home » Le notizie di oggi » Ravenna: le tasse di ancoraggio dematerializzate

Ravenna: le tasse di ancoraggio dematerializzate

Al via, nel porto di Ravenna, il sistema informatico dedicato alla dematerializzazione del processo di gestione delle tasse di ancoraggio. E' partita la fase di prova del sistema, che durerà circa due settimane, in cui il software verrà utilizzato in parallelo al processo cartaceo, per verificare che tutto avvenga correttamente, conclusosi il pilot, in esclusiva nel porto di Ravenna, si potrà salutare definitivamente la carta, per dare spazio ad un procedimento full digital.

 

Il software è interamente made in digITAlog, la squadra informatica del soggetto attuatore del ministero delle Infrastrutture e della mobilità sostenibili, porta a casa un grande successo, grazie al lavoro di squadra con l’Autorità di Sistema Portuale del Mar Adriatico Centro Settentrionale, le Capitanerie di Porto di Ravenna e l’Associazione Agenti Marittimi Raccomandatari e Mediatori .

 

“Gli operatori portuali (in particolare agenti e mediatori marittimi) possono - spiega Riccardo Marchetti, dirigente dell’area informatica di digITAlog, - attraverso l’applicazione calcolare l’importo dovuto, in conformità con le previsioni normative e richiedere l’emissione dell’ordine di introito alla Capitaneria, corredando la domanda di tutta la documentazione necessaria in funzione della specifica richiesta (dichiarazioni dell’Armatore, Tonnage Certificate, ecc). Contemporaneamente, le Capitanerie di Porto possono verificare le richieste e, qualora conformi, emettere l’ordine di introito relativo, notificandolo all’operatore e all’Agenzia delle Dogane Territoriale. Da ultimo, effettuato il pagamento, l’operatore può caricare a sistema la quietanza A33 e la Capitaneria apporre il bollo elettronico sull’Ordine di Introito, per consentire la partenza della nave”.

 

Questo sistema permetterà a tutte le Autorità di Sistema Portuale di avere una visione completa e in tempo reale delle riscossioni delle tasse di ancoraggio di propria pertinenza e tra le sue evoluzioni è prevista l’integrazione con i sistemi dell’Agenzia delle Dogane, per automatizzare anche i processi di emissione delle quietanze di pagamento.

 

 

29/09/2021, © Euromerci - riproduzione riservata

lascia il tuo commento
Nominativo E-mail Testo Antispam Change Image

visualizza la versione PDF

social share
più recenti

Futuro all'insegna di smart ports e greeen ports per gli scali dell'associazione NAPA

20/05/2022

E' quanto hanno ribadito i rappresentanti dei porti di Trieste e Monfalcone, Ravenna, Koper (Capodistria) e Rijeka (Fiume) coordinati da quelli di Venezia e Chioggia nel corso degli European Maritime Days tenutisi a Ravenna.
read more..

Scania, Gruber Logistics ed Electrolux; partnership sostenibile

20/05/2022

Un passo importante è stato compiuto attraverso l'acquisizione di 350 camion da parte di Gruber Logistics: garantiscono una riduzione dei consumi del 10% e potranno utilizzare ogni tipologia di biodiesel.
read more..

Interporto Bologna scommette su una logistica etica

20/05/2022

Lo fa dando vita al progetto InTerLab finanziato da un bando regionale e in collaborazione con con MISTER Smart Innovation, Clust-ER Innovate e Due Torri Spa.
read more..

FERCAM chiude il 2021 con un fatturato di 943 milioni di euro

19/05/2022

Numeri record che hanno fatto sì che l'operatore abbia registrato un incremento generale del 16%, anche se le migliori performance le ha ottenute la divisione air&ocean, il cui aumento di turnover è stato del 56%.
read more..
più letti

Megazzini logistici: i trend secondo Engel & Völkers

15/03/2021

La divisione Commercial Milano della società ha svolto un’indagine con lo scopo di studiare l’evoluzione degli investimenti in logistica negli ultimi dieci anni e le prospettive dei prossimi 5 anni.
read more..

Covid-19: le complessità dietro al trasporto dei vaccini

27/02/2021

E' il titolo del webinar che viene organizzato da BonelliErede e Confetra lunedì 1 marzo 2021 dalle ore 11.00 alle ore 13.00. Ecco il programma.
read more..

Nuovo campus logistico di DHL SC per il pharma a Livraga

17/02/2021

Presenta un concept innovativo dedicato alle esigenze del mondo farmaceutico: 50.000 mq di magazzino con due celle a temperatura controllata all'insegna di sostenibilità, automazione e tracciabilità.
read more..

Mobilità di merci e persone al tempo del covid-19, ecco i dati dell'Osservatorio del Mit

27/01/2021

Pubblicato il Volume 2 a cura della Struttura Tecnica di Missione del ministero, il cui scopo è comprendere e anticipare le conseguenze della crisi pandemica sul settore dei trasporti, per meglio pianificare e gestire gli investimenti.
read more..