06/07/2017

Regione Calabria, è tempo di politiche di city logistics

L’Assessore regionale al “Sistema della Logistica" Francesco Russo ha presieduto, nella sede della Cittadella, un incontro sul tema della sostenibilità e della distribuzione urbana delle merci, al quale sono intervenuti i rappresentanti delle Associazioni culturali e ambientaliste che hanno partecipato allo sviluppo del Piano. L’incontro era finalizzato alla raccolta di possibili contributi e proposte per lo sviluppo delle migliori modalità di intervento sulla distribuzione urbana delle merci, per quanto di competenza della Regione Calabria. 


Emissioni zero da raggiungere 7 anni prima dell'obiettivo Ue
Russo ha illustrato il percorso avviato dalla Regione per l’attuazione della misura 2.5 “City logistics" del Piano regionale dei trasporti (PRT), approvato in Consiglio regionale nel dicembre scorso. L’UE ha fissato l’obiettivo ambizioso di realizzare una logistica urbana a zero emissioni di CO2 entro il 2030, in linea con gli orientamenti a scala intercontinentale per la tutela dell’ambiente. La Regione condivide il percorso avviato dalla UE e pianifica di perseguire l’obiettivo, anticipandone il raggiungimento nei comuni calabresi per i veicoli merci, nel 2023


Urge una city logistics anche per le città calabresi
L’assessore Russo ha poi sottolineato la necessità di contenere le esternalità della distribuzione urbana delle merci nei centri storici e, più in generale, nelle aree urbane. Il tema è di particolare rilevanza nell’ambito dell’attuazione del PRT sulla base delle principali esperienze in atto nelle città in Europa e in Italia, sia in relazione al perseguimento della sostenibilità ambientale e sociale, sia in relazione all’efficientamento della distribuzione delle merce in ambito urbano. La strategia che si vuole perseguire con l’attuazione della misura city logistics è di tipo “win win" con vantaggi sia per la collettività, sia per gli operatori del commercio e sia per gli operatori della distribuzione. Durante l'incontro si è stabilito di avviare uno scambio di buone pratiche con altre realtà che hanno già attivato, con risultati positivi, progetti di city logistics in ambito europeo e nazionale. 
Share :

Recent Post