home » Focus magazzini » Due nuove acquisizioni per VGP nell'area Nord Milano

Due nuove acquisizioni per VGP nell'area Nord Milano

L’ azienda europea nel settore real estate logistico ha effettuato l’acquisizione di due parchi in provincia di Milano. Si tratta del VGP Park Paderno Dugnano e del VGP Park Legnano.

 

Con oltre 450.000 mq di aree in proprietà e dopo avere chiuso il 2021 con la full occupancy dei suoi immobili esistenti, VGP Italy si espande così ancora e porta a 6 il numero dei suoi business park, di cui 4 in Lombardia, dopo il VGP Park Calcio (Bergamo) e il VGP Park Sordio (Lodi).

 

Il nuovo VGP Park Legnano si estenderà su una superficie territoriale di circa 50.000 mq, con una massima affittabile di 24.500 mq per magazzino, uffici e aree di parcheggio.

 

Mentre su circa 95.000 mq sarà sviluppato il VGP Park Paderno Dugnano che includerà una superficie massima affittabile di 44.000 mq anche qui di magazzino, annessi uffici e aree per il parcheggio.


VGP Park di Legnano (MIlano)


“Con questi due nuovi investimenti consolidiamo ulteriormente la nostra presenza nel Nord Italia e in Lombardia - ha dichiarato Agostino Emanuele, country manager VGP ItalySiamo orgogliosi di inaugurare il 2022 espandendo la nostra offerta con prime location, un team di professionisti del settore e elevati standard di efficienza energetica e sostenibilità. Lavoriamo costantemente senza tralasciare i profondi cambiamenti che stanno interessando il mercato, come la logistica last mile che continua a registrare un trend positivo, incentivato da elementi in continua crescita quali l’e-commerce, l’innovazione tecnologica, nonché l’insediamento di realtà produttive in aree strategicamente posizionate. Con VGP proseguiamo in questa strategia di investimento proponendo parchi logistici su misura e semi industriali di alta qualità, strategicamente posizionati, per soddisfare le esigenze dei nostri clienti e dei potenziali conduttori”.

 

VGP Park Paderno Dugnano (Milano)


Il gruppo, impegnato in prima linea nelle tematiche ambientali e sostenibili per un business responsabile, si contraddistingue anche nelle operazioni brownfield, socialmente e urbanisticamente utili. Le due nuove acquisizioni nella provincia di Milano sorgeranno proprio su brownfield dove VGP si occuperà della riqualificazione dell’area e della successiva costruzione dei parchi.

 

I parchi logistici di proprietà di VGP puntano a soddisfare esigenze di sostenibilità, qualità ed efficienza energetica, riducendo così l’impatto ambientale e le emissioni di CO2. I nuovi parchi sono infatti costruiti seguendo elevati standard ambientali – tra cui la certificazione BREEAM Excellent – e produrranno energia solare grazie ad impianti fotovoltaici in copertura.

 

Attualmente VGP ha già iniziato i lavori e avviato la commercializzazione dei due parchi a nord di Milano, e punta inoltre a operatori di primario standing per l’insediamento delle loro attività logistiche e produttive.

 

La conclusione dei lavori è attesa per la fine del 2023.

 

 

VGP

E’ uno sviluppatore, gestore e proprietario paneuropeo di immobili logistici e semi-industriali di alta qualità. L'azienda ha un portfolio di terreni di sviluppo (di proprietà o impegnati) di 10,49 milioni di mq e la strategia si focalizza sullo sviluppo di business park. Fondata nel 1998 come sviluppatore immobiliare belga a conduzione familiare nella Repubblica Ceca, VGP con uno staff di circa 350 dipendenti possiede e gestisce beni in 12 paesi europei direttamente e attraverso diverse joint venture 50:50. A giugno 2021, il gross asset value (valore patrimoniale lordo) di VGP, comprese le joint venture al 100%, ammontava a 4,48 miliardi di euro e la società aveva un Net Asset Value (valore patrimoniale netto) di 1,51 miliardi di euro. VGP è quotata all’Euronext Bruxelles (ISIN: BE0003878957). Per maggiori informazioni: http://www.vgpparks.eu

16/02/2022, © Euromerci - riproduzione riservata

lascia il tuo commento
Nominativo E-mail Testo Antispam Change Image

visualizza la versione PDF

social share
più recenti

Partita la collaborazione tra TELT e Rail Baltica

30/06/2022

La partnership tra i promotori delle nuove connessioni ferroviarie europee è stata siglata ai Connecting Europe Days, l’appuntamento della Commissione Ue che da dieci anni si confronta su presente e futuro delle reti TEN-T.
read more..

driveMybox sigla accordo strategico con Go.Trans

30/06/2022

La nuova nata del gruppo Contship Italia che fa leva sulla tecnologia digitale per portare efficienza e trasparenza nella gestione del trasporto container integrerà il business della società fondata da Franco Gobbi.
read more..

Friulia entra nel capitale della softwarehouse Infoera

30/06/2022

La società finanziaria della Regione Friuli-Venezia Giulia ha acquisito una partecipazione pari al 20%. Le restanti quote sono così ripartite: a Circle il 51% e a Catone Investimenti il 29%.
read more..

La figura della Logistica entra nel Codice civile

30/06/2022

Soddisfazione da parte di Assologistica per il compimento di un percorso avviato dall’Associazione sei anni fa. La novità legislativa consentirà uno sviluppo armonico e regolamentato delle attività logistiche nel nostro Paese.
read more..
più letti

Webinar GS1 sulle nuove dinamiche promozionali

11/10/2021

L'evento, gratuito ma con obbligo di registrazione, si tiene mercoledì 13 ottobre dalle 14,30 alle 15,30. Tra i temi in discussione come la pandemia ha contribuito a rimodulare queste attività.
read more..

E' nata la prima compagnia di droni cargo Dronamics Airlines

05/04/2021

Gestirà servizi di consegna in giornata con Black Swan, suo drone senza pilota di punta che può trasportare 350 kg di carico fino a 2.500 chilometri a un costo inferiore dell'80% rispetto a qualsiasi altro aeromobile.
read more..

GLP acquisice manazzino di 27mila mq a Santa Palomba

16/09/2021

L’immobile, di grado A e situato in posizione strategica nell'area romana, è stato venduto da Orchidea Srl, uno sviluppatore italiano che lo ha costruito per l'attuale conduttore Carrefour.
read more..

Un webinar svela il backstage del carrello della spesa

17/03/2021

E' in programma giovedì 18 marzo dalle ore 14,30 alle 15,30, nell’ambito della Milano Digital Week (la partecipazione è gratuita).
read more..