home » Focus magazzini » A Peugeot Citroën Germania hub di P3 da 20.000 mq

A Peugeot Citroën Germania hub di P3 da 20.000 mq

Negli scorsi giorni P3 Logistic Parks, azienda pan-europea leader nell’acquisizione, sviluppo e gestione di immobili logistici, ha consegnato a Peugeot Citroën Deutschland GmbH un centro di distribuzione di componenti automobilistici situato a Niedersachsenpark, nella Germania settentrionale. La struttura di 20.000 mq è stata costruita con la formula build-to-suit. La società fa parte del gruppo francese PSA, secondo produttore di automobili in Europa.


Una piattaforma al servizio dell'e-commerce
Il centro logistico P3 Niedersachsenpark, situato nei pressi dell’autostrada A1, fungerà da hub di distribuzione e deposito centrale per la Germania e gli altri Paesi europei. PSA userà l’immobile anche per gestire la logistica per la sua piattaforma di e-commerce "Mister Auto", tramite la quale vende parti di ricambio e accessori. P3 ha ultimato la costruzione dell’immobile in meno di sette mesi, esattamente nei tempi previsti. In ottobre 2015, soltanto quattro settimane dopo l’inizio degli scavi delle fondazioni, il team ha celebrato la “first column”. Il 25 aprile 2016, PSA ha preso possesso della costruzione, composta da un centro logistico di 17.000 mq con un piano ammezzato di 2.098 mq e uno spazio per uffici di 1.053 mq. La struttura è stata costruita e consegnata “chiavi in mano”, pronta per l’inizio delle attività. 

 
Un centro logistico ecologico
I lavori di costruzione si sono svolti sotto la responsabilità di GSE Deutschland GmbH. La struttura è alta 14 m, lunga 167 e larga 102. È dotata di otto banchine di carico e dieci porte per gli sprinter. Tra le caratteristiche speciali ci sono le travi di legno laminato che, rispetto a una struttura convenzionale, permettono di risparmiare emissioni di CO2 per 410 tonnellate. Inoltre la struttura è dotata di un involucro edilizio ad alta efficienza energetica ed è equipaggiato con pannelli solari per l’acqua calda e con stazioni di ricarica per i veicoli elettrici. Niedersachsenpark si trova nella Germania settentrionale, a circa 25 km da Osnabrück. Il sito è nelle immediate adiacenze dell’autostrada A1, con accesso diretto all’uscita Neuenkirchen-Vörden ed è vicino anche all’A30 (25 km dal raccordo Osnabrück/Lotte). Le regioni nord-orientali della Germania sono tanto facilmente raggiungibili quanto la Ruhr. Inoltre la zona è ben collegata a Danimarca e Olanda. Nelle vicinanze hanno sede altre importanti società come Adidas, Grimme, e Adolf Würth.

28/04/2016, © Euromerci - riproduzione riservata

lascia il tuo commento
Nominativo E-mail Testo Antispam Change Image

visualizza la versione PDF

social share
più recenti

Reagire subito: il dopoguerra della logistica rischia di minare la ripresa dell'intera economia nazionale

31/03/2020

E’ questo il titolo del documento presentato da Confetra alla ministra De Micheli e al presidente del consiglio Conte.
read more..

Genova: traffici giù dello 0,3% nel primo bimestre '20

31/03/2020

La contrazione è dovuta al risultato del mese di febbraio, che mostra i primi effetti della diffusione a livello globale dell’epidemia covid-19.
read more..

Venezia e Chioggia, l'Autorità portuale stoppa il pagamento dei canoni demaniali

31/03/2020

Il provvedimento è una delle prime azioni messe in pratica per concedere un sostegno alle imprese e avrà validità fino al 30 settembre 2020
read more..

TTS: coronavirus prova del nove per il digitale, l’innovazione e la tecnologia in Italia

31/03/2020

Per l'Associazione della telematica per i trasporti e la sicurezza l'Italia che nel giro di pochi giorno ha dovuto attingere a competenze che hanno messo istituzioni, imprese e singoli cittadini difronte alle possibilità offerte dal salto tecnologico.
read more..
più letti

Alessandro d’Este, nuovo presidente di GS1 Italy

17/06/2019

Nominato vice presidente Flavio Ferretti (gruppo Lavazza), che affianca gli attuali vice presidenti Marco Pedroni (Coop Italia) e Francesco Pugliese (Conad).
read more..

ASSEGNATI A MILANO I PREMI IL LOGISTICO DELL'ANNO 2019

08/11/2019

L’auditorium Giò Ponti di Assolombarda ha accolto la cerimonia di premiazione di manager e imprese che hanno fatto dell’innovazione il loro punto di forza. L'evento è stato accompagnato da un affollato convegno sui trend del nostro settore.
read more..

Cecilia Battistello protagonista a ”Incontri in Blu. Uomini, donne e storie di mare”

27/05/2019

Il 30 maggio l'evento si tinge di rosa con la presidente di Contship Italia, che di rosa ha colorato navi, treni e camion del suo gruppo, imponendosi nel mondo tradizionalmente maschile dello shipping.
read more..

Con Ri-generation nuova vita per 3.000 elettrodomestici

14/10/2019

Il progetto di Astelav, società di Vinovo (TO) leader europeo nei ricambi per elettrodomestici, in due anni ha evitato quasi 200 tonnellate di RAEE rigenerando lavatrici e forni.
read more..