30/06/2021

SendaPRO per le spedizioni dei piccoli/medi ecommerce

Sendabox, società digitale del gruppo ITLM, specializzata nelle spedizioni per e-commerce e privati, lancia SendaPRO, una piattaforma pensata per piccole e medie imprese ed e-commerce che hanno necessità di gestire flussi continuativi di spedizioni. Un servizio che va incontro a un’esigenza emersa con forza durante il 2020, anno in cui la pandemia ha portato le imprese, specialmente quelle più piccole, a doversi reiventare e puntare sulle vendite online. Secondo Netcomm, infatti, il 40% delle aziende B2B ha attivato un e-commerce con sito proprio, mentre il 18% vende con marketplace. Inoltre, il 52% delle aziende B2B (o B2B2C) con più di 20 milioni di euro di fatturato ha un canale eCommerce B2B attivo, in crescita del 10% rispetto a fine 2015.

 

Il mondo delle spedizioni, però, è fatto da una moltitudine di grandi e piccoli corrieri e per una piccola o media impresa nasce così la necessità di un servizio che permetta di gestire tutti gli ordini e tutte le spedizioni da un’unica dashboard in maniera integrata. SendaPRO fa proprio questo: è un sistema pensato per coordinare flussi continuativi e multicarrier, perché collegato con tutti i principali corrieri nazionali e internazionali operanti in Italia, implementando per ciascuno di essi un'integrazione tecnologica che prevede la trasmissione online degli ordini, il tracciamento in tempo reale e l’interazione con il Customer Care.

 

La dashboard è inoltre completamente integrata con i principali programmi gestionali (Amazon, eBay, Woocommerce, Magento, Shopify, Prestashop, e prossimamente tanti altri).

 

La piattaforma è facilmente navigabile da qualsiasi dispositivo e garantisce flessibilità, sia nei pagamenti che nell’organizzazione di ordini e spedizioni: il venditore può usufruire di tariffe personalizzate, può configurare in autonomia i corrieri selezionati secondo le proprie esigenze e usufruire di un’ampia gamma di servizi accessori. 

 

SendaPRO che si inserisce in un contesto in evidente fermento: nel 2020 in Italia gli acquisti e-commerce B2c hanno raggiunto il valore di 32,4 miliardi di euro, registrando una crescita del 3%, ovvero 1,9 miliardi, rispetto al 2019 (secondo l’Osservatorio eCommerce B2c del Politecnico di Milano e Netcomm). Cresce soprattutto l’acquisto di prodotti online (più dei servizi) che registra un incremento del 45% rispetto all’anno precedente e del 23% se si confronta il dato con il periodo 2016-2019. A guidare questo aumento è soprattutto la richiesta di elettrodomestici (+1,9 miliardi di euro rispetto al 2019), seguita da quella dei settori food & grocery (+1,3 miliardi), arredamento & home living (+1,1) e infine fashion (+0,9). Per il 2021 gli esperti si aspettano una crescita ulteriore degli acquisti online, del 19%, fino a raggiungere il valore di 38,6 miliardi di euro a fine anno. Si prevede una ripresa dei comparti penalizzati dal lockdown, come turismo e trasporti, ma anche auto e ricambi. 

 



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