26/07/2017

Verona, consegnati i diplomi di Tecnico superiore dei trasporti

Sono stati di recente consegnati i diplomi ITS (V livello EQF) agli allievi che hanno concluso il percorso biennale “Tecnico superiore dei trasporti e dell’intermodalità" e “Tecnico superiore dei trasporti marittimi ed aeroportuali" a luglio 2016. Nel corso del medesimo evento, inoltre, sono state consegnate le borse di studio del valore complessivo di 2.000,00 euro, donate da Quadrante Servizi in ricordo di Giancarlo Brunetto, già presidente del Consorzio Zai ( 1990 – 1995 ) e persona che ha gestito e amministrato Quadrante Servizi con più ruoli. Tali borse di studio vengono assegnate ai 5 allievi del biennio appena conclusosi e che hanno ottenuto i migliori punteggi all’esame di Stato. “La grande soddisfazione è che 21 dei 26 allievi che affronteranno la commissione tra pochi giorni hanno dovuto chiedere le ferie per i tre giorni d’esame; infatti la maggior parte dei diplomandi ha già un contratto di lavoro nel settore" sottolinea il presidente Silvano Stellini. 


Un diploma che apre le porte del mondo del lavoro
E’ la conferma della necessità che le aziende hanno di queste figure professionali: dall’avvio dei corsi nel 2011, il 95% dei diplomati dell’ITS Last, entro 6 mesi dalla fine del corso lavora nel settore. Ultimi arrivati nel sistema formativo italiano (legge 2 aprile 2007, n.40 e DPCM del 25 gennaio 2008), gli Istituti Tecnici Superiori sono delle scuole superiori di tecnologia che, configurate con lo status di “fondazione di partecipazione", vanno ad occupare il segmento formativo terziario non universitario, oggi in Italia deficitario (livello V° dell’EQF - European Qualification Framework). Le Fondazioni devono annoverare, tra i propri soci, enti formativi, enti locali e, soprattutto, aziende e associazioni datoriali. Gli ITS si caratterizzano per flessibilità e costante interazione con le imprese. Il successo è dato proprio dalla forte connessione col mondo del lavoro: il programma formativo è progettato dal Comitato Tecnico Scientifico, composto da rappresentanti dell’università e di aziende di riferimento del territorio, che ha sviluppato il progetto partendo dai bisogni che loro stesse quotidianamente riscontrano.


Le caratteristiche del corso all'ITS Last
Inoltre il 50% delle docenze infatti è svolto da rappresentati del mondo del lavoro, l'altro 50 % dall'università e dalla scuola. Il corso ha durata biennale per complessive 1880 ore, di cui 940 di stage in azienda e 940 di aula. E grazie allo stretto raccordo con le aziende e partendo dalle richieste di queste ultime (Man, Volvo, Italscania, Iveco, Volkswagen) partirà anche quest’anno la seconda edizione del corso per formare la figura di service manager, un tecnico che saprà gestire l’officina (autoveicoli e veicoli industriali) con competenze per quanto riguarda la parte tecnica di manutenzione del mezzo di trasporto, l’aspetto di gestione del cliente e marketing e la parte gestionale e organizzativa dei processi, del magazzino e della gestione economica dell’officina. 


Formazione ad hoc per i logistici nell'era del 4.0
E poiché nell’era dell’Industria 4.0 anche la logistica e l’officina diventeranno 4.0 la fondazione Last ha pensato di mettersi al passo con i tempi e a ottobre partirà, in collaborazione con Edulife, il nuovo corso Tecnico superiore User Experience specialist, una figura che opera in software house e aziende affiancando il personale in tutti i processi di digitalizzazione dei prodotti e dei processiQuesta figura potrà operare in aziende di logistica, trasporti ma sarà piuttosto trasversale in quanto i tecnici avranno competenze generali sulle metodologie della programmazione SCRUM -
AGILE e le tecnologie riferibili al mondo dell’Industria 4.0. Il percorso permetterà agli allievi di acquisire competenze specifiche nell'ambito della progettazione di interfacce e l’analisi dei dati e della sicurezza degli stessi. Anche per l’ICT molte aziende del territorio coinvolte come Cad It Spa,
Corvallis Spa, F1 Consulting & Services, Infogestweb Srl, Julia S.R.L., Maxfone Srl, Quadrante Servizi Srl, Replica Sistemi, Sgs - System House Srl, Sharp Electronics S.P.A. Anche per questo corso il format consolidato: 50% aule 50% azienda. Una modalità stimolante, rapida, coinvolgente per entrare da protagonista nel mondo del lavoro.

Tutte le informazioni sul sito www.itslogistica.it
Share :