home » Le notizie di oggi » “Ridurre 100 viaggi all'anno”, progetto NUMBER 1- Bauli

“Ridurre 100 viaggi all'anno”, progetto NUMBER 1- Bauli

È possibile ottimizzare la logistica riducendo le emissioni e misurando in maniera concreta i risultati raggiunti? NUMBER1 Logistics Group ha presentato a Milano i benefici delle azioni intraprese per una logistica che sia sempre più sostenibile da un punto di vista ambientale e sociale. “Ridurre 100 viaggi all'anno”.  Un progetto che l’azienda parmense sta portando avanti con uno dei suoi grandi clienti, il gruppo Bauli.


Il progetto è stato presentato al Festival dello Sviluppo Sostenibile nell’ambito del convegno“GESTIONE GREEN DELLA SUPPLY CHAIN - Come misurare e comunicare l’impronta climatica” organizzato da ECR (Efficient Consumer Response) e GS1 Italy all’interno del quale è stata presentata anche l’ultima versione di Ecologistico₂, strumento sviluppato in collaborazione con GreenRouter per creare consapevolezza sull’impatto climatico della logistica e per diffondere una cultura aziendale improntata alla sostenibilità.


“NUMBER1 Logistics Group di anno in anno cerca di moltiplicare le pratiche sostenibili - ha dichiarato Andrea Sacchi, customer solution manager di NUMBER1 - Per raggiungere l’obiettivo di una logistica sempre più sostenibile da un punto di vista ambientale e sociale abbiamo deciso non solo di investire sull’innovazione tecnologica, oggi più che mai un asset fondamentale, ma anche di avviare una profonda revisione dei processi operativi insieme alle nostre committenti. Solo in questo modo infatti, è possibile disegnare un percorso capace di far emergere in maniera concreta i risultati ottenuti in termini di sostenibilità


NUMBER1 è stata coinvolta in questo progetto da ECR per presentare una case history in tema di sostenibilità ambientale che fosse legata a uno dei suoi clienti. In accordo con il cliente Bauli si è studiato l'effetto positivo dovuto al fatto di poter usufruire, con NUMBER1, di due linee di confezionamento (una al Nord a Verona e una al Sud a Caserta) e non di una sola come accadeva prima della collaborazione con NUMBER1 (unica linea al Nord), evidenziando la maggiore saturazione del prodotto e dell'imballo non allestito trasportato nella tratta da Verona a Caserta. Il tutto è stato poi misurato con Ecologistico, software di ECR che misura e calcola le emissioni. Dai calcoli è emerso come, rispetto al precedente flusso di trasporto delle merci Bauli destinate ad attività di copacking, pari a 164 bilici l’anno, grazie al network con due hubil flusso si sia ridotto a 60 bilici l’anno portando ad una riduzione del 58% di emissioni di Co2, del 56% di emissioni di PMx, per una riduzione di circa 100 viaggio l’anno.



27/05/2019, © Euromerci - riproduzione riservata

lascia il tuo commento
Nominativo E-mail Testo Antispam Change Image

visualizza la versione PDF

social share
più recenti

Importante commessa per AsstrA Industrial Project Logistics

28/05/2020

Nonostante le difficoltà legate alla pandemia, l'operatore ha effettuato la spedizione delle prime 2 bobine per cavi su mafi da Barcellona con destinazione Napoli.
read more..

Porto di Venezia: si riattiva il traffico automotive

28/05/2020

Dopo lo stop per l'emergenza pandemica è giunto nel terminal di Fusina un convoglio ferroviario carico di 240 automobili provenienti dalla Romania.
read more..

Il futuro delle consegne in città? Digitali e green

28/05/2020

E' quanto sostenuto da Massimo Marciani, presidente del Freight Leaders Council, durante la presentazione del rapporto “MobilitAria 2020”.
read more..

Bocconi e Plug and Play per B4i - Bocconi for innovation

28/05/2020

E' pronta la seconda ‘Bocconi for Innovation Startup Call’ dal 3 giugno fino al 19 luglio 2020: per le startup selezionate 30 mila euro e un percorso di accelerazione di quattro mesi.
read more..
più letti

Gian Paolo Gotelli neo-Ceo dell'italo-tedesca TX Logistik

04/09/2019

Gli è stato affidato il compito di risanare e rilanciare il gruppo, per farlo diventare il pilastro fondamentale dello sviluppo internazionale del Polo Mercitalia.
read more..

Nominato il nuovo CdA di Mercitalia Logistics

02/08/2019

Per il triennio 2019-2022 è composto da Roberto Mannozzi, Marco Gosso, Serafino Lo Piano, Wanda Ternau e Vittoria Iezzi; Mannozzi eletto presidente della società.
read more..

A Piacenza nuovo hub di Adecco dedicato alla logistica

31/10/2019

Sarà un centro di eccellenza di competenze HR e risponderà alle esigenze di aziende e candidati in un territorio strategico, collocando 150 persone nel 2020.
read more..

BiLOG Logistics and Maritime Forum scalda i notori

11/10/2019

La seconda edizione della manifestazione si tiene il 16-17 ottobre 2019 a La Spezia; nasce con l’obiettivo di creare un’occasione di confronto internazionale in Italia per discutere di logistica dei trasporti con un taglio europeo.
read more..