
L’edizione 2025 del Transporeon Summit si è appena conclusa, dopo due giornate dedicate a convegni all’insegna dell’innovazione, nel cuore di Amsterdam al Beurs Van Berlage.
I partecipanti hanno avuto l’occasione di conoscere, ancora più da vicino, le più recenti tecnologie e i nuovi sistemi intelligenti che stanno plasmando un nuovo modo di movimentare le merci. Oltre 800 attori del settore tra shippers, carriers, LSP e retailers si sono immersi nell’innovazione firmata Transporeon - società di Trimble - grazie a sessioni costruite intorno al dialogo del futuro del settore: un futuro che Transporeon vuole continuare a costruire insieme ai suoi clienti e partner.
Al centro della conversazione - il 24 e il 25 settembre - le nuove frontiere dell’Intelligenza Artificiale, con focus sugli impatti e le azioni da intraprendere per abbracciare questa era della logistica, guidata dall’IA.
A introdurre la due giorni con un benvenuto a tutti i partecipanti la voce di Philipp Pfister, vice president, Transporeon (nella foto), a cui ha fatto seguito l’intervento del ceo di Trimble, Rob Painter, sul futuro della logistica.
Una vasta platea ha seguito anche l’appuntamento Transporeon “NEXT”, dove Jonah McIntire, chief product and technology officer - Transportation and Logistics Segment di Trimble, ha introdotto il nuovo TMS “Transport Planner”, una soluzione che segna il passo successivo nella realizzazione di un TMS modulare e completamente integrato per l'era dell'Intelligenza Artificiale.
Inoltre, sono stati introdotti strumenti di nuova generazione per il freight marketplace (per il mercato spot del trasporto merci), il dock & yard management (per la gestione dei piazzali) e soluzioni di execution e visibility.
Gli speech sono stati supportati dalle testimonianze dei clienti che utilizzano quotidianamente la piattaforma Transporeon con “live case study”, come la tavola rotonda: “Il percorso digitale verso la sostenibilità”. Tra le aziende che hanno partecipato come relatori erano presenti: Lantmännen Unibake, IKEA Group, FERCAM, LKW Walter, Rail Cargo Group, Barilla, Codognotto, Amazon Freight, Milence, ArcelorMittal, Knauf, Thyssenkrupp Steel Europe AG, ASICS Europe B.V., ZF Group, Microlise e molte altre.
Info su Transporeon: www.transporeon.com