home » Le notizie di oggi » L'Academy GS1 Italy al Festival dello Sviluppo Sostenibile

L'Academy GS1 Italy al Festival dello Sviluppo Sostenibile

La sostenibilità ambientale è un tema chiave per la filiera del largo consumo, che impatta trasversalmente sui processi decisionali e organizzativi delle imprese. Ma come misurare e ridurre l’impatto ambientale della propria attività? Per rispondere, l’Academy di GS1 Italy porta al Festival dello Sviluppo Sostenibile di ASviS un percorso strutturato per capire come utilizzare standard, processi condivisi e strumenti operativi, e applicare le buone pratiche messe a punto in ambito ECR Italia, per misurare e migliorare la sostenibilità della propria supply chain.


Quattro gli appuntamenti in programma, tutti fruibili online:

·       30 settembre 2021, dalle 10:30 alle 12:30: Gestione green della supply chain: come misurare e comunicare l’impronta climatica. Con oltre 3 miliardi di colli movimentati ogni anno, la logistica può essere una vera protagonista del processo di miglioramento dell’impatto ambientale nella filiera del largo consumo. In questo webinar, GS1 Italy mostrerà come utilizzare Ecologistico2 per misurare le emissioni e individuare le azioni necessarie per utilizzare le risorse in modo migliore, eliminare gli sprechi e ridurre i costi operativi, come hanno fatto Lavazza e L’Oréal.

·       12 ottobre 2021, dalle 15:30 alle 17:00: Misurare l’impatto climatico aziendale: come ottenere dati strutturati e affidabili – l’approccio semplificato.

·       14 ottobre 2021, dalle 15:30 alle 17:00: Misurare l’impatto climatico aziendale: come ottenere dati strutturati e affidabili – l’approccio completo.

GS1 Italy dedica due webinar, approccio semplificato e approccio completo, alla misurazione dell’impatto climatico aziendale, elemento chiave nel percorso di crescita delle imprese verso la sostenibilità, nonché tema articolato che implica l’impostazione e il progressivo affinamento di un processo di raccolta dati. Nell’occasione, GS1 Italy presenterà le linee guida elaborate con GreenRouter per aiutare le aziende a individuare e reperire i dati utili a misurare la cosiddetta “corporate carbon footprint”.

·       18 ottobre 2021, dalle 16:00 alle 17:00: Circol-UP: lo strumento per la misurazione della circolarità in azienda. Economia circolare protagonista del quarto ed ultimo appuntamento di GS1 Italy, che mostrerà come utilizzare Circol-UP, lo strumento di autovalutazione realizzato da ECR, per misurare la circolarità all’interno della propria azienda per ogni fase del ciclo di vita dei prodotti: dall’approvvigionamento fino al consumo e al riciclo.

 

Gli appuntamenti di GS1 Italy sono inseriti anche nel calendario eventi del Festival dello sviluppo sostenibile 2021 e sono gratuiti per le aziende utenti GS1 Italy e associate a IBC e ADM e per gli operatori logistici.

Maggiori informazioni e i form di registrazione sono disponibili sul sito di GS1 Italy.

24/09/2021, © Euromerci - riproduzione riservata

lascia il tuo commento
Nominativo E-mail Testo Antispam Change Image

visualizza la versione PDF

social share
più recenti

Nuovo deposito doganale e Iva ad Agrate Brianza

04/10/2022

A inaugurare il magazzino con un convegno sono stati i fondatori di C-Trade e Overy, Lucia Iannuzzi e Paolo Massari (nella foto), esperti nell’ambito della consulenza doganale e nell’affiancare le aziende nell'intero processo doganale.
read more..

Al Green Logistics Expo focus sulla professione camionista

04/10/2022

Lo farà Emanuela Carpella direttore generale di Carpella Trasporti nel corso della conferenza dal titolo ‘Sostenibilità Sociale del Trasporto’organizzata dal Council of Supply Chain Management Professionals CSCMP.
read more..

Dal Piano ”PNC” 55 milioni di euro per il ferroviario

04/10/2022

il ministro Giovannini firma il decreto destinato a favorire l’acquisto di nuovi mezzi per il trasporto ferroviario delle merci, gru a portale-transtainer, reach stacker e loco trattori.
read more..

GPL acquisisce terreno in provincia di Frosinone

04/10/2022

E' situato nel comune di Anagni e accoglierà un magazzino di grado A, per una superficie commerciale utile totale di circa 22.000 mq. E' vicino all’asse Roma – Napoli dell’A1.
read more..
più letti

Sontenibilità. primo seminario da parte di Green Retail LAB

04/03/2021

Il progetto avviato da Retail Institute, che vede la partecipazione di GS1 Italy come partner strategico, fa il suo esorrdio con un webinar gratuito il prossimo 17 marzo.
read more..

Nuovo campus logistico di DHL SC per il pharma a Livraga

17/02/2021

Presenta un concept innovativo dedicato alle esigenze del mondo farmaceutico: 50.000 mq di magazzino con due celle a temperatura controllata all'insegna di sostenibilità, automazione e tracciabilità.
read more..

Autotrasporto: dal Governo 100 milioni per il rinnovo del parco mezzi

19/11/2021

Due i decreti firmati dal ministro Giovannini, uno incentiva l'acquisto di veicoli ad alimentazione alternativa e il secondo favorisce la sostituzione degli automezzi, rottamando quelli più inquinanti e meno sicuri.
read more..

RFI, entro gennaio progetti per 12 miliardi di euro

20/10/2021

Verranno finanziati con il PNRR e, ultimate le procedure autorizzative, nel secondo semestre del 2022 Rete Ferroviaria Italiana lancerà le relative gare. Un piano che impone la mobilitazione di tutte le componenti del sistema economico.
read more..