08/07/2021

Lufthansa Cargo converte in cargo due Airbus A321

Lufthansa Cargo sta investendo nell'espansione delle sue capacità di carico. Dall'inizio del 2022, la società offrirà ai propri clienti capacità aggiuntiva in Europa convertendo permanentemente gli aeromobili passeggeri Airbus 321 in cargo. A tal fine, il bimotore di medio raggio riceverà grandi portelloni cargo per consentire il trasporto di container anche sul ponte principale. Inizialmente, è prevista la conversione di due aeromobili Airbus che verranno operati da Lufthansa CityLine per conto di Lufthansa Cargo e saranno di stanza a Francoforte.


La crescita delle spedizioni eCommerce transfrontaliere è prevista intorno al 20% all'anno per i prossimi cinque anni. I consumatori si aspettano tempi di consegna sempre più brevi per la merce ordinata. Ciò sta anche aumentando la domanda di collegamenti aerei di merci in Europa.


"Lufthansa Cargo vuole offrire ai clienti nel segmento dell'eCommerce connessioni intraeuropee veloci. Con gli A321 convertiti, stiamo soddisfacendo la crescente domanda dei nostri clienti di soluzioni in giornata e rafforzando ulteriormente la nostra fitta rete di connessioni globali e la nostra offerta di prodotti ", ha affermato Dorothea von Boxberg, CEO di Lufthansa Cargo. "Il tipo di aeromobile selezionato può trasportare 28 tonnellate per volo, volumi di carico significativamente maggiori rispetto alle pance a corto raggio degli aerei passeggeri. Oltre a spedizionieri, integratori e operatori postali, i fornitori di e-commerce saranno clienti di questa offerta", ha aggiunto von Boxberg.


Gli Airbus A321 (A321P2F) convertiti in cargo offrono - come detto sopra - un carico utile di 28 tonnellate con un'autonomia di 3.500 chilometri. La conversione consente l'uso di pallet di carico standardizzati anche sul ponte principale. Il bimotore Airbus A321 è uno degli aerei più versatili della sua classe e consente operazioni continentali molto efficienti.

Share :