home » Le notizie di oggi » La Commissione Ue lancia ”Access2Markets”

La Commissione Ue lancia ”Access2Markets”

La Commissione europea ha lanciato il nuovo portale “Access2Markets”, accessibile attraverso il seguente link: https://trade.ec.europa.eu/access-to-markets/en/content. 

Il nuovo portale - che origina dalla combinazione delle piattaforme Market Access Data Base e Trade Helpdesk - ha lo scopo di fornire alle imprese che operano sui mercati internazionali informazioni su dazi e tariffe, procedure doganali, normativa su prodotti e altro. Include anche uno strumento di autovalutazione delle Regole di Origine, il Rules of Origin Self-Assessment- ROSA, attraverso il quale le imprese potranno verificare l’origine preferenziale del prodotto e avvalersi dei regimi preferenziali stabiliti dagli accordi dell’UE con paesi terzi. 

La ricerca del prodotto sul portale può essere effettuata sia tramite codice che con il nome del prodotto (anche nella lingua madre di chi effettua la ricerca). Una sezione specifica del portale è inoltre dedicata proprio agli accordi preferenziali in essere.

14/10/2020, © Euromerci - riproduzione riservata

lascia il tuo commento
Nominativo E-mail Testo Antispam Change Image

visualizza la versione PDF

social share
più recenti

Anita chiede la sospensione dei divieti di circolazione

30/10/2020

La richiesta tiene conto del fatto che finora l’industria lavora a pieno ritmo e non è stata interessata dai blocchi del Governo con le misure introdotte dagli ultimi DPCM.
read more..

Nuovo consiglio per l’Autorità di regolazione dei trasporti

30/10/2020

E' composto dal presidente Nicola Zaccheo e da Carla Roncallo e Francesco Parola (componenti): i membri saranno in carica sette anni e le loro nomine non sono rinnovabili.
read more..

Interporto di Nola: primi container via ferro dalla Cina

30/10/2020

Attivato un collegamento con la città di Shunde, grazie ad una partnership ISC Intermodal e ITS. Transit time di circa 30 giorni con una riduzione del 20% delle emissioni di C02.
read more..

Consorzio ZAI ripercorre la sua ormai lunga storia in un libro

30/10/2020

Si intitola “Un territorio in crescita – Il Consorzio ZAI e lo sviluppo di Verona 1948/2018” ed è stato pubblicato occasione del settantesimo anno dell'istituzione dell'interporto veronese.
read more..
più letti

Realtà aumentata e virtuale, se ne parla in un workshop

24/07/2019

Si tiene il 24 settembre 2019, ore 14.00, presso Sala Consiliare, Università degli Studi di Brescia Facoltà di Ingegneria. Lo organizzano ASAP e OverIT.
read more..

Chiuso con successo l' 11° Forum Port&ShippingTech

04/07/2019

Oltre 2.000 persone hanno partecipato alla tre giorni di conferenze del forum internazionale sull’innovazione e la cooperazione per lo sviluppo del cluster marittimo del Mediterraneo.
read more..

Alessandro d’Este, nuovo presidente di GS1 Italy

17/06/2019

Nominato vice presidente Flavio Ferretti (gruppo Lavazza), che affianca gli attuali vice presidenti Marco Pedroni (Coop Italia) e Francesco Pugliese (Conad).
read more..

Cecilia Battistello protagonista a ”Incontri in Blu. Uomini, donne e storie di mare”

27/05/2019

Il 30 maggio l'evento si tinge di rosa con la presidente di Contship Italia, che di rosa ha colorato navi, treni e camion del suo gruppo, imponendosi nel mondo tradizionalmente maschile dello shipping.
read more..