01/12/2017

Primo treno blocco di GEFCO sulla nuova Via della Seta

Ilplayer globale della logistica industriale e leader europeo della logistica automobilistica ha visto l'arrivo in Francia dalla Cina del suo primo treno blocco, dopo aver percorso 11.000 km. Il treno ha trasportato per il cliente PSA container da 40 piedi da Wuhan, in Cina, verso Dourges, nel nord della Francia, in meno di 3 settimane. Un viaggio eccezionale lungo la Via della Seta Il treno blocco è partito da Wuhan, in Cina, il 3 novembre 2017, e ha trasportato i container attraversando il Kazakistan, la Russia e la Bielorussia


Il treno blocco è giunto a destinazione in meno di tre settimane
La United Transport and Logistics Company (UTLC), un consorzio di società ferroviarie, ha fornito i servizi lungo la tratta ferroviaria con lo scartamento di 1520 mm* fra Dostyk (Kazakistan) e Brest (Bielorussia). Il treno blocco ha continuato il suo viaggio attraversando la Polonia e la Germania prima di giungere al terminal di Dourges, in Francia, il 22 novembre 2017. Dopo lo sdoganamento, la spedizione è stata inviata direttamente allo stabilimento della Française de Mécanique, una filiale di PSA, con sede a Douvrin, nel Nord della Francia. Dopo un viaggio attraverso sette Paesi lungo il corridoio commerciale della Via della Seta, con una percorrenza media di circa 600 km al giorno, il treno è giunto a destinazione, come detto, in meno di 3 settimane. 


Per la prima volta la via della seta arriva fino in Francia
GEFCO si è occupata della gestione e del coordinamento del progetto, con i partner ferroviari dei diversi Paesi, congiuntamente ai team di GEFCO Forwarding con sede a Shanghai, Mosca e Parigi. Questo primo treno blocco fa parte dell’iniziativa One-Belt-One-Road, introdotta dal governo cinese per beneficiare del nuovo itinerario della Via della Seta, che collega la Cina all’Europa. Il collegamento con la Francia, inaugurato con questa spedizione, è un miglioramento importante che consentirà di posizionare meglio il Paese sulla nuova Via della Seta, avvicinando mittente e destinatario, visto che la maggior parte dei percorsi della nuova Via della Seta, fino a questo momento, avevano come destinazioni finali la Germania e la Polonia



Il treno ha trasportato per il cliente PSA container da 40 piedi da Wuhan, in Cina,  verso Dourges, nel nord della Francia, in meno di 3 settimane


Tempi di trasporto su rotaia ridotti della metà rispetto al via marittima
Se da un lato la Cina sta investendo in modo significativo per sviluppare e promuovere il trasporto su rotaia fra l’Asia e l’Europa, dall’altro GEFCO continua a sviluppare i propri servizi ferroviari per soddisfare le crescenti necessità dei clienti, che richiedono soluzioni flessibili nell’area. Il trasporto su rotaia è complementare al trasporto aereo e marittimo, presentando vantaggi significativi sia dal punto di vista economico che ecologico per i beni in cui il fattore tempo è critico, come ad esempio i pezzi di ricambio delle automobili, i prodotti elettronici provenienti dalla Cina e – sulla rotta contraria - i beni di consumo, i prodotti refrigerati e i pezzi di ricambio per il mercato post-vendita cinese. Il tempo di trasporto dei clienti viene ridotto della metà se confrontato al trasporto per via marittima. Rispetto al trasporto aereo, quello su rotaia è decisamente favorevole in termini di prezzo e produce meno inquinamento. 


GEFCO gestisce una media mensile di 300 teu nelle due direzioni
“Vantando un'esperienza di oltre 65 anni nel settore della logistica, GEFCO gestisce trasporti su rotaia dall’Asia all’Europa da oltre 4 anni, con una media mensile di 300 teu** nei due sensi. Il gruppo supporta la crescente attività commerciale fra i due continenti oltre alle consegne di container su rotaia" ha dichiarato Anthony Gunn, vice presidente esecutivo di GEFCO Freight Forwarding. L'operatore è presente in Cina dal 1995, con oltre 2.000 dipendenti, 10 uffici e partner che coprono quasi tutta la regione. E' anche presente in Vietnam, Tailandia e Corea del Sud. 

*Il termine 1520 si riferisce alla larghezza dei binari standard in Russia. La zona caratterizzata da questo scartamento comprende i Paesi della Comunità degli Stati Indipendenti, l’Ucraina, la Georgia, il Turkmenistan, gli Stati baltici, la Mongolia e la Finlandia. 
** teu (Twenty-foot Equivalent Unit) è una misura della capacità nel cargo, usata per descrivere la capienza di un container intermodale lungo 6,1 metri.
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