home » Le notizie di oggi » The Innovation Alliance torna a Fiera Milano nel 2021

The Innovation Alliance torna a Fiera Milano nel 2021

Dopo gli importanti risultati registrati al suo debutto nel 2018 - 150.110 presenze di operatori dei diversi comparti dell’industria manifatturiera, per il 27% esteri - The Innovation Alliance comunica le date della prossima edizione, a Fiera Milano da martedì 4 maggio a venerdì 7 maggio 2021, confermando la logica di filiera e lo svolgimento in contemporanea di cinque manifestazioni dedicate alla meccanica strumentale (PLAST, IPACK-IMA, MEAT-TECH, Print4All e INTRALOGISTICA ITALIA).


 

I numeri cui si punta per la prossima edizione si confermano importanti: 5 fiere su 17 padiglioni, praticamente quasi l’intera superficie del quartiere di Rho, per proporre una sorta di ideale linea industriale. Una formula pensata a vantaggio del visitatore professionale, che avrà modo di valutare nello stesso momento tecnologie applicabili in diversi contesti, sviluppando competenze di insieme e traendo vantaggio da contaminazioni virtuose. 


 

“La logica di sistema da cui nasce The Innovation Alliance si è dimostrata una chiave vincente, che può diventare d’ispirazione anche per altri appuntamenti. Agire in sinergia aumenta infatti l’attrattività internazionale e favorisce la competitività nel mercato globale - dichiara Fabrizio Curci, AD di Fiera Milano – Inoltre Fiera Milano, i cui spazi e servizi ben si prestano a un format di simili dimensioni, e Milano, sempre più percepita come dinamica metropoli europea, potranno essere l’ulteriore tratto distintivo di un evento che in Europa, per le sue caratteristiche, è unico”.


 

Una proposta che raccoglierà il meglio delle macchine destinate all’industria manifatturiera, applicazioni differenti che vanno dalla lavorazione della gomma e della plastica alle tecnologie di processo alimentare, dal packaging per i comparti food e non food alla personalizzazione grafica, fino allo stoccaggio e alla movimentazione del prodotto finito. Macchine che gestiscono fasi diverse del processo produttivo industriale accomunate da un altissimo livello di innovazione e grandi investimenti in ricerca e sviluppo, soprattutto alla luce dei grandi cambiamenti che stanno investendo ogni comparto. 

 


Smart manufacturing, automazione avanzata, robotica, intelligenza artificiale, industry 4.0 stanno letteralmente stravolgendo il mondo industriale, imponendo non solo l’innovazione di sistemi e processi, ma anche una formazione specifica necessaria per valorizzare e rafforzare le competenze del capitaleumano all’interno del nuovo scenario. 


 

In questo contesto di grande cambiamento, fare sistema tra settori vicini e spesso chiamati a interagire da logiche commerciali diventa un valore aggiunto. E’ questo l’obiettivo strategico condiviso che ha portato tutti i partner coinvolti – Fiera MilanoDeutsche Messe e leassociazioni ACIMGA (Associazione dei Costruttori Italiani di Macchine per l'Industria Grafica, Cartotecnica, Cartaria, di Trasformazione e Affini), AMAPLAST (Associazione Nazionale Costruttori di Macchine e Stampi per Materie Plastiche e Gomma), UCIMA (Unione Costruttori Italiani Macchine Automatiche per il confezionamento e l’imballaggio) e ARGI (Associazione Fornitori Industria Grafica) - a rinnovare la collaborazione per riproporre un evento dalla grande attrattività internazionale, in grado di accogliere e valorizzare la capacità progettuale e produttiva di un made in Italyapprezzato a livello globale (la media dell’export è pari a circa l’80%) ma anche di dare spazio al meglio della produzione mondiale a servizio dell’industria manifatturiera. 

 

 


The Innovation Alliance riunisce l’offerta di cinque manifestazioni dedicate alla meccanica strumentale:

 

·  PLAST, la manifestazione di riferimento per l’industria delle materie plastiche e della gomma organizzata da Promaplast Srl, società di servizi controllata al 100% da AMAPLAST 

·  IPACK-IMA, fiera leader per il processing e il packaging food e non food, organizzata da Ipack Ima Srl, società partecipata da UCIMA e Fiera Milano

·  MEAT-TECH, fiera specializzata nel processing e packaging per l’industria delle carni, organizzata da Ipack Ima Srl

·  Print4All, format dedicato al mondo della stampa commerciale e industriale, organizzato da Fiera Milano e di proprietà di ACIMGA  e ARGI 

·  INTRALOGISTICA ITALIA, la sola manifestazione sul territorio nazionale dedicata a soluzioni e sistemi integrati di movimentazione industriale, gestione del magazzino, stoccaggio dei materiali e picking.

27/02/2019, © Euromerci - riproduzione riservata

lascia il tuo commento
Nominativo E-mail Testo Antispam Change Image

visualizza la versione PDF

social share
più recenti

Anita chiede la sospensione dei divieti di circolazione

30/10/2020

La richiesta tiene conto del fatto che finora l’industria lavora a pieno ritmo e non è stata interessata dai blocchi del Governo con le misure introdotte dagli ultimi DPCM.
read more..

Nuovo consiglio per l’Autorità di regolazione dei trasporti

30/10/2020

E' composto dal presidente Nicola Zaccheo e da Carla Roncallo e Francesco Parola (componenti): i membri saranno in carica sette anni e le loro nomine non sono rinnovabili.
read more..

Interporto di Nola: primi container via ferro dalla Cina

30/10/2020

Attivato un collegamento con la città di Shunde, grazie ad una partnership ISC Intermodal e ITS. Transit time di circa 30 giorni con una riduzione del 20% delle emissioni di C02.
read more..

Consorzio ZAI ripercorre la sua ormai lunga storia in un libro

30/10/2020

Si intitola “Un territorio in crescita – Il Consorzio ZAI e lo sviluppo di Verona 1948/2018” ed è stato pubblicato occasione del settantesimo anno dell'istituzione dell'interporto veronese.
read more..
più letti

Nuova nomina P3 Logistic Parks per l'Europa Occidentale

16/01/2019

Lo sviluppatore internazionale affida la direzione delle costruzioni per questa area all'ing. Andrea Amoretti.
read more..

Gian Paolo Gotelli neo-Ceo dell'italo-tedesca TX Logistik

04/09/2019

Gli è stato affidato il compito di risanare e rilanciare il gruppo, per farlo diventare il pilastro fondamentale dello sviluppo internazionale del Polo Mercitalia.
read more..

Nominato il nuovo CdA di Mercitalia Logistics

02/08/2019

Per il triennio 2019-2022 è composto da Roberto Mannozzi, Marco Gosso, Serafino Lo Piano, Wanda Ternau e Vittoria Iezzi; Mannozzi eletto presidente della società.
read more..

Nicolini (Confetra) incontra il vice premier Matteo Salvini

15/07/2019

Le sfide globali - ha detto il presidente della Confederazione - richiedono risposte coerenti dal Governo con un disegno più complessivo per la logistica nazionale.
read more..