24/03/2020

VON DER LEYEN CHIEDE CORSIE VERDI PER LA CIRCOLAZIONE DELLE MERCI INTRA UE

Stop a ingorghi e attese alle frontiere intra-Ue, dando vita a corsie verdi o preferenziali per il trasporto delle merci in questa delicata fase dell’emergenza sanitaria in atto nel Vecchio Continente. Per questo la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, ha deciso di pubblicare linee guida per l’attivazione di tali corsie, chiedendo agli Stati membri di adottare alcune misure con cui garantire il buon funzionamento del mercato unico, senza interruzioni della catena di approvvigionamento per cittadini e sistemi sanitari.


Quattro gli obiettivi previsti, così da consentire miglioramenti reali sulle strade europee, dopo i terribili ingorghi chilometrici verificatisi nei giorni scorsi alle frontiere interne. 


In primo luogo “il passaggio attraverso una frontiera lungo una corsia riservata dovrebbe prendere 15 minuti al massimo. Questo weekend delle file di 40 chilometri si sono formate a certi passaggi di frontiera con un tempo di attesa fino a 18 ore. Questo deve finire", ha ammonito la von der Leyen .


Secondo obiettivo, “le corsie riservate devono essere aperte ai veicoli che trasportano qualsiasi tipo di merci. Le nostre catene di approvvigionamento sono strettamente integrate e dobbiamo garantire il passaggio di tutti i prodotti", spiega la presidente.


Terzo punto: “i governi nazionali – dice von der Leyen – dovrebbero sospendere tutte le restrizioni, per esempio per il trasporto durante la notte o nei giorni festivi. Viviamo una situazione eccezionale e dobbiamo dare prova di flessibilità".


Quarto obiettivo, ridurre le formalità amministrative per i lavoratori del settore dei trasporti di tutte le nazionalità. “Occorre consentire loro di attraversare più rapidamente le frontiere interne. I controlli sanitari alle frontiere – precisa ancora von der Leyen – possono essere misure complementari utili contro il virus, ma devono essere organizzate in modo che la libera circolazione delle merci non sia bloccata".

Share :