home » Le notizie di oggi » Siglato importante accordo di collaborazione tra Assologistica e Assiterminal

Siglato importante accordo di collaborazione tra Assologistica e Assiterminal

Le due associazioni rappresentano componenti fondamentali della catena del valore e concordano sulla necessità di sviluppare sinergie in grado di efficientare il sistema portuale sfruttando al meglio la strategicità della filiera logistica.

 

Al centro dell'accordo la convergenza sui temi dell'intermodalità, della modernizzazione dei contratti, della digitalizzazione, della formazione e della sostenibilità.

 


“L’accordo di oggi – ha dichiarato Luca Becce, presidente di Assiterminal -  rappresenta la conclusione di un primo passo di un percorso che è iniziato 3 anni fa con il past president di Assologistica Andrea Gentile e che vuole rappresentare la definitiva acquisita consapevolezza di una integrazione e di una sinergia della filiera della logistica terrestre che, partendo dai porti, si estende fino alla destinazione finale della merce, utilizzando l’intermodalità e spingendo acchè il paese, le sue istituzioni, investano sempre più sui fattori che consentano alle merci di arrivare sicure e veloci ai consumatori, creando economie ed efficienza. Ringrazio il presidente Ruggerone per aver voluto continuare e sviluppare questo progetto”.

 

"Questo accordo già fortemente voluto dal mio predecessore Andrea Gentile, che ringrazio - ha dichiarato il presidente di Assologistica Umberto Ruggerone - si colloca nell'ambito del nostro percorso che punta a realizzare una rete di interessi convergenti per lo sviluppo del comparto. Lavoriamo per una stretta collaborazione coì terminalisti portuali, così come con il mondo dell'autotrasporto, della distribuzione e della committenza - per ricordare altri accordi che abbiamo sottoscritto -  che consenta di portare avanti progetti condivisi e specifici di efficientamento in grado di far crescere l'intero sistema".




Da sinistra, Luca Becce e Umberto Ruggerone, rispettivamente presidenti di Assiterminal e Assologistica

06/12/2022, © Euromerci - riproduzione riservata

lascia il tuo commento
Nominativo E-mail Testo Antispam Change Image

visualizza la versione PDF

social share
più recenti

Monaco di Baviera, torna dal 9 al 12 maggio transport logistic

08/02/2023

La fiera leader mondiale per logistica, mobilità, IT e gestione della supply chain mostrerà come stanno evolvendo atteggiamenti e modelli di business, con la sostenibilità "uber alles".
read more..

Sindacati e Alsea siglano accordo per il welfare nei settori logistica, trasporto merci e spedizione

08/02/2023

Condivisa la necessità di offrire a lavoratori e imprese la possibilità di trasformare il premio di risultato, già previsto nell’accordo, in misure di welfare (comporta benefici fiscali e contributivi per lavoratori e datori di lavoro).
read more..

BCube nomina Luigi Bonzano AD e Umberto Bonzano consigliere delegato

08/02/2023

La nuova governance ha l’obiettivo di gestire la complessità aziendale tramite la definizione di regole, sistemi, processi, e rapporti societari che contribuiscano a una gestione efficiente dell’impresa.
read more..

Al via il 1° treno intermodale di Lugo Terminal SpA

06/02/2023

Il nuovo collegamento intensifica il traffico dalla Puglia verso Nord, in particolare Lombardia e Piemonte, creando un canale di comunicazione coi gateway di Benelux, Germania, Inghilterra, Grecia e Turchia.
read more..
più letti

Un 2021 quasi da record per il gruppo svizzero HUPAC

17/05/2022

L'anno scorso la società ha trasportato 1.123.600 spedizioni stradali nel traffico combinato; raggiunti nuovamente volumi di traffico pre-pandemico del 2019, superandoli del 10%.
read more..

Nuovo locomotore per Interporto Bologna

20/04/2022

Accelererà le manovre ferroviarie, rendendo più performante lo scalo che dal 2020 ha visto aumentare i treni movimentati: +27,4% nel 2020 rispetto al 2019 e +18,3% nel 2021 sul 2020.
read more..

Brexit un anno dopo: l’impatto dei nuovi controlli doganali 2022

03/01/2022

Ecco quali sono costi e opportunità per chi opera commercialmente oltre Manica dopo la fine del periodo transitorio, tra falsi miti e un vocabolario da rivedere nella logistica verso il Regno Unito.
read more..

Evento di Intesa Sanpaolo sulle opportunità di ZES e ZLS

04/11/2022

Il convegno, in programma online martedì 8 novembre (ore 10,30) vedrà la partecipazione di commissari ZES, associazioni di categoria, autorità di sistema portuale, imprese e armatori.
read more..