home » Le notizie di oggi » “Ridurre 100 viaggi all'anno”, progetto NUMBER 1- Bauli

“Ridurre 100 viaggi all'anno”, progetto NUMBER 1- Bauli

È possibile ottimizzare la logistica riducendo le emissioni e misurando in maniera concreta i risultati raggiunti? NUMBER1 Logistics Group ha presentato a Milano i benefici delle azioni intraprese per una logistica che sia sempre più sostenibile da un punto di vista ambientale e sociale. “Ridurre 100 viaggi all'anno”.  Un progetto che l’azienda parmense sta portando avanti con uno dei suoi grandi clienti, il gruppo Bauli.


Il progetto è stato presentato al Festival dello Sviluppo Sostenibile nell’ambito del convegno“GESTIONE GREEN DELLA SUPPLY CHAIN - Come misurare e comunicare l’impronta climatica” organizzato da ECR (Efficient Consumer Response) e GS1 Italy all’interno del quale è stata presentata anche l’ultima versione di Ecologistico₂, strumento sviluppato in collaborazione con GreenRouter per creare consapevolezza sull’impatto climatico della logistica e per diffondere una cultura aziendale improntata alla sostenibilità.


“NUMBER1 Logistics Group di anno in anno cerca di moltiplicare le pratiche sostenibili - ha dichiarato Andrea Sacchi, customer solution manager di NUMBER1 - Per raggiungere l’obiettivo di una logistica sempre più sostenibile da un punto di vista ambientale e sociale abbiamo deciso non solo di investire sull’innovazione tecnologica, oggi più che mai un asset fondamentale, ma anche di avviare una profonda revisione dei processi operativi insieme alle nostre committenti. Solo in questo modo infatti, è possibile disegnare un percorso capace di far emergere in maniera concreta i risultati ottenuti in termini di sostenibilità


NUMBER1 è stata coinvolta in questo progetto da ECR per presentare una case history in tema di sostenibilità ambientale che fosse legata a uno dei suoi clienti. In accordo con il cliente Bauli si è studiato l'effetto positivo dovuto al fatto di poter usufruire, con NUMBER1, di due linee di confezionamento (una al Nord a Verona e una al Sud a Caserta) e non di una sola come accadeva prima della collaborazione con NUMBER1 (unica linea al Nord), evidenziando la maggiore saturazione del prodotto e dell'imballo non allestito trasportato nella tratta da Verona a Caserta. Il tutto è stato poi misurato con Ecologistico, software di ECR che misura e calcola le emissioni. Dai calcoli è emerso come, rispetto al precedente flusso di trasporto delle merci Bauli destinate ad attività di copacking, pari a 164 bilici l’anno, grazie al network con due hubil flusso si sia ridotto a 60 bilici l’anno portando ad una riduzione del 58% di emissioni di Co2, del 56% di emissioni di PMx, per una riduzione di circa 100 viaggio l’anno.



27/05/2019, © Euromerci - riproduzione riservata

lascia il tuo commento
Nominativo E-mail Testo Antispam Change Image

visualizza la versione PDF

social share
più recenti

BUONE VACANZE, nonostante tutto!

31/07/2020

Il 2020 ci ha riservato tante sorprese e sfide, ma l'estate piena ci invita a "staccare" dai tanti problemi e dalle difficoltà che stiamo affrontando.
read more..

L'assemblea pubblica annuale di Confetra sarà digitale

31/07/2020

Si terrà il 23 settembre e avrà per tema “Connessi o disconnessi? Il commercio globale, la logistica, l’industria, il lavoro: L’Italia e le sfide del mondo post covid”.
read more..

Beni anti covid-19, franchigia prorogata fino al 31 ottobre

31/07/2020

La Determinazione Direttoriale 28 luglio 2020 dell'Agenzia delle Dogane concede la possibilità di importare tali beni in esenzione da dazio ed Iva
read more..

Nuovo sviluppo a Colleferro per Scannell Properties

31/07/2020

A poche settimane dall’annuncio di un polo vicino all’aeroporto di Bologna, la società espande la sua presenza anche nel Centro-Sud con due immobili.
read more..
più letti

GVA Redilco advisor di Carlyle Real Estate a Siziano (PV)

03/02/2020

La società ha completato con successo la negoziazione di un importante accordo di locazione per un magazzino di 22mila mq e 23 baie di carico; ospiterà il centro di stoccaggio e distribuzione di una primaria azienda del settore alimentare.
read more..

GIC acquisirà portafoglio di immobili logistici pan-europei

20/12/2019

Il fondo sovrano di Singapore ha siglato un accordo per un corrispettivo netto di circa 950 milioni di euro, prevedendo il potenziamento della sua controllata piattaforma logistica P3.
read more..

ANAMA VALUTA LO STATO DI SALUTE DELLE INFASTRUTTURE DEL CARGO AEREO NAZIONALE

27/05/2019

Lo ha fatto con l'interessante studio “Il trasporto aereo merci in Italia: efficacia ed efficienza rispetto ai principali competitor europei”, realizzato in collaborazione con Ernst & Young, con anche lo scopo di raccogliere dati su Malpensa e Fiumicino.
read more..

Number1 coinvolta ne ”I 100 luoghi di industria 4.0”

02/12/2019

Il progetto - un roadshow ideato dalle associazioni degli Industriali del Veneto coordinate da Confindustria e con il contributo di Unioncamere del Veneto - ha toccato la struttura di Isla Rizza del 3PL.
read more..