home » Le notizie di oggi » Sanofi Italia sceglie le soluzioni BioPharma di DHL SC

Sanofi Italia sceglie le soluzioni BioPharma di DHL SC

Il 3PL estende a Sanofi, una delle principali realtà industriali del settore farmaceutico con un’importante presenza in Italia, i servizi logistici dedicati alla gestione dei prodotti che necessitano di temperatura controllata 2/8°C lungo tutte le fasi del processo logistico. Un’integrazione innovativa e virtuosa sotto un’unica control tower dei servizi di stoccaggio del BioPharma hub e dei servizi di trasporto del BioPharma network.


Nel marzo 2021 DHL Supply Chain ha inaugurato il BioPharma Hub: un “magazzino frigorifero” di 6mila metri quadri dedicato alla logistica dei farmaci biotecnologici e delle terapie innovative. Una gestione a 360 gradi del prodotto biotecnologico, dall’ingresso nello stabilimento fino al momento dell’affidamento al trasporto in un ambiente a temperatura di range costante 2/8°C e che integra, inoltre tecnologie innovative, come la serializzazione e soluzioni per la gestione di situazioni multi-temperatura (fino a -20°C e a -80°C) per vaccini e terapie di frontiera.


A completamento del servizio end2end più di recente si è aggiunto il BioPharma network, il nuovo servizio dedicato al trasporto e alla consegna dei farmaci biotecnologici. Il tracking real time e il monitoraggio della temperatura di ogni singolo collo lungo tutto il processo distributivo e l’unica governance IT presidiata da un team di esperti garantiscono il mantenimento della temperatura nel range 2-8°C, consentendo in piena sicurezza anche la rimozione degli imballi isotermici monouso. Un importante beneficio in termini di impatto sull’ambiente che consentirà di ottenere, a regime, un abbattimento di circa 150 tonnellate di CO2 l’anno.


La fiducia che ripone in noi un cliente come Sanofi, tra i più importanti e tecnologicamente avanzati gruppi farmaceutici al mondo, ci conferma di aver centrato gli obiettivi di innovazione che sono alla base dei nostri importanti investimenti nel BioPharma hub e, più di recente, nel BioPharma Network – afferma Antonio Lombardo, presidente e amministratore delegato di DHL Supply Chain –. Il servizio “cold chain end2end” che offriamo a Sanofi non solo integra servizi di stoccaggio con quelli di trasporto sotto un’unica Control Tower, ma assicura l’utilizzo di un’alta componente digitale e ridotte emissione di Co2. Questo è il futuro: una logistica Biotech integrata, di “precisione”, in grado di garantire al clinico e al paziente la sicurezza del farmaco biotecnologico lungo tutta la supply chain“.


Nel sito di Settala (Milano) per Sanofi, cliente ultradecennale, vengono gestiti tutti i prodotti destinati a tutti i canali distributivi del territorio nazionale per un totale di circa 285.000 spedizioni l’anno.

20/04/2022, © Euromerci - riproduzione riservata

lascia il tuo commento
Nominativo E-mail Testo Antispam Change Image

visualizza la versione PDF

social share
più recenti

Monaco di Baviera, torna dal 9 al 12 maggio transport logistic

08/02/2023

La fiera leader mondiale per logistica, mobilità, IT e gestione della supply chain mostrerà come stanno evolvendo atteggiamenti e modelli di business, con la sostenibilità "uber alles".
read more..

Sindacati e Alsea siglano accordo per il welfare nei settori logistica, trasporto merci e spedizione

08/02/2023

Condivisa la necessità di offrire a lavoratori e imprese la possibilità di trasformare il premio di risultato, già previsto nell’accordo, in misure di welfare (comporta benefici fiscali e contributivi per lavoratori e datori di lavoro).
read more..

BCube nomina Luigi Bonzano AD e Umberto Bonzano consigliere delegato

08/02/2023

La nuova governance ha l’obiettivo di gestire la complessità aziendale tramite la definizione di regole, sistemi, processi, e rapporti societari che contribuiscano a una gestione efficiente dell’impresa.
read more..

Al via il 1° treno intermodale di Lugo Terminal SpA

06/02/2023

Il nuovo collegamento intensifica il traffico dalla Puglia verso Nord, in particolare Lombardia e Piemonte, creando un canale di comunicazione coi gateway di Benelux, Germania, Inghilterra, Grecia e Turchia.
read more..
più letti

A Gioia Tauro attraccano 15 navi contemporaneamente

15/02/2022

Un risultato record per lo scalo calabrese, frutto del gioco di squadra tra Adsp dei Mari Tirreno Meridionale e Ionio, capitaneria di porto e servizi tecnici.
read more..

FRUIT LOGISTICA 2022, a Berlino si scaldano i motori

23/03/2022

Il programma del salone leader per il commercio globale di prodotti ortofrutticoli (5-7 aprile 2022 a Messe Berlin) offre informazioni esaustive su tutti i segmenti della catena del valore.
read more..

Assologistica plaude all'approvazione (storica) in Senato della norma sull’interscambio dei pallet

13/05/2022

Il sistema di scambio dei bancali dovrà avvenire ora secondo logiche di correttezza, efficienza, economia circolare e sostenibilità ambientale. L'Associazione auspica una rapida conversione in legge da parte della Camera.
read more..

Pronto il Libro bianco di OITAF sul trasporto refrigerato

08/03/2022

Lo studio dell'Osservatorio Interdisciplinare Trasporto Alimenti e Farmaci verrà presentato il 10 marzo nell’ambito dell'evento Shipping, Forwarding & Logistics MEET Industry.
read more..