home » Le notizie di oggi » STRADE, IL CIPE APPROVA FONDI AGGIUNTIVI PER LA MANUTENZIONE

STRADE, IL CIPE APPROVA FONDI AGGIUNTIVI PER LA MANUTENZIONE

Dodici miliardi e mezzo di euro in più destinati a nuove opere e a un importantissimo piano di manutenzione di ponti, viadotti e gallerie. Questa la principale novità contenuta nell’aggiornamento 2018-2019 del contratto di programma Anas 2017-2020 portato dal ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti oggi al Cipe e approvato.


Con l’aggiornamento del contratto di programma il 52% degli investimenti di Anas andrà al Sud Italia e nelle isole e 2,657 miliardi di euro sono destinati, su input del Governo, alla manutenzione di ponti, viadotti e gallerie. Un imponente piano per rendere più sicure le infrastrutture italiane. Inoltre vengono destinati al piano Cortina 100 milioni di euro in vista dei Mondiali di sci alpino 2021 e le Olimpiadi invernali del 2026.


Una novità che caratterizza questo aggiornamento di programma Anas è un allegato che contiene, su imput del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, un elenco di interventi per i quali finalizzare prioritariamente le risorse per progettazione per investimenti da inserire nei successivi aggiornamenti e nel prossimo Contratto di programma. 


Tra le opere a cui si dà priorità c’è, ad esempio, la realizzazione di nuovi ponti sul Po, il potenziamento e la messa in sicurezza della Ss148 Pontina, la messa in sicurezza della rotonda Faustina di Lodi, un nuovo itinerario di collegamento Catanzaro-Crotone, viabilità di accesso all’hub portuale di Savona.

26/07/2019, © Euromerci - riproduzione riservata

lascia il tuo commento
Nominativo E-mail Testo Antispam Change Image

visualizza la versione PDF

social share
più recenti

Anita chiede la sospensione dei divieti di circolazione

30/10/2020

La richiesta tiene conto del fatto che finora l’industria lavora a pieno ritmo e non è stata interessata dai blocchi del Governo con le misure introdotte dagli ultimi DPCM.
read more..

Nuovo consiglio per l’Autorità di regolazione dei trasporti

30/10/2020

E' composto dal presidente Nicola Zaccheo e da Carla Roncallo e Francesco Parola (componenti): i membri saranno in carica sette anni e le loro nomine non sono rinnovabili.
read more..

Interporto di Nola: primi container via ferro dalla Cina

30/10/2020

Attivato un collegamento con la città di Shunde, grazie ad una partnership ISC Intermodal e ITS. Transit time di circa 30 giorni con una riduzione del 20% delle emissioni di C02.
read more..

Consorzio ZAI ripercorre la sua ormai lunga storia in un libro

30/10/2020

Si intitola “Un territorio in crescita – Il Consorzio ZAI e lo sviluppo di Verona 1948/2018” ed è stato pubblicato occasione del settantesimo anno dell'istituzione dell'interporto veronese.
read more..
più letti

“The Logistic Challenge” Adecco-Assologistica C&F in dirittura di arrivo

14/05/2019

La “sfida” logistica premierà il 24 maggio prossimo il gruppo/scuola che è stato meglio capace di immedesimarsi in un vero team di Supply Chain Project Management.
read more..

BUONE VACANZE A CHI PARTE!

02/08/2019

La redazione di Euromerci augura ai suoi lettori che da lunedì saranno in vacanza delle ferie felici e ritempranti. Chi invece lavora anche ad agosto quest'anno godrà della nostra presenza: euromerci.it lavorerà con voi, tenendovi sempre aggiornati!
read more..

Genova, dalla UE via libera al progetto che potenzia il porto

03/04/2019

Il piano rafforza anche tutta l’area dell’ultimo miglio, prevedendo un finanziamento europeo di 6 milioni.
read more..

TESISQUARE chiude il 2019 con fatturato oltre 36 milioni

28/04/2020

Il turnover internazionale è salito al 25%. registrando un tasso di crescita doppio rispetto al trend nazionale.
read more..