home » Le notizie di oggi » Polo Mercitalia dà vita a Mercitalia Maintenance

Polo Mercitalia dà vita a Mercitalia Maintenance

La nuova società, costituita da Mercitalia Rail e Lucchini RS (Gruppo Lucchini RS), realizzerà e gestirà nello scalo intermodale di Milano Smistamento - in prossimità del nuovo terminal che sarà costruito da TerAlp (Polo Mercitalia) - un’officina fra le più all’avanguardia in Europa. 


Un'officina 4.0 a Milano Smistamento
L’officina di Mercitalia Maintenance, realizzata e gestita sposando i principi dell’industry 4.0, sarà a elevata automazione industriale e dotata di linee di produzione di ultima generazione per soddisfare la maggior parte delle necessità di manutenzione dei carri del Polo Mercitalia e di eventuali altri clienti. Mercitalia Rail e Lucchini RS sono società leader nei rispettivi settori industriali e possiedono elevate competenze tecniche nella gestione e manutenzione dei carri ferroviari. 


Gli attori coinvolti nell'operazione
Mercitalia Rail (Polo Mercitalia), con un fatturato di 501 milioni di euro nel 2017, è la principale impresa ferroviaria in Italia nel settore cargo ed è uno dei più importanti operatori in Europa. Offre una gamma completa di soluzioni per il trasporto convenzionale e combinato, assicurando collegamenti tra i principali porti, interporti, terminal, raccordi industriali, su tutto il territorio nazionale e sui corridoi internazionali. La società ha un’importante flotta di carri specializzati (circa 15.500) per tipologia di merce trasportabile
Lucchini RS, con un fatturato consolidato di 412 milioni di euro nel 2017, è specializzata nella progettazione, produzione e vendita di ruote, assili e sale montate di alta gamma, di soluzioni complesse come sistemi digitali predittivi, protezioni anti ballast e sistemi per la riduzione del rumore, nonché servizi correlati quali ispezione e revisione di sale montate, carrelli ferroviari ed altri componenti correlati. Nel settore dei prodotti d’acciaio forgiati e fusi, il gruppo fornisce in prevalenza i settori dell’automotive e della meccanica, dell’oil & gas, della power generation e dell’industria pesante, facendo leva in particolare sulla forte integrazione industriale dalla produzione dell’acciaio fino alle lavorazioni di finitura. La società ha la principale sede operativa a Lovere (Brescia) ed ha diverse società controllate: sei industriali in Inghilterra, Svezia, Polonia, Austria, Belgio e Sud Africa; due in Italia: Lucchini Mamé Forge e Lucchini Tool Steel; tre commerciali in Cina e India e negli Stati Uniti; una importante joint venture industriale in Cina.

07/01/2019, © Euromerci - riproduzione riservata

lascia il tuo commento
Nominativo E-mail Testo Antispam Change Image

visualizza la versione PDF

social share
più recenti

Intermodalità nell'euroregione adriatico-ionica in meeting

24/11/2020

L'incontro online del 1° dicembre prossimo ne analizzerà le sfide: un panel di relatori di alto livello approfondirà gli aspetti della logistica e del trasporto nell'area, evidenziando prospettive di sviluppo e margini di miglioramento.
read more..

Operativo nel porto di Trieste l'inedito servizio ferroviario Easywagon

24/11/2020

L’iniziativa promossa da Adriafer, controllata al 100% dall’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Orientale e dall’operatore tedesco VTG Rail Europe, consiste in un’innovativa modalità di noleggio carri a giornata e con breve preavviso.
read more..

Solide e positive performace operative per il Gruppo VGP

24/11/2020

L'azienda paneuropea leader nel settore real estate che possiede, sviluppa e gestisce parchi logistici e semi industriali di alta qualità, annuncia i risultati dei primi dieci mesi 2020.
read more..

Test pilota corridoio Genova-Alessandria d’Egitto

24/11/2020

Realizzato nell’ambito del progetto europeo FENIX, il progetto coinvolge Circle Group, la compagnia di navigazione italiana Ignazio Messina & C, il terminal IMT nel porto di Genova e Ocean Express nel porto di Alessandria.
read more..
più letti

Traffico merci Tirrenia da record da/per la Sicilia

07/01/2019

La compagnia registra una crescita di oltre il 35%, pari a un incremento di più di 500mila metri lineari nel totale trasportato da e per l'isola.
read more..

Soluzioni Toshiba per rendere smart i processi della logistica

07/01/2019

Edge computing leggero e smart glass proposti dalla Casa nipponica migliorano produttività e qualità del nostro settore.
read more..

Polo Mercitalia dà vita a Mercitalia Maintenance

07/01/2019

La neonata società è specializzata nella manutenzione e revisione di carri ferroviari destinati al traffico merci.
read more..

Successo dei carrelli elevatori elettrici CAT a 48 Volt

07/01/2019

Elevata manovrabilità e design ergonomico sono alcune delle caratteristiche più apprezzate di queste macchine innovative.
read more..