home » Le notizie di oggi » SIMEST musure a fondo perduto al 50% per le PMI

SIMEST musure a fondo perduto al 50% per le PMI

Importanti novità (almeno fino a fine 2020) per i Finanziamenti per l’internazionalizzazione che SIMEST - società del Gruppo CDP (Cassa Depositi e Prestiti) presieduta da Pasquale Salzano e guidata da Mauro Alfonso – eroga sul Fondo Pubblico 394/81 gestito per conto del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI).

Le imprese che richiedono un finanziamento per accedere e competere sui mercati internazionali possono ottenere la metà della somma richiesta a fondo perduto, ossia senza obbligo di restituzione. 
La nuova agevolazione è stata resa possibile dal via libera ottenuto di recente dalla Commissione Europea che estende temporalmente questo vantaggio fino alla fine del 2020, con un limite di 800 mila euro complessivi di componente di aiuto.

La misura del fondo perduto al 50% è solo l’ultimo step di un progressivo potenziamento dello strumento Finanziamenti per l’internazionalizzazione che ha preso il via nel culmine della pandemia da Covid19 e che ha previsto un ampliamento senza precedenti degli strumenti SIMEST sia in termini di risorse, sia di raggio d’azione.

Attraverso l’introduzione di successivi interventi normativi mirati a risollevare la difficile congiuntura economica è stata quadruplicata la disponibilità del fondo pubblico da cui SIMEST attinge la liquidità per finanziare le aziende, è stato eliminato per il 2020 l’obbligo di presentare garanzie, sono stati innalzati gli importi massimi, è stata ampliata la gamma di spese finanziabili, è stata allargata la platea delle imprese che possono accedervi e – soprattutto – è stata estesa l’operatività dei finanziamenti anche a progetti di internazionalizzazione in Paesi dell’Unione Europea.

23/10/2020, © Euromerci - riproduzione riservata

lascia il tuo commento
Nominativo E-mail Testo Antispam Change Image

visualizza la versione PDF

social share
più recenti

Mit: Bellanova (IV) e Morelli (Lega) nominati vice.ministri

25/02/2021

Sottosegretario è Giancarlo Cancelleri (M5S). Bellanova nel coverno Conte è stata ministro delle Politiche agricole alimentari e forestali, Morelli è stato eletto nel 2018 presidente della 9ª Commissione Trasporti della Camera dei DeputatiMorelli
read more..

CEVA Logistics vince contratto con Airbus ad Amburgo

25/02/2021

Il 3PL sarà responsabile della fornitura di produzione per l'assemblaggio della famiglia A320 e dell'equipaggiamento delle sezioni di fusoliera, nonché della produzione ed equipaggiamento delle sezioni A330 e A350.
read more..

FERCAM inaugura nuova sede nel sud della Svezia

25/02/2021

Si trova nella località Helsingborg, vicino al confine con la Danimarca, nonché ai maggiori insediamenti industriali e soprattutto al porto, il secondo per importanza nel Paese.
read more..

ZAI - Interporto di Verona inaugura oggi un covid-point

25/02/2021

Il punto effettuerà fino a fine emergenza il servizio (a costi agevolati) di tamponi anti-covid, come richiesto per i camionisti diretti in Germania.
read more..
più letti

Palletways Italia lancia il servizio “pallets to consumers”

10/10/2020

Consente la distribuzione a domicilio di merci pallettizzate dei clienti corporate; prevede una serie di opzioni di consegna tra servizi Premium o Economy.
read more..

MIP tra le migliori al mondo per la formazione SCM

10/10/2020

A comunicarlo è il QS World University Rankings. Tra i numerosi corsi executive della business school del Politecnico di Milano spicca il Percorso in Supply Chain Management in partenza a novembre.
read more..

Addio Alitalia, avanti Italia Trasporto Aereo (ITA)

10/10/2020

Quattro ministri hanno firmato il decreto di costituzione della newco che parte con un capitale sociale di 20 milioni di euro, tutto detenuto dallo Stato attraverso il Mef.
read more..

Occorre un Piano europeo di emergenza pandemica, parola di De Micheli

08/10/2020

Il capo del dicastero delle Infrastrutture e dei Trasporti lo ha chiesto nel suo intervento in videoconferenza nel corso del Consiglio europeo dei Trasporti dedicato alla definizione di un piano comune da adottare in caso di emergenza pandemica.
read more..