16/03/2021

Nuovo modello per il credito d’imposta per gli investimenti nel Mezzogiorno

Cambia il modello mediante il quale fruire del credito d’imposta per gli investimenti nel Mezzogiorno, nei comuni del sisma del Centro-Italia e nelle zone economiche speciali (ZES). L’Agenzia delle Entrate ha infatti approvato un provvedimento che aggiorna il modello di comunicazione, sostituendo quello valido in precedenza a partire dal 31 marzo 2021. La modifica si è imposta per consentire ai soggetti interessati di beneficiare del vantaggio fiscale anche nell’anno 2021.

 


Questo modello può essere utilizzato dai soggetti titolari di reddito d’impresa che intendono beneficiare del credito d’imposta per l’acquisto di beni strumentali nuovi da destinare a strutture produttive localizzate nelle regioni Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sicilia, Molise, Sardegna e Abruzzo. Il modello può essere utilizzato anche da soggetti che vogliono accedere al credito d’imposta per gli investimenti nei comuni che sono stati colpiti dal sisma dal 24 agosto 2016, nonché per investimenti nelle zone economiche speciali del Sud.


 

Ricordiamo che l’articolo 199 del Decreto Rilancio (Decreto legge 19 maggio 2020, n. 34, ha introdotto il bonus)  specifica, al quinto comma, che “Fermo quanto previsto dall’articolo 1, comma 107, della legge 28 dicembre 2015, n. 208, l’agevolazione di cui ai commi da 98 a 106 del medesimo articolo 1 si applica anche ai soggetti operanti nei settori del magazzinaggio e supporto ai trasporti."

 

 

Il modello e altre informazioni sono reperibili qui:

https://tinyurl.com/82bp6zpm


Share :