01/06/2017

Risultati e performance finanziarie solide per GEFCO

Nel 2016, il fatturato del Gruppo GEFCO ha superato i 4,2 miliardi di euro, registrando un aumento dell’1,3% rispetto al 2015. Questa crescita è il risultato di una buona tenuta del mercato automobilistico europeo unita a un approccio commerciale orientato ai clienti strategici. L’EBITDA è salito a 172,8 milioni di euro, ossia il 32,1% in più rispetto al 2015. L’aumento significativo della redditività è stato fortemente favorito dalla politica proattiva del Gruppo, il cui scopo è di ottimizzare gli acquisti e abbattere ulteriormente i costi fissi. Ciò rientra nel performance plan avviato a metà 2014 per conseguire una maggiore flessibilità dei costi e un modello di business asset-light. 


Strategia commerciale e politica di investimenti strategiche
I fattori chiave di questa crescita sono determinati dallo sviluppo della strategia commerciale di GEFCO, soprattutto per quanto riguarda la flessibilità dei costi e l’eccellenza operativa, oltre che da una politica di investimenti più attiva. Questi aspetti, uniti all’impegno e alle prestazioni dei team commerciali, hanno consolidato la posizione del Gruppo collocandolo nella top ten degli operatori logistici integrati europei e confermando la sua leadership mondiale nella logistica dei veicoli finiti (FVL). 


Diversificazione come leva di crescita del Gruppo
I risultati raggiunti dal Gruppo nel 2016 riflettono l’importanza della scelta di attuare una strategia di diversificazione. Nata per raccogliere le sfide logistiche dell’industria automobilistica, GEFCO è oggi il partner logistico dei maggiori produttori e fornitori industriali di cui gestisce e ottimizza le supply chain talvolta complesse. I nuovi accordi firmati nel 2016 con Renault Nissan, VWG Audi, TOYOTA, BMW e Talgo dimostrano la capacità del Gruppo di offrire soluzioni logistiche innovative, competitive ed efficaci per ciascun settore industriale. L’accordo di esclusiva da 8 miliardi di euro firmato con il Gruppo PSA per accompagnare il suo piano di sviluppo globale ottimizzandone la supply chain per oltre cinque anni, è un ulteriore segnale di fiducia nei confronti di GEFCO. L’accordo prevede lo sviluppo e l’attuazione di soluzioni di trasporto e di logistica globale per i tre marchi del Gruppo PSA: Peugeot, Citroën e DS. Include la gestione e l’ottimizzazione dell’intera supply chain, dalla fornitura di componenti per la produzione e l’assemblaggio delle vetture alla distribuzione dei veicoli finiti e dei pezzi di ricambio. In linea con la sua strategia di diversificazione, GEFCO ha firmato nel 2016 nuovi contratti con aziende del settore High-Tech e Home Equipment (Whirlpool, TPV Technology) e dell’industria Life Science & Healthcare (Zentiva, Artsen Zonder Grenzen (Medici Senza Frontiere) Netherland, CEVA Santé Animale Romania)


Una presenza internazionale
Con una rete internazionale di 300 filiali, GEFCO offre soluzioni logistiche personalizzate per supportare lo sviluppo internazionale dei suoi clienti. Nel 2016, l’integrazione di IJS Global, società di freight orwarding olandese, ha rafforzato non solo la presenza di GEFCO in tutto il mondo, ma anche la sua offerta nelle principali aree economiche in Cina, Asia meridionale e Australia, oltre che negli USA. Con l’acquisizione di IJS Global, il Gruppo ha visto salire a 45 il numero delle sue filiali a livello gloabale, il che gli ha permesso di proporre la sua offerta logistica in tutti e cinque i continenti. Inoltre, grazie alla specializzazione della società olandese nel trasporto di prodotti farmaceutici, high-tech e aerospaziali, questa acquisizione ha accelerato la diversificazione del portafoglio clienti di GEFCO. 


Prospettive GEFCO per il 2017
In un contesto economico piuttosto positivo nonostante alcune incertezze, il Gruppo GEFCO si impegna a migliorare le sue performance nel 2017, facendo leva su due aspetti fondamentali: la sua capacità di rispondere alle esigenze dei clienti preservando al tempo stesso l’eccellenza operativa; la gestione efficace dei costi unita a un modello di business flessibile e a un network mondiale, che punta a soddisfare al meglio i bisogni dei clienti industriali. Questi asset permetteranno al Gruppo GEFCO di acquisire maggiore competitività e di accrescere la sua redditività. 
Share :