22/04/2016
La società di trasporto espresso su pallet è sponsor ufficiale del primo raduno di camion e corrieri d'epoca organizzato nel 2016 dall'Aite, l'Associazione Italiana Trasporti d'Epoca. La manifestazione, che si terrà a Bologna il prossimo 24 e 25 aprile, in piazza VIII Agosto, ha ottenuto il patrocinio del Comune e della Regione Emilia Romagna. Al fianco di Palletways, a sponsorizzare l’evento, anche Scania e Topco, concessionario Palletways per la provincia di Bologna.
Palletways parteciperà alla rievocazione storica affiggendo i suoi striscioni sui mezzi d'epoca e con materiale promozionale all'interno del gazebo allestito dagli organizzatori.
Su piazza VIII Agosto i camion che hanno fatto la storia del trasporto su gomma
Su un lato di piazza VIII Agosto, i visitatori potranno ammirare i "musoni", gli antenati del trasporto su gomma, come l'OM Titano, il Fiat 634 e il Lancia Esatau, la versione pesante della Lancia Ardea. Sull'altro lato, invece, saranno esposti gli altrettanto amati "baffi": i Fiat 682 e 690, mezzi capaci di suscitare ricordi, emozioni e qualche rimpianto. Accanto a questi esemplari, noti anche tra i non addetti ai lavori, saranno protagonisti numerosi mezzi di media e piccola dimensione.
"L'obiettivo di iniziative come questa non è solo quello di avvicinare la cittadinanza al mondo dei trasporti - ha commentato Roberto Cabiati, presidente di Aite -. Riteniamo doveroso ricordare e onorare quelle categorie di lavoratrici e lavoratori che con il proprio sacrificio e la propria tenacia, viaggiando giorno e notte, in qualunque condizione meteorologica, hanno contribuito alla rinascita del nostro Paese nel dopoguerra e alla crescita dell'Italia durante il boom economico, fino ai giorni nostri.
Bologna, città sede di storiche Case costruttrici
La scelta del capoluogo emiliano come teatro della manifestazione non è causale. La provincia di Bologna è ritenuta una delle capitali dell'autotrasporto, ha visto nascere alcune storiche aziende di autotrasporto e trasporto pubblico, di rilevanza nazionale e internazionale. È anche sede di Palletways Italia SpA, che ha il suo quartier generale a Calderara di Reno.
Share :