home » Le notizie di oggi » Partita la collaborazione tra TELT e Rail Baltica

Partita la collaborazione tra TELT e Rail Baltica

Temi ambientali, della sicurezza sul lavoro e buone pratiche nella realizzazione di progetti multimodali su larga scala e nell’operatività ferroviaria. Sono i temi al centro della partnership sottoscritta  tra i promotori della linea Torino-Lione e di RailBaltica joint venture RB Rail AS.

 


L’occasione di incontro tra i due progetti rispettivamente nel cuore del corridoio mediterraneo e del corridoio mare del Nord-Baltico sono i Connecting Europe Days, l’appuntamento della Commissione europea che da dieci anni riunisce i rappresentanti delle istituzioni, del mondo economico e dei trasporti per confrontarsi sul presente e il futuro delle reti TEN-T, nel quadro degli obiettivi del Green Deal.


 

Oggi siamo impegnati nella sfida di costruire il tunnel ferroviario più lungo d’Europa – spiega il direttore generale aggiunto di TELT, Lionel Grosma tra pochi anni un’altra missione ci attende: gestire l’infrastruttura su uno degli assi fondamentali dello sviluppo economico, sociale e culturale del Continente. Questo è il comune denominatore con Rail Baltica. La nostra collaborazione punta infatti a trovare buone pratiche e soluzioni capaci di generare alto valore aggiunto. E nonostante il collegamento tra Estonia, Lituania e Lettonia sia ingegneristicamente molto diverso da quello tra Torino e Lione, risponde alla stessa logica europea di crescita sostenibile”.



Rail Baltica è un megaprogetto di infrastruttura ferroviaria ad alta velocità nei tre Stati baltici (Estonia, Lettonia e Lituania), che mira a colmare l'anello mancante tra la Finlandia a nord e la Polonia a sud. Garantirà un nuovo corridoio economico, la ripresa post-Covid e la mobilità militare.

 


"Considerando la natura realmente transfrontaliera di questo progetto, la portata internazionale, le nuove cooperazioni e la condivisione delle migliori pratiche sono di grande importanza. Oggi collaboriamo con oltre 200 aziende baltiche e 50 internazionali e siamo felici di ampliare e rafforzare la rete dei nostri partner", ha dichiarato Agnis Driksna, presidente del cda e amministratore delegato di RB Rail AS.

 


 

Da sinistra il direttore generale di TELT, Maurizio Bufalini, e Agnis Driksna, Ceo di Rail Baltica

30/06/2022, © Euromerci - riproduzione riservata

lascia il tuo commento
Nominativo E-mail Testo Antispam Change Image

visualizza la versione PDF

social share
più recenti

Al via il servizio feeder “Vado Express Service”

19/07/2022

E' gestito da Maersk, collega il container terminal di Vado Gateway con Port Said Est sul Canale di Suez; forte riduzione dei tempi di transito da Asia a Italia del nord e verso i mercati del centro Europa.
read more..

DHL Express trasporta scimpanzé salvati dal commercio illegale

19/07/2022

In occasione della celebrazione della Giornata mondiale degli scimpanzé, la società ha collaborato con Liberia Chimpanzee Rescue & Protection fornendo i propri servizi logistici.
read more..

Indagine Continental sui trend del trasporto pesante

19/07/2022

Le immatricolazioni in Italia sono state 24.168, in crescita rispetto al 2020 del 23,2%. Nel resto d'Europa sono salite del 21,2%, con percentuali alte per Spagna (+12,2%), Germania (+10,4%) e Francia (+5,6%).
read more..

Trieste: siglato accordo in tema di comunicazione quantistica

16/07/2022

Firmatari iporto di Trieste con Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati, Università degli Studi di Trieste, Area di Ricerca Scientifica e Tecnologica di Trieste – Area Science Park e Consiglio Nazionale delle Ricerche – CNR.
read more..
più letti

Quinto Shipping, Forwarding & Logistics meet Industry

04/01/2021

L'edizione 2021 della manisfetazione consisterà in una due giorni di sessioni trasversali e verticali, in programma il 4 e 5 marxo 2021 in versione live streaming.
read more..

La francese Ophtalmic Compagnie sceglie Savoye

04/01/2021

Nell'ottica di migliorare i processi aziendali e la produttività la società distributrice di prodotti ottici ha ha installato la soluzione robotizzata di preparazione Goods-To-Person X-PTS.
read more..

No aumenti tariffari sul 98% delle nostre autostrade

04/01/2021

Il decreto Milleproroghe prevede la sospensione di ogni adeguamento tariffario nei confronti delle società per le quali è in corso l’aggiornamento del rapporto concessorio.
read more..

Mezzi pesanti, ecco gli stop alla circolazione 2021

04/01/2021

E’ disponibile l'annuale decreto del MIT che dispone, per particolari tipi di veicoli e di trasporti stradali, il divieto di circolazione fuori dai centri abitati in determinati giorni e orari.
read more..