Michelin, leader nel settore della mobilità sostenibile e AS 24 – filiale del gruppo Total, leader europeo nella distribuzione di carburante per i professionisti del trasporto, con 986 stazioni in 28 paesi – hanno unito le forze per lanciare e sperimentare Fleet Diag 24, una nuova offerta di diagnostica, pensata per verificare automaticamente lo stato degli pneumatici dei camion nelle stazioni AS 24 dotate di specifici dispositivi.
Distribuito da AS 24, il servizio è concepito per facilitare e ottimizzare la manutenzione degli pneumatici grazie all’ispezione automatica della pressione e dell’usura, per assicurarne il corretto funzionamento– senza alcun intervento richiesto, né da parte dell’autista, né da parte del gestore della flotta – nell’interesse della sicurezza stradale e del risparmio delle risorse ambientali.
Caratteristica essenziale di Fleet Diag 24 è la MICHELIN QuickScan, un sistema efficiente, facile da usare e in grado di operare indipendentemente dalle condizioni climatiche, pensato per garantire un maggior ciclo di vita allo pneumatico. È stato creato esclusivamente da Michelin per coprire tutte le tipologie di veicoli (camion, trattori e rimorchi), a prescindere dalla marca di pneumatico, con uno sviluppo che ha portato al deposito di più di 15 brevetti.
Questo nuovo strumento presenta le seguenti funzioni: misurazione automatica del livello di usura degli pneumatici, indipendentemente dalle condizioni climatiche (pioggia, neve, ecc.), grazie a scanner magnetici; misurazione della pressione degli pneumatici tramite un ricevitore radio collegato allo scanner (che sarà introdotto nell’autunno 2020).
Il sistema viene distribuito tramite un kit che contiene: un tag RFID da installare sul telaio del veicolo a scopo identificativo; tappi coprivalvola da fissare sui cerchioni (disponibili dall’autunno 2020) per monitorare la pressione degli pneumatici. In aggiunta al kit base, è altresì disponibile un set di strumenti di diagnostica per le flotte di veicoli pesanti, che permette di generare report in collaborazione con i gestori delle flotte (usura dello pneumatico, sotto-gonfiaggio, numero di veicoli non analizzati, ecc.) e raccomandazioni di misure correttive appropriate, se richiesto, fornite da esperti Michelin (per esempio ricambio dei cerchioni, manutenzione pneumatici da pianificare rapidamente, ecc.).
Per ulteriori informazioni: www.as24.com/fleetdiag24