home » Le notizie di oggi » Le AdSP ora possono dar vita a comunità energetiche

Le AdSP ora possono dar vita a comunità energetiche

“L’Associazione dei porti italiani coglie con favore quanto previsto nel decreto-legge sulle politiche energetiche". E' quanto sostiene il presidente di Assoporti, Rodolfo Giampieri, dopo il varo in consiglio dei ministri del DL in materia di politiche energetiche nazionali e aiuti a famiglie e imprese.

 


La previsione inserita nel DL, che riconosce ai porti lo status di comunità energetica facilita la transizione a forme di energie rinnovabili, riconoscendo alle Autorità di sistema portuale (AdSP) un ruolo fondamentale per lo sviluppo economico e sostenibile del Paese. In questo modo le Autorità di sistema sono agevolate, grazie ad uno strumento che inciderà sui costi, a promuovere il consumo di energia da fonti rinnovabili nelle aree portuali e retroportuali. 



Tempestivo e molto importante, inoltre, lo stanziamento di fondi a favore delle imprese per far fronte all’aumento dei costi delle materie prime. Ciò per garantire che non venga ritardata oppure sospesa la realizzazione di opere essenziali per la competitività dei porti.  

 

 

“Riteniamo fondamentale la forte attenzione data alla portualità con il giusto riconoscimento delle funzioni da parte del ministro Enrico Giovannini e del governo, unitamente allo stanziamento di fondi a favore del comparto. Il risultato ottenuto è frutto di un grande lavoro di condivisione e confronto fatto in sede di Conferenza nazionale di coordinamento delle AdSP con tutti i presidenti. Per questo motivo devo ringraziare tutti i miei colleghi, a partire dal presidente Ugo Patroni Griffi, per il prezioso contributo relativo al tema energetico. Adesso dobbiamo accompagnare questa fase di profonda trasformazione, continuando a perseguire con fermezza l’obiettivo di semplificazione intelligente e razionale. Soltanto così saremo in grado di dare concretezza alle previsioni normative,” ha concluso Giampieri.

 

 

08/05/2022, © Euromerci - riproduzione riservata

lascia il tuo commento
Nominativo E-mail Testo Antispam Change Image

visualizza la versione PDF

social share
più recenti

Due nuovi uffici a Istanbul e Izmir per Gruber Logistics

06/02/2023

Le attività che il 3PL implementerà saranno traffici in import ed export dalla Turchia con un ampio raggio di servizi di trasporto che vanno dai carichi completi, parziali e groupage, ai trasporti eccezionali e air & ocean.
read more..

Il gruppo Columbus primo 3PL carbon neutral in Italia

06/02/2023

L'obiettivo della carbon neutrality è stato raggiunto grazie a una straordinaria attenzione alla riduzione dell’impatto ambientale generato da tutti processi e al ritiro di crediti di carbonio da progetti di compensazione certificati Verra.
read more..

Dal 15 febbraio la pugliese GTS da Nola arriva a Piacenza

04/02/2023

I collegamenti settimanali fanno scalo a Pomezia e una volta a Piacenza trovano quindi coincidenza giornaliera per il porto belga di Zeebrugge.
read more..

Lucia Morandi a capo della divisione road logistics K+N

03/02/2023

La manager approda in Kuehne+Nagel dopo un’esperienza di oltre vent’anni nel settore, dove ha svolto ruoli di crescente responsabilità presso multinazionali e provider logistici.
read more..
più letti

Sunlight Group Energy Storage Systems, nuova acquisizione

11/07/2022

La società ha acquisito il 51% del capitale sociale di A. Müller GmbH, azienda specializzata nella vendita e assistenza di batterie, sistemi di alimentazione, tecnologia di ricarica e accessori.
read more..

Alessandro Pitto eletto nuovo presidente Fedespedi

21/06/2022

Resterà in carica per il triennio 2022 - 2025; succede a Silvia Moretto (presidente per un mandato dal 2019 al 2022) ed è impegnato in ambito associativo da oltre un ventennio.
read more..

GEODIS e i suoi collaboratori in azione a favore dell'Ucraina

23/03/2022

Il gruppo mette a disposizione la propria capacità logistica per la consegna e lo stoccaggio di beni essenziali e attiva un programma di raccolta fondi assieme alla Croce Rossa francese.
read more..

Corsi di digital innovation per non digital manager

25/05/2022

Al via il primo percorso formativo sull’innovazione digitale nel largo consumo creato da GS1 Italy insieme a SDA Bocconi School of Management: è in modalità online e in presenza.
read more..