Estensione della rete sul territorio, sostenibilità sociale e digitalizzazione sono gli obiettivi strategici di Gruber Logistics e che si stanno concretizzando già da questi primi mesi del 2021 attraverso l’apertura di un primo magazzino a Corteolona e Genzone (Pavia).
Il nuovo hub comprende un’area di 50.000 m2 adibiti a servizi di
logistica integrata. Il magazzino è situato a sud di Milano in una
posizione strategica per i collegamenti nord-sud e la possibilità di servire
con efficacia sia l’hinterland milanese sia l’area di Piacenza. Ha un’altezza di ben 14 metri e prevede un’area adibita al packing e ad
attività a valore aggiunto.
Per quanto concerne il tema della digitalizzazione l’hub sarà uno dei magazzini principali attraverso il quale Gruber Logistics andrà a testare soluzioni deep learning e analisi predittive destinate a supportare la pianificazione produttiva dei suoi stessi clienti. Ad oggi è in corso una prima fase di raccolta e analisi di big data alla quale seguirà nel corso del 2021 e nella prima metà del 2022 la sperimentazione sul campo delle soluzioni studiate.
Il tema della sostenibilità sociale in ambito logistico è un elemento centrale nell’agenda politica del nostro paese dove nel corso degli anni l’acquisizione indiretta del personale è stata spesso utilizzata come leva di contrazione dei prezzi a discapito dei lavoratori determinando scioperi e chiusure di magazzini. Forte della sua esperienza in altri contesti europei, Gruber ha introdotto in Italia un nuovo sistema di gestione del personale logistico caratterizzato da acquisizione diretta, trasparenza verso i clienti, flessibilità e formazione continua.