home » Le notizie di oggi » ”Piano nazionale aeroporti” in consultazione fino al 21 novembre 2022

”Piano nazionale aeroporti” in consultazione fino al 21 novembre 2022

Il ministero delle Infrastrutture e Mobilità Sostenibili ha messo in consultazione la bozza del Piano nazionale aeroporti (PNA), elaborato dall’Ente nazionale per l’aviazione civile (ENAC). La bozza di Piano delinea il perimetro d’interesse dell’aviazione civile con traguardo il 2035- Il tutto in un percorso di riconciliazione del trasporto aereo con la tutela dell’ambiente, tanto da essere in linea rispetto ai temi della sostenibilità ambientale, della digitalizzazione e dell’innovazione tecnologica, i tre assi portanti del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR)


Il PNA è un documento di indirizzo politico e tecnico di sviluppo del trasporto aereo e del sistema aeroportuale in grado di potenziare la competitività del sistema economico nazionale, soddisfare la domanda di mobilità di persone e merci, realizzare la transizione ecologica e digitale del settore, aumentare l’accessibilità alle reti di trasporto di tutti i territori, riducendo le attuali disuguaglianze.



Il testo sottoposto alla consultazione è stato sviluppato seguendo le linee guida impartite dal ministro Giovannini. Nella preparazione del piano, l’ENAC ha interagito con la Direzione generale per gli aeroporti, il trasporto aereo e i servizi satellitari del ministero (DGATASS). Ulteriori riflessioni sono in corso tra ENAC e ministero per giungere alla stesura definitiva del piano, che beneficerà anche delle osservazioni degli stakeholder.


Eventuali osservazioni e contributi, dovranno pervenire alla Direzione generale per gli aeroporti, il trasporto aereo e i servizi satellitari del Dicastero (DGATASS), entro il 21 novembre 2022, all''indirizzo pec: dg.ta@pec.mit.gov.it


Il piano è consultabile qui: https://bit.ly/3VKe4yA



20/10/2022, © Euromerci - riproduzione riservata

lascia il tuo commento
Nominativo E-mail Testo Antispam Change Image

visualizza la versione PDF

social share
più recenti

DHL introduce 18 camion super-green per la Formula 1

08/06/2023

Verranno utilizzati per tutte le gare disputate in Europa: ogni mezzo potrà ridurre le emissioni di carbonio di almeno il 60%. Funzionano con il carburante drop-in HVO100 (olio vegetale idrotrattato).
read more..

Contratto di lavoro dirigenti delle aziende di logistica: rinnovata la parte economica

07/06/2023

L'accordo, sottoscritto da Assologistica e Manageritalia, prevede un importo “una tantum” di 1.000 euro da corrispondere nel 2023 e un aumento contrattuale di 450 euro lordi mensili entro luglio 2025.
read more..

Interporto Bologna: alcune aziende siglano la Carta per la logistica etica

05/06/2023

Il documento punta su garanzia di un lavoro dignitoso, basato su una cultura aziendale che favorisce inclusività e miglioramento delle performance personali e organizzative, affiancata alla promozione di una filiera corta negli appalti e subappalti.
read more..

GLS acquisisce il 100% del capitale di ProntoPacco

05/06/2023

L’acquisizione porterà in dote oltre 6000 esercizi commerciali in tutta Italia, abilitati al ritiro e alla consegna, consentendo a GLS di efficientare i processi di spedizione dell’ultimo miglio.
read more..
più letti

Per il porto di Trieste ancora dati in crescita nel 2022

25/11/2022

L'aumento complessivo è del +4,33% con 47.479.335 di tonnellate di merce rispetto allo stesso periodo dello scorso anno; forte sprint per le rinfuse solide (+22,85%) e per il settore contenitori (+16,23%).
read more..

Intermodalità strada/mare e strada/ferrovia: in arrivo fondi

25/11/2022

L’articolo 81 della bozza di legge di bilancio varata dal governo, ma in attesa di approvazione parlamentare, prevede misure a favore del settore per complessivi 50 milioni di euro.
read more..

In arrivo nuovi capitali per l'innovativo Babaco Market

25/11/2022

Il servizio di e-grocery impegnato nel dare soluzione allo spreco alimentare, ha chiuso un nuovo round di finanziamento da 6,3 milioni di euro. Ora punta a diventare anche internazionale.
read more..

In aumento a novembre il clima di fiducia di imprese e consumatori italiani

25/11/2022

Secondo ISTAT, dopo 4 mesi consecutivi di flessione l'indice torna ad aumentare trainato dalle aspettative sulla produzione nel comparto manifatturiero, da quelle sugli ordini nei servizi di mercato e dalle attese sulle vendite nel commercio al dettaglio.
read more..