20/10/2022

”Piano nazionale aeroporti” in consultazione fino al 21 novembre 2022

Il ministero delle Infrastrutture e Mobilità Sostenibili ha messo in consultazione la bozza del Piano nazionale aeroporti (PNA), elaborato dall’Ente nazionale per l’aviazione civile (ENAC). La bozza di Piano delinea il perimetro d’interesse dell’aviazione civile con traguardo il 2035- Il tutto in un percorso di riconciliazione del trasporto aereo con la tutela dell’ambiente, tanto da essere in linea rispetto ai temi della sostenibilità ambientale, della digitalizzazione e dell’innovazione tecnologica, i tre assi portanti del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR)


Il PNA è un documento di indirizzo politico e tecnico di sviluppo del trasporto aereo e del sistema aeroportuale in grado di potenziare la competitività del sistema economico nazionale, soddisfare la domanda di mobilità di persone e merci, realizzare la transizione ecologica e digitale del settore, aumentare l’accessibilità alle reti di trasporto di tutti i territori, riducendo le attuali disuguaglianze.



Il testo sottoposto alla consultazione è stato sviluppato seguendo le linee guida impartite dal ministro Giovannini. Nella preparazione del piano, l’ENAC ha interagito con la Direzione generale per gli aeroporti, il trasporto aereo e i servizi satellitari del ministero (DGATASS). Ulteriori riflessioni sono in corso tra ENAC e ministero per giungere alla stesura definitiva del piano, che beneficerà anche delle osservazioni degli stakeholder.


Eventuali osservazioni e contributi, dovranno pervenire alla Direzione generale per gli aeroporti, il trasporto aereo e i servizi satellitari del Dicastero (DGATASS), entro il 21 novembre 2022, all''indirizzo pec: dg.ta@pec.mit.gov.it


Il piano è consultabile qui: https://bit.ly/3VKe4yA



Share :