02/01/2023

Presentato il portale del trasporto intermodale “Eugenio”, ricordando l'ing. Muzio

Nel corso della serata di festeggiamento dei 75 anni di vita di Assologistica è stato presentato il portale del trasporto intermodale “Eugenio", progetto nato dopo la realizzazione delle mappe interattive sull’intermodalità da parte della società Geo Center di Stefano Ronca su ispirazione dell’ing Eugenio Muzio (uno dei padri fondatori dell’intermodalità nazionale). 


“L’ing. Muzio – ha spiegato Rocca - riteneva che il successo di un simile strumento dipendesse dalla visibilità che avrebbe saputo conquistare e dall’ interesse che sarebbe stato in grado di suscitare. Diversamente avremmo lavorato per nulla. La considerava una bella sfida ed era convinto che fosse una sfida che potevamo vincere. Purtroppo se n’è andato senza avere il tempo di riuscirci. Con suo figlio Davide abbiamo deciso comunque di portare avanti il progetto anche per ricordare la persona che è stato Eugenio Muzio".


Il portale riporta le caratteristiche tecniche di circa 300 terminal intermodali, un centinaio di porti marittimi, gli interporti (italiani) e per il trasporto aereo, con l’inserimento della scheda tecnica di oltre 80 aeroporti in tutta Europa. All’interno di ogni struttura presente nel portale sono indicate le aziende insediate (per ora circa 300), suddivise per tipologia di servizio (trasporti, servizi doganali, logistica, ecc.), nonché i 9 corridoi Ten-T con evidenza delle 339 strutture collocate sopra, oltre 1000 connessioni ferroviarie, 360 connessioni via mare (ro-ro). 


Attivo anche un Forum, dove porre domande tecniche, un servizio a supporto per l’utente che per la prima volta si avvicina al settore. Prevista infine una finestra dedicata alle notizie d’attualità del settore. La pubblicazione del portale è prevista a gennaio/febbraio 2023: https://eugenio.geocenter.it/

Share :