home » Focus magazzini » GLS Italy e VGP inaugurano polo logistico a Padova

GLS Italy e VGP inaugurano polo logistico a Padova

GLS Italy, player di corriere espresso leader in Italia, ha inaugurato con VGP, azienda paneuropea nel settore real estate che realizza e fornisce parchi logistici e semi industriali di alta qualità, il nuovo polo logistico di Padova.

 


Il centro di smistamento sorge in una posizione strategica con un’ottima accessibilità alla tangenziale est della città, all'autostrada A13 che collega Padova a Bologna e anche alla direttrice adriatica, al centro di un’area dinamica con un’ampia disponibilità di manodopera.


 

L’edificio di GLS Italy, che si estende su un’area totale di circa 7.100 m2, in linea con gli standard di VGP, è stato ideato secondo elevati livelli di sostenibilità e ha ottenuto la valutazione “very good” secondo il Building Research Establishment Enviromental Assessment Method (BREEAM). La struttura, infatti, è dotata sia di un impianto fotovoltaico, che di un impianto di condizionamento con pompa di calore, oltre che di rilevatori di presenza per l’accensione delle lampade a led, riduttori per l’erogazione d’acqua e 2 colonnine doppie per ricarica auto elettriche. Tutti questi accorgimenti hanno l’obiettivo di portare benefici alle aziende e alla comunità locale, pur non intaccando il territorio in termini di impatto ambientale.



 


All’interno del nuovo magazzino, situato nel VGP Park Padova, grazie all’investimento di oltre 2 milioni di euro effettuato da GLS Italy, è stata installata una macchina di ultima generazione per lo smistamento dei colli che garantisce un altissimo livello di automazione gestendo oltre 10.000 colli l’ora con solo 30Kw di assorbimento. In aggiunta all’investimento per il sorter, GLS Italy sosterrà una spesa di circa 7.2 milioni di euro in 12 anni per l’utilizzo del nuovo centro di smistamento.


 

“L’Italia ha assunto un ruolo strategico nel più ampio panorama GLS a livello europeo e questo investimento, così come quello che stiamo effettuando a Sordio, ha l’obiettivo di consolidare la nostra posizione di partner d’eccellenza al fianco del tessuto imprenditoriale italiano - conferma Klaus Schädle, group area managing director di GLS In pochi mesi, infatti, siamo riusciti a creare una struttura all’avanguardia nell’area del Nord-Est che ci permetterà di affiancare in modo sempre più sinergico le aziende del territorio”.


“Esprimo grande soddisfazione per l’inaugurazione del VGP Park Padova e del primo immobile concluso da parte di VGP per GLS Italy, a testimonianza di una partnership consolidata e che annovera anche altri progetti in pipeline - dichiara Agostino Emanuele, country manager, VGP Italy - Oggi, inauguriamo il primo building del VGP Park Padova che entro gennaio ospiterà due ulteriori operatori e servirà un’economia sempre più orientata al commercio internazionale e all’e-commerce”.



 

05/12/2021, © Euromerci - riproduzione riservata

lascia il tuo commento
Nominativo E-mail Testo Antispam Change Image

visualizza la versione PDF

social share
più recenti

Nuovo deposito doganale e Iva ad Agrate Brianza

04/10/2022

A inaugurare il magazzino con un convegno sono stati i fondatori di C-Trade e Overy, Lucia Iannuzzi e Paolo Massari (nella foto), esperti nell’ambito della consulenza doganale e nell’affiancare le aziende nell'intero processo doganale.
read more..

Al Green Logistics Expo focus sulla professione camionista

04/10/2022

Lo farà Emanuela Carpella direttore generale di Carpella Trasporti nel corso della conferenza dal titolo ‘Sostenibilità Sociale del Trasporto’organizzata dal Council of Supply Chain Management Professionals CSCMP.
read more..

Dal Piano ”PNC” 55 milioni di euro per il ferroviario

04/10/2022

il ministro Giovannini firma il decreto destinato a favorire l’acquisto di nuovi mezzi per il trasporto ferroviario delle merci, gru a portale-transtainer, reach stacker e loco trattori.
read more..

GPL acquisisce terreno in provincia di Frosinone

04/10/2022

E' situato nel comune di Anagni e accoglierà un magazzino di grado A, per una superficie commerciale utile totale di circa 22.000 mq. E' vicino all’asse Roma – Napoli dell’A1.
read more..
più letti

Maersk gestirà la prima nave a emissioni zero al mondo

19/02/2021

Sarà operativa entro il 2023 (sette anni prima di quanto preventivato), in linea con i progetti ambiziosi della compagnia di avere una flotta green entro il 2050.
read more..

Il MIMS invia al parlamento una lista di 44 opere pubbliche da sbloccare

16/06/2021

Per accelerare la realizzazione di questa seconda tranche di opere, che richiedono un investimento di di 13,2 miliardi di euro, è prevista la nomina di 13 commissari straordinari. La lista segue a quella di 57 opere commissariate ad aprile scorso.
read more..

Fatturato negativo (-7,2%) per il 4° trimestre per STEF

29/01/2021

La crisi pandemica ha segnato l'evoluzione del turnover annuale del gruppo, che è diminuito dell'8,6% nonostante una ripresa dell'attività nel 3° trimestre e a dicembre.
read more..

Mezzi pesanti, ecco gli stop alla circolazione 2021

04/01/2021

E’ disponibile l'annuale decreto del MIT che dispone, per particolari tipi di veicoli e di trasporti stradali, il divieto di circolazione fuori dai centri abitati in determinati giorni e orari.
read more..