24/11/2020

Solide e positive performace operative per il Gruppo VGP

L'azienda paneuropea leader nel settore real estate che possiede, sviluppa e gestisce parchi logistici e semi industriali di alta qualità, annuncia i risultati dei primi dieci mesi del 2020, che qui sintetizziamo.

 

PERFORMANCE OPERATIVA

Forte crescita del leasing in tutto il portfolio, che ha generato 34,6 milioni di euro in nuovi affitti firmati e rinnovati, con un incremento del 13,5% rispetto all’anno precedente, portando il totale annuale ad oggi degli affitti firmati a 176 milioni di euro (incluse le joint venture al 100%).

* 31 progetti in corso di realizzazione, per un totale di 743.000 m², pari a 48,1 milioni di euro di affitto annuale una volta terminata la costruzione ed affittati. Il portfolio in costruzione è oggi pre-let al 79,9%.

* 23 progetti consegnati nel 2020 sino ad oggi, pari a 472.000 m², portando il portafoglio totale completato (incluse le joint-venture) a 2.380.000 m².

 

PORTFOLIO TERRENI IN ESPANSIONE

Acquisizione fino ad oggi di nuovi terreni per un totale di 1,58 milioni di m² e di altri 2,59 milioni di m² contrattualizzati e sottoposti ad autorizzazione.

Acquisito e garantito un totale di 7,48 milioni di m² di terreno, su cui è prevista l’edificazione di 3,57 milioni di m² di superficie futura locabile (+28,4% rispetto all’anno precedente)

 

CAPITALE E LIQUIDITÀ CONSOLIDATI

* Chiusure positive delle joint venture con VGP European Logistics e VGP European Logistics 2, che hanno generato in totale 318 milioni di euro di incassi lordi.

* Raccolti 109 milioni di euro di lordi attraverso il collocamento di 929.153 azioni proprie in data 3 settembre 2020.


 

“Credo che negli ultimi mesi abbiamo rafforzato notevolmente le basi su cui stiamo costruendo il nostro futuro. Non solo siamo stati in grado di portare a bordo nuovi talenti che ci supporteranno nei nostri ambiziosi piani di crescita, ma sono anche particolarmente soddisfatto della crescita e della qualità del nostro portfolio terreni in tutti i Paesi in cui operiamo. Per tutte le nostre nuove location di prestigio - come ad esempio il nostro nuovo parco a Giessen, in Germania, dove abbiamo acquisito 32 ettari all’inizio di quest’anno, o a Moerdijk, in Olanda, dove, insieme a un forte partner locale, collaboreremo con il porto di Moerdijk per sviluppare un parco di 140 ettari che ha gia ottenuto un’autorizzazione irrevocabile – registriamo, già, un grande interesse da parte dei conduttori", ha commentato Jan Van Geet, CEO di VGP.

“Inoltre, ci aspettiamo, questi ultimi due mesi dell’anno molto positivi considerando la nostra attuale pipeline trainata da una solida e diversificata attività di leasing portata avanti in tutti i settori, che riflette un’accelerazione delle tendenze strutturali, la diffusione dell’e-commerce e la necessità di maggiori livelli di scorte in magazzino. Dal momento che negli ultimi mesi abbiamo consegnato diversi progetti, questa forte domanda ci ha già permesso di ricostituire la nostra pipeline di sviluppo, in gran parte pre-let, con nuovi progetti, tra cui l’avvio dei lavori per un nuovo iconico parco a Bratislava e, tra gli altri, la significativa espansione dei nostri parchi a Göttingen, Laatzen e Magdeburgo in Germania, Nijmegen in Olanda, San Fernando de Henares in Spagna e Brašov in Romania". commenta ancora Van Geet.

 

Chi è VGP

E’ una delle principali società paneuropee che possiede, sviluppa e gestisce parchi logistici e semi industriali di alta qualità. Gestisce un modello di business completamente integrato con capacità e competenze consolidate in tutte le fasi del progetto. L'azienda ha un portfolio di terreni (di proprietà o già assegnati) di 7,48 milioni di m² e la strategia si focalizza sull’espansione di business park. Fondata nel 1998 nella Repubblica Ceca come impresa di sviluppo immobiliare a conduzione familiare, oggi VGP conta uno staff di oltre 230 dipendenti e possiede e gestisce asset in 12 Paesi europei direttamente e tramite le joint venture VGP European Logistics, VGP European Logistics 2 e VGP Park München. A giugno 2020, il Gross Asset Value di VGP, incluse le joint venture al 100%, ammontava a 3,23 miliardi di euro e la società aveva un Net Asset Value (EPRA NAV) di 1.079 milioni di euro. VGP è quotata all'Euronext di Bruxelles e alla Borsa di Praga (ISIN: BE0003878957).

Maggiori informazioni su: http://www.vgpparks.eu

 

Share :