25/03/2023

Saimare festeggia il suo novantanovesimo compleanno

Il consiglio di amministrazione della società, nel giorno del suo 99° compleanno, ha discusso e approvato il bilancio 2022 che chiude in utile con aumento del fatturato e del personale. Saimare è una delle più antiche aziende di spedizioni e di servizi all’import e all’export del nostro Paese. Opera in tutti i porti italiani offrendo servizi su misura frutto di esperienza pluriennale.

Secondo una recente indagine le aziende manifatturiere per l'organizzazione dei loro trasporti al 60% si rivolgono gli spedizionieri, il cui ruolo risulta così decisivo per l'efficienza logistica del Paese. Giova ricordare che la logistica vale il 10% del PIL nazionale, ma conta molto di più perchè è fondamentale per il funzionamento del sistema economico.

Se il nostro Paese avesse una logistica pubblica efficiente come quella tedesca, l’Italia crescerebbe di almeno 1 punto di PIL in più. Fondamentale per il futuro è la crescita del trasporto su rotaia e l’intermodalità. Ecco perché è importante rendere strutturali nel bilancio dello Stato i fondi relativi al ferrobonus.

La logistica italiana è green da quando nel 2008 l'allora governo sbloccò le autostrade del mare e nel 2009 venne ideato e quindi approvato il primo ferrobonus. A quell'epoca l'attivista Greta Thinberg andava ancora all’asilo.

Del resto, come si è visto durante il covid e nella nuova globalizzazione, ai Governi si chiede sempre più una grande visione logistica.


Mino Giachino




Share :

Recent Post