiche favorevoli per il settore.
read more..

Nuova linea Gts Rail sulla tratta Brindisi-Jesi-Bologna

17/01/2022

Inizialmente avrà frequenza settimanale, per salire da marzo a 3 coppie di treni a settimana; possibilità di acquistare il servizio door to door, utilizzando la flotta di 3.000 container 45’ del gruppo.
read more..
più letti

PHSE ha acquisito il controllo della britannica TEK Freight

25/03/2021

L’azienda leader nella logistica farmaceutica controllata da Eddy De Via rafforza così la sua presenza oltremanica, beneficiando di significative opportunità di cross-selling.
read more..

Pronto il Rapporto Italian Maritime Economy di SRM

25/06/2021

Verrà presentato in versione webinar il prossimo 7 luglio, dalle ore 11,00 alle 13,00; tra gli interventi anche quelli del ministro DI Maio e del presidente Gros-Pietro.
read more..

DROP sceglie GEL Proximity per la customer experience di Save the Duck

10/03/2021

La startup italiana e Drop lanciano insieme il primo facilitatore per la logistica di prossimità nel settore della moda, ponendo al centro cliente e sostenibilità ambientale.
read more..

Conclusa la 3a edizione del progetto formativo di The Logistics Challenge

04/06/2021

L’iniziativa di Adecco e Assologistica Cultura e Formazione nata per far dialogare aziende e scuole ha coinvolto istituti tecnici a indirizzo logistico di Caserta, Novara e Piacenza e i partner Ceva Logistics, Logistica Uno e Youlog.
read more..