home » Le notizie di oggi » Polo Mercitalia dà vita a Mercitalia Maintenance

Polo Mercitalia dà vita a Mercitalia Maintenance

La nuova società, costituita da Mercitalia Rail e Lucchini RS (Gruppo Lucchini RS), realizzerà e gestirà nello scalo intermodale di Milano Smistamento - in prossimità del nuovo terminal che sarà costruito da TerAlp (Polo Mercitalia) - un’officina fra le più all’avanguardia in Europa. 


Un'officina 4.0 a Milano Smistamento
L’officina di Mercitalia Maintenance, realizzata e gestita sposando i principi dell’industry 4.0, sarà a elevata automazione industriale e dotata di linee di produzione di ultima generazione per soddisfare la maggior parte delle necessità di manutenzione dei carri del Polo Mercitalia e di eventuali altri clienti. Mercitalia Rail e Lucchini RS sono società leader nei rispettivi settori industriali e possiedono elevate competenze tecniche nella gestione e manutenzione dei carri ferroviari. 


Gli attori coinvolti nell'operazione
Mercitalia Rail (Polo Mercitalia), con un fatturato di 501 milioni di euro nel 2017, è la principale impresa ferroviaria in Italia nel settore cargo ed è uno dei più importanti operatori in Europa. Offre una gamma completa di soluzioni per il trasporto convenzionale e combinato, assicurando collegamenti tra i principali porti, interporti, terminal, raccordi industriali, su tutto il territorio nazionale e sui corridoi internazionali. La società ha un’importante flotta di carri specializzati (circa 15.500) per tipologia di merce trasportabile
Lucchini RS, con un fatturato consolidato di 412 milioni di euro nel 2017, è specializzata nella progettazione, produzione e vendita di ruote, assili e sale montate di alta gamma, di soluzioni complesse come sistemi digitali predittivi, protezioni anti ballast e sistemi per la riduzione del rumore, nonché servizi correlati quali ispezione e revisione di sale montate, carrelli ferroviari ed altri componenti correlati. Nel settore dei prodotti d’acciaio forgiati e fusi, il gruppo fornisce in prevalenza i settori dell’automotive e della meccanica, dell’oil & gas, della power generation e dell’industria pesante, facendo leva in particolare sulla forte integrazione industriale dalla produzione dell’acciaio fino alle lavorazioni di finitura. La società ha la principale sede operativa a Lovere (Brescia) ed ha diverse società controllate: sei industriali in Inghilterra, Svezia, Polonia, Austria, Belgio e Sud Africa; due in Italia: Lucchini Mamé Forge e Lucchini Tool Steel; tre commerciali in Cina e India e negli Stati Uniti; una importante joint venture industriale in Cina.

07/01/2019, © Euromerci - riproduzione riservata

lascia il tuo commento
Nominativo E-mail Testo Antispam Change Image

visualizza la versione PDF

social share
più recenti

Dalla fusione di CTA e CTL nasce Good Truck

06/05/2021

Le due coop bolognesi hanno dato vita a un gruppo con oltre 680 dipendenti e soci e un fatturato di oltre 90 milioni di euro; ha sede ad Anzola dell’Emilia (Bologna) e 7 magazzini distaccati tra Emilia Romagna, Veneto e Friuli Venezia Giulia.
read more..

Siglato importante accordo UIR - Enel Logistics

06/05/2021

Le due realità daranno vita a una rete di depositi doganali nelle aree non utilizzate di alcune centrali elettriche sul territorio italiano, secondo logiche circolari.
read more..

Autotrasporto, contributo ART sospeso per l'anno 2021

06/05/2021

La Commissione Bilancio e Finanze del Senato, che sta discutendo il Decreto Sostegni, ha approvato un emendamento al testo del decreto, che esonera le imprese del settore dalla contribuzione, causa gli effetti della pandemia.
read more..

Freight Leaders Council e TTS Italia siglano accordo

04/05/2021

Firmato un protocollo di intesa che ha dato il via a una collaborazione a lungo termine nell’area della trasformazione digitale della logistica, diffondendo cultura dell’innovazione nel settore.
read more..
più letti

Pedaggi autostradali, stop agli aumenti delle tariffe 2020

02/01/2020

Sono stati differiti dal decreto milleproroghe gli incrementi tariffari per la quasi totalità della rete autostradale nazionale.
read more..

Mercitalia Intermodal apre servizio tra Friuli e Piemonte

02/01/2020

Il collegamento ferroviario sarà operativo dal 13 gennaio fra l’Interporto di Cervignano del Friuli (Udine) e l’Interporto di Torino Orbassano.
read more..

Altri limiti settoriali dall'Austria al traffico pesante in transito

07/01/2020

Il divieto è stato esteso a nuove tipologie di merci, ovvero carta e cartone, prodotti a base d'oli minerali fluidi, cemento, calce e gesso, tubi e profilati cavi e anche cereali.
read more..

Ritenute e compensazioni in appalti e subappalti per il contrasto della somministrazione illecita di manodopera: la conversione in legge

07/01/2020

Con la legge di conversione del Decreto Legge n. 124 del 26.10.2019, in corso di pubblicazione, è ora definito il quadro normativo in tema di responsabilità solidale nell’outsourcing. Articolo a cura dell'avv. Piergiorgio Bonacossa.
read more..