02/05/2017

LC3 amplia il centro logistico di Piacenza per far spazio all'LNG

La prima azienda in Italia a utilizzare veicoli a metano liquido, seconda in Europa per il numero di truck alimentati a gas naturale liquido (LNG), amplia il centro logistico di Piacenza con un’area di 60.000 metri quadri adiacente alla dogana, dove verrà realizzato il primo distributore privato a LNG, già predisposto a erogare biometano liquido, biocombustibile amico dell’ambiente in grado di abbattere le emissioni di C02 del 95%


A fine 2017 metà della flotta LC3 sarà a metano liquido
LC3 è la prima realtà in Italia nel trasporto pesante a porsi come azienda sostenibile di trasporto merci su gomma nel nostro Paese, grazie all’utilizzo di veicoli a metano liquido e all’adozione di una serie di pratiche virtuose. La flotta di LC3 conta 172 veicoli di cui 70, più del 40%, sono già alimentati a metano liquido (LNG), che diventeranno il 50% a fine 2017 per salire poi al 70% nel corso del 2018. Grazie alla nuova frontiera del biometano e sempre con l’obiettivo di ridurre ulteriormente le emissioni inquinanti, l’azienda rafforzerà i suoi principali settori di attività sempre in una logica di rispetto dell’ambiente e di sostenibilità: dal trasporto a temperatura controllata a quello di container di merci pericolose e rifiuti, fino alla gestione delle attività di terminal container. Servizi questi che LC3 effettua da più di tre anni dai porti di Genova, La Spezia, Livorno e dalla area piacentina fino alle destinazioni finali delle merci in Italia ed Europa. 


Trasporti sostenibili anche fuori dai confini italiani
Già dallo scorso gennaio i primi veicoli a metano liquido di LC3 hanno cominciato a uscire dai confini nazionali. I truck dell’azienda umbra, infatti, percorrono tutte le settimane le reti stradali di Francia, Belgio, Olanda, Inghilterra e Spagna. L’obiettivo principale è quello di ampliare in breve tempo il numero di quelli alimentati a metano liquido destinati alle consegne verso gli altri Paesi dell’Unione Europea. “La flotta LC3 può contare, oltre alla sede di Gubbio e al centro logistico piacentino, su 7 filiali distribuite lungo tutto il centro-nord del Paese, in grado di presidiare tutta la rete autostradale nazionale. Nell’ottica di una sempre maggiore autonomia nel coprire le tratte extra nazionali - dice  Michele Ambrogi di LC3 - l’azienda si è dotata, a partire proprio da quest’anno, di 30 nuovi mezzi Iveco Stralis da 400 CV, che grazie all’adozione di un doppio serbatoio possono percorrere fino a 1.500 chilometri".


Oltre 10 milioni di kg di CO2 in meno entro il 2018 
L’obiettivo è arrivare al 2018 con 190 truck, circa il 70% dei quali a LNG. Questo significherà, anche grazie al ricorso al biometano, diminuire l’emissione di CO2 da oltre 1 milione di kg del 2016 ad oltre 10 milioni di kg nel 2018. Per quanto riguarda gli inquinanti, i valori degli ossidi di azoto (NOx) si riducono di oltre 720.000 g nel 2016 a oltre 2 milioni g nel 2018, mentre la riduzione di dispersione di polveri sottili (PM) passerà da quasi 31 milioni di mg nel 2016 a circa 103 milioni di mg nel 2018. Grazie alla sua visione sostenibile del trasporto pesante su gomma, LC3 è stata scelta da alcune delle più importanti insegne della grande distribuzione, come, Lidl, Conad, Coop e Pam. Anche Ikea e Ferrero utilizzano i camion green di LC3 per i loro trasporti anche di container.
Share :

Recent Post