08/02/2023
Monaco di Baviera, torna dal 9 al 12 maggio transport logistic
Costi elevati generati da risorse limitate e catene di approvvigionamento fratturate in tutto il mondo: questi sono i problemi che stanno pesando in particolare sulle menti del settore della logistica. Allo stesso tempo, l'industria funge da perno per gli obiettivi climatici e da pioniere nella transizione energetica. Alla luce di questo ruolo, più espositori e relatori concentreranno le loro presenze in fiera sulla sostenibilità rispetto all'ultima transport logistic tenutasi nel 2019. La fiera leader mondiale per la logistica, la mobilità, l'IT e la gestione della catena di approvvigionamento che si terrà a Monaco di Baviera, dal 9 al 12 maggio 2023, mostrerà come si stanno evolvendo gli atteggiamenti e i modelli di business. Allo stesso tempo, il raduno internazionale del settore produrrà un'impronta ambientale il più ridotta possibile.
Dirk Engelhardt, portavoce del consiglio di amministrazione del BGL e.V. (Associazione tedesca per l'autotrasporto, la logistica e lo smaltimento), ha affermato: "La logistica deve attualmente far fronte a molte sfide importanti. Le risorse sono più scarse che mai. Ciò significa che tutti i soggetti coinvolti nella catena di approvvigionamento devono lavorare insieme per trovare soluzioni di pianificazione giustificabili, praticabili e affidabili. A tal fine, la logistica dei trasporti riunisce tutti, dagli spedizionieri ai destinatari, dai fornitori di servizi logistici ai fornitori di tecnologia, insieme a Monaco. Ciò sottolinea l'importanza importante della logistica e invia un chiaro segnale sulla strada per un futuro sostenibile".
Programma delle conferenze: comprenderà 58 sessioni, circa il 20% in più di presentazioni e discussioni sul podio rispetto a quelle offerte nel 2019. Gli argomenti si concentreranno sulle sfide affrontate dal settore. La sostenibilità funge da filo conduttore dell'intero programma. Il German Transport Forum (DVF) cattura l'essenza della fiera con il titolo: "Sincronizzare l'economia globale, raggiungere gli obiettivi climatici: come funziona l'industria della logistica?" Durante il forum, politici di spicco e rappresentanti del settore della logistica discuteranno di come la transizione energetica potrà avere successo con l'aiuto di nuovi sistemi di propulsione, combustibili alternativi e nuove catene di produzione.
Indipendentemente dal fatto che si parli di infrastrutture, catene di fornitura, digitalizzazione o lavoratori qualificati, molti argomenti inclusi nel programma della conferenza contribuiranno con conoscenze specialistiche, direttamente o indirettamente, a pratiche sempre più sostenibili relative all'ambiente e alle persone. Le presentazioni si estenderanno dal meta livello degli sviluppi geopolitici alle operazioni commerciali pratiche e quotidiane. I quattro forum allestiti nei padiglioni si concentreranno su tecnologie innovative e concetti di conservazione delle risorse. Il programma includerà argomenti come la decarbonizzazione delle modalità di trasporto, la mobilità elettrica su larga scala nella logistica, catene di approvvigionamento efficienti nei trasporti combinati e per l'ultimo miglio nei centri urbani o standard uniformi per immobili e dati.
"La logistica alimenta la sostenibilità", afferma Florian Eck, amministratore delegato del German Transport Forum, sottolineando il ruolo sostenibile della fiera. “Sta raggruppando flussi di merci, investendo in nuove tecnologie e sfruttando dati preziosi lungo l'intera catena di approvvigionamento in tutte le modalità di trasporto. transport logistic metterà in luce le problematiche che stanno muovendo il settore. Per quanto riguarda i nostri obiettivi climatici e la necessaria transizione energetica, la fiera internazionale che tocca tutti i modi di trasporto è più importante che mai nel suo ruolo di vetrina e hub di innovazione".
GoGreen: la fiera punta sempre più sulla sostenibilità. Per la prima volta dal 1978 non ci sarà alcun catalogo della logistica dei trasporti. Verrà fornita solo una guida per i visitatori per ridurre l'uso complessivo di carta. La fiera rinuncerà inoltre all'uso di 25.000 metri quadrati di moquette nei corridoi. Il team della fiera darà la priorità all'uso di materiali sostenibili nella costruzione di tutti i forum e aree speciali. La quantità di materiali di scarto dovrebbe essere ridotta raccogliendo e riciclando sistematicamente tutti i materiali utilizzati durante l'allestimento e lo smontaggio della fiera. Gli espositori possono anche usufruire di un audit GoGreen CO₂ di Messe München per determinare e compensare la loro impronta di carbonio. L'impresa di costruzioni fieristiche Meplan offrirà per la prima volta anche uno stand di sistema a emissioni zero realizzato con materiali sostenibili. Un totale di 110 stazioni di ricarica nel quartiere fieristico supporteranno la mobilità elettrica e faciliteranno i viaggi rispettosi del clima verso l'evento. Anche Messe München utilizza solo energia verde dal 2020. Grazie al passaggio completo, ottiene un risparmio annuo di circa 6.400 tonnellate di emissioni di carbonio durante il normale funzionamento. Anche i visitatori della fiera possono fare la loro parte: in alternativa ai normali biglietti d'ingresso, il biglietto GoGreen compenserà l'impronta ambientale media donando 5 euro per progetti di protezione del clima.