Operatori nell’ e-commerce, fornitori per il settore automotive, costruttori di mobili, rivenditori di strumenti musicali e una casa di moda milanese – sono solo alcune delle aziende che hanno scelto i parchi logistici P3 per avviare le proprie attività, in varie parti d’Europa. La rete di parchi logistici dell’azienda comprende 185 asset di proprietà, con sede in nove Paesi europei. Solamente l’anno scorso, P3 ha dato via alla realizzazione di 15 nuovi magazzini, incrementando l’area locabile complessiva in portfolio, per un totale di 3.9 milioni di mq. La società inoltre possiede terreni edificabili per ulteriori 1.8 milioni di mq, destinati a progetti di sviluppo di clienti futuri oltre che esistenti.
L’acquisizione in Spagna ha incrementato il portfolio P3 di oltre 300.000 mq
La più grande acquisizione di P3 quest’anno è avvenuta in Spagna, per un valore approssimativo di €245 milioni. L’operazione ha visto l’acquisto di 11 magazzini di logistica e distribuzione ubicati a Madrid, Zaragoza, Toledo, Guadalajara, Valencia e Biscay nella parte settentrionale della Spagna, da Gore Spain Holdings SOCIMI I, S.A.U, incrementando il portfolio di P3 di 322,500 mq aggiuntivi.
Un magazzino ultra tecnologico con certificazione “green"
Il nuovo parco logistico P3 D8 di Praga recentemente è stato premiato con il certificato ambientale BREEAM “very good". Le sue caratteristiche “green" includono un moderno sistema di riscaldamento e ventilazione, un sofisticato isolamento termico, un sistema “smart" di illuminazione LED e ponti a isolamento termico. Sono presenti inoltre altri sistemi per migliorare significativamente l’ambiente di lavoro all’interno della struttura. P3 ha instaurato una partnership a lungo termine con la VF Corporation, che occupa il magazzino in questione. L’azienda produce abbigliamento sportivo e lifestyle e comprende i brand Wrangler, The North Face e Vans.Ogni sneaker Vans venduta in Europa viene infatti smistata nel magazzino P3 D8 di Praga.