01/02/2018

Shipping, Forwarding & Logistics meet Industry al via

Alla seconda edizione di "Shipping, Forwarding&Logistics Meet Industry si stringe una nuova alleanza tra i protagonisti dell'industria italiana, e quelli dello shipping, della logistica, delle spedizioni per il rafforzamento della competitività del Sistema Italia. Obiettivo comune, cogliere in modo durevole i frutti della ripresa economica in atto. La manifestazione, alla seconda edizione, si svolge a Milano nella sede di Assolombarda oggi e domani, 1 e 2 febbraio, ed è promossa da The International Propeller Clubs, Assologistica e Alsea. 


La parola ai promotori dell'evento
Betty Schiavoni, presidente di Alsea, spiega che "abbiamo accettato di diventare promotori di questo evento perché crediamo fortemente nella necessità di creare una forte partnership tra il mondo della logistica, delle spedizioni e dei trasporti ed il mondo industriale. I nostri due mondi devono prendere esempio da quanto avviene in Germania o in Olanda, dove la partnership tra il mondo produttivo e quello dei trasporti è forte e decisiva per il successo del loro Made in. Oggi sembra vi sia la volontà di andare in questa direzione: Confetra e Confindustria lavorano per questo, mentre sempre più spesso sentiamo di imprese che vogliono riappropriarsi del controllo delle loro spedizioni. Sono segnali importanti che però vanno coltivati e allargati. Quindi ben vengano incontri come questo convegno che ci aiutano a veicolare questo messaggio." Andrea Gentile, presidente di Assologistica, conferma: "Con soddisfazione posso affermare che la logistica finalmente (è proprio il caso di sottolinearlo) sta vivendo un buon momento, soprattutto un momento di importante trasformazione dovuto a più fattori (economici, politici, culturali, tecnologici…) che messi assieme ci fanno essere ottimisti sul futuro del nostro settore. Del resto anche il mondo produttivo ha compreso da tempo come una buona logistica sia determinante per il successo delle nostre imprese e delle nostre esportazioni; si può quindi ben dire che la logistica fa parte a tutti gli effetti della filiera produttiva italiana e che l'alleanza tra industria e logistica è davvero fondamentale per la crescita dell'economia italiana". "La seconda edizione di Shipping, Forwarding&Logistics meet Industry - conclude Riccardo Fuochi, presidente del The International Propeller Clubs of Milan, che è anche fra gli organizzatori dell'evento - vede un'accentuazione: l'alleanza necessaria tra industria, commercio e logistica in tutte le sue articolazioni per costruire un sistema in grado di rendere più competitivo il nostro Paese. Il tutto con lo scopo di cogliere in modo durevole i frutti della ripresa economica in atto. Il concetto è confrontiamoci tra committenti e fornitori perché la ripresa deve essere integrata con le nuove tecnologie. La due giorni si sviluppa poi in modo verticale con diversi forum tematici di grande interesse". 


La peculiarità di un meeting che mette al centro le imprese
Shipping, Forwarding&Logistics Meet Industry è differente da tutti gli altri appuntamenti che si occupano di logistica e trasporti. Al centro della scena ci sono infatti le aziende industriali, commerciali e della distribuzione che illustrano le proprie esigenze logistiche. In platea Ad ascoltarle e coglierne le necessità tutti i loro fornitori logistici, di tecnologia e le infrastrutture. Due giornate ricche di contenuti, a partire dalla sessione di apertura, Ripresa 4.0: l'alleanza tra industria e logistica per la crescita durevole dell'economia del paese. La lente di ingrandimento verrà poi posta su tre settori verticali di urgente attualità: Agroalimentare, dal fresco al vino - Filiera dei cereali e della soia: le materie prime per pasta e mangimi - Quale logistica per il Made in Italy (Tessile, Abbigliamento, Arredamento, Design, Arte, Food) all'esportazione nel pieno della rivoluzione del commercio elettronico. 
 

Grande spazio anche alle tematiche generali 
Lo sviluppo del sistema logistico italiano: infrastrutture, investimenti, normative, organizzazione, territory, dove il dibattito si sta allargando dalle infrastrutture fisiche a quelle immateriali, come le Zone Economiche Speciali appena introdotte. Di grande interesse i trend tecnologici per la logistica: anche qui immancabili e rivoluzionari blockchain e Intelligenza artificiale, ma anche droni, big data, sistemi di support alle decisioni. Infine, la Cina è sempre più vicina, ma l'Italia con le sue aziende come può trarne vantaggio, tema affrontato da diversi punti di vista nel convegno "One Belt One Road: dove e come si colloca l'Italia", la mattina del secondo giorno di manifestazione. 
 

Per l'agenda e iscriversi gratuitamente www.shippingmeetsindustry.it
Share :