11/01/2017
Lidl Italia ed Eurospin Italia sono i gruppi della Gdo più dinamici nel mercato italiano, mentre Esselunga continua ad essere un "fuoriclasse" per redditività ed efficienza. E quanto emerge dalla ricerca del centro studi Mediobanca sui maggiori gruppi della grande distribuzione organizzata, dalla quale sono stati però esclusi i gruppi composti da associazioni di dettaglianti, come Conad, Selex e Végé. Tra 2011 e 2015 le due catene low cost Lidl Italia e Eurospin hanno aumentato il fatturato, rispettivamente del 43% e del 42,9%, in un mercato indebolito e che invece ha visto le vendite per mq calare da 7.606 a 7.184 euro. Alle loro spalle, si colloca l'inossidabile Esselunga, capace di cumulare in 5 anni 1.136 milioni di utili, seguito da Eurospin (635 milioni) e Lidl (206), anche se la redditività di Esselunga (Roi al 16%) è inferiore sia a quella di Lidl Italia (23,7%) che di Eurospin Italia (20,6%). Secondo lo studio Mediobanca i punti di forza di Eurospin vanno ricercati nel veloce riciclo del magazzino (19 giorni), nel rapido pagamento dei fornitori (70 giorni) e nella debole incidenza dei costi del personale (5,8% del fatturato). Analoga la situazione per Lidl Italia con un veloce rigiro del magazzino (16 giorni) e un rapido pagamento dei fornitori (62 giorni), con però un costo del lavoro più alto (9,6% del fatturato) dovendo contare su una rete commerciale formata solo da punti vendita diretti.
Share :