home » Le notizie di oggi » ZONA accelera sull’approccio omnichannel con TESISQUARE

ZONA accelera sull’approccio omnichannel con TESISQUARE

ZONA, insegna della società S.I.D.AL. Srl specializzata nel commercio all’ingrosso di prodotti alimentari e no-food per il settore Horeca e Retail, ha adottato nuova strategia omnicanale con una rinnovata attenzione al customer journey in-store e ai canali digitali. Il piano di digitalizzazione di ZONA rientra nella strategia aziendale lanciata nel 2017, che aveva come obiettivo primario quello di garantire un sistema informativo integrato ed affidabile, in grado di collegare processi e informazioni sia all’interno che all’esterno dei confini organizzativi.



In collaborazione con TESISQUARE, ZONA ha messo a punto un progetto che ha visto il coinvolgimento dei diversi stakeholder per migliorare la gestione dei processi aziendali, puntando sulla riorganizzazione delle competenze interne attraverso un piano strutturato di change management e la creazione di un’anagrafica prodotti (Master Data prodotti) fruibile da tutta la filiera aziendale. Questo nuovo modello di business ha garantito così al Cash&Carry ZONA di costruire una vista a 360 gradi dei propri clienti e migliorare la customer experience assistita e personalizzata attraverso tutti i canali di vendita, sia fisici sia digitali.


 

“Grazie al customer journey disegnato insieme a TESISQUARE, ZONA ha affrontato l’emergenza Covid-19 offrendo servizi innovativi ai professionisti del settore Horeca e Retail, ma anche al consumatore finale - ha affermato GianLuca Spampani, Vicepresidente di ZONA. Un contributo molto importante è arrivato dal canale e-commerce, che ha visto la sua completa realizzazione nell’estate del 2019, con risultati in forte crescita sia per il servizio del “Clicca&Ritira” che per il servizio ZONA delivery”.

 


La capacità di creare sinergie tra i diversi touchpoint fisici e digitali è risultata fondamentale per armonizzare i dati e garantire una customer experience coerente al cliente. “Oggi i retailer sono chiamati ad adattarsi velocemente ai nuovi scenari di mercato per offrire valore aggiunto ai propri clienti - ha dichiarato Alessandro Volpato, Business Line Executive Retail di TESISQUARE. Il percorso avviato con ZONA ha permesso così di integrare fisico e digitale per garantire un’esperienza d’acquisto di successo e intercettare le esigenze dei clienti in ogni punto di contatto. La corretta integrazione dei dati ha consentito inoltre una gestione efficiente dello stock grazie alla possibilità di operare in mobilità direttamente davanti allo scaffale, il monitoraggio e l’evasione puntuale degli ordini e-commerce e delle attività di in-store picking e delivery grazie alla disponibilità dei dati di giacenza in tempo reale”.



 


18/06/2020, © Euromerci - riproduzione riservata

lascia il tuo commento
Nominativo E-mail Testo Antispam Change Image

visualizza la versione PDF

social share
più recenti

A Gruber Logistics la fornitura di 100 IVECO S-Way LNG

26/02/2021

I veicoli contribuiscono alla riduzione dei consumi e dell’azione inquinante – con un 90% in meno di NO2, il 95% in meno di PM e, qualora si utilizzi il biometano, il 95% in meno di CO2 rispetto alle equivalenti versioni diesel.
read more..

Giovannini ribadisce alla commissaria Ue Valean il rispetto dei principi dei ”corridoi verdi”

26/02/2021

Il ministro ha anche fatto presente come finora siano stati riscontrati solo 27 casi positivi su 14.823 autisti testati prima del superamento del Brennero, a riprova della serietà e affidabilità del sistema dell’autotrasporto italiano.
read more..

ECCO COME IL COVID SPINGE LA TRASFORMAZIONE DEGLI IMMOBILI LOGISTICI

25/02/2021

Cresce complessità: il 47% delle imprese usa tutte le tipologie di magazzino, per il 40% aumenteranno i magazzini di prossimità e i fulfillment center nelle aree urbane. E' uno dei trend evidenziati dall?osservatorio G. Marchet.
read more..

Mit: Bellanova (IV) e Morelli (Lega) nominati vice.ministri

25/02/2021

Sottosegretario è Giancarlo Cancelleri (M5S). Bellanova nel coverno Conte è stata ministro delle Politiche agricole alimentari e forestali, Morelli è stato eletto nel 2018 presidente della 9ª Commissione Trasporti della Camera dei DeputatiMorelli
read more..
più letti

Una inedita livrea per i vagoni cisterna della Lotras

10/10/2020

Le unità, rinnovate nella Repubblica Slovacca, hanno una capienza di 600 ettolitri l'una e rispettano i requisiti previsti dalle normative comunitarie e nazionali per il trasporto di liquidi alimentari.
read more..

Luca Rossi vice-president, European key account di CHEP

10/10/2020

Riportando al presidente di CHEP Europe e quale membro del team dirigenziale europeo, sarà responsabile dei rapporti con i 35 principali clienti.
read more..

Palletways Italia lancia il servizio “pallets to consumers”

10/10/2020

Consente la distribuzione a domicilio di merci pallettizzate dei clienti corporate; prevede una serie di opzioni di consegna tra servizi Premium o Economy.
read more..

MIP tra le migliori al mondo per la formazione SCM

10/10/2020

A comunicarlo è il QS World University Rankings. Tra i numerosi corsi executive della business school del Politecnico di Milano spicca il Percorso in Supply Chain Management in partenza a novembre.
read more..