home » Focus magazzini » Prologis consegna a DB Schenker immobile a Bologna

Prologis consegna a DB Schenker immobile a Bologna

Il moderno edificio di Classe A si sviluppa all'interno dell'interporto di Bologna su un’area coperta di circa 11.100 metri quadrati destinati a spazi per la logistica e la distribuzione, 2.600 ad uffici distribuiti su tre livelli e 22.000 metri quadrati di aree di servizio e manovra esterne. Realizzato utilizzando tecnologie sostenibili con rating BREEAM “Very Good”, l’edificio si caratterizza per la presenza pavimentazioni “jointless” e l’uso di travi in legno lamellare. Queste hanno permesso la realizzazione di un'unica campata da 42 metri di profondità libera da pilastri dando così vita ad una vasta area cross-dock di 7.200 metri quadrati di superficie con altezza 7,5 metri sotto trave dove la movimentazione delle merci risulta estremamente agevole. 


L’area destinata alla logistica e distribuzione è completata da una secondo comparto di 3.500 metri quadrati per lo stoccaggio delle merci con altezza massima 12 metri sotto trave. Nella sua parte esterna il nuovo immobile logistico di DB Schenker è dotato di circa 90 porte di carico e di piazzali di manovra per i mezzi particolarmente ampie con una profondità di 40 metri. Prologis ha inoltre realizzato al di fuori dell’area un parcheggio riservato a dipendenti e ospiti per 146 autovetture e un secondo parcheggio di 3.100 metri quadrati in grado di ospitare fino a 20 automezzi. L’area circostante l’edificio è stata piantumata a verde.  


L’edificio è stato realizzato chiavi in mano dalla società di ingegneria Engineering 2K. "Siamo orgogliosi di essere ritornati a sviluppare in Italia con un immobile così bello ed un cliente così importante. Personalmente sono anche molto soddisfatto della collaborazione instauratasi fra i team di progetto del committente, del conduttore e del general contractor che si sono coordinati con un unico obiettivo: la consegna di un immobile di qualità nei tempi prestabiliti e nel rispetto dei rispettivi budget", ha commentato Sandro Innocenti, senior vice president, country manager di Prologis Italia. “Ci siamo affidati a Prologis consapevoli di poter contare su di un partner che oltre ad essere leader mondiale nel settore immobiliare logistico, come noi si impegna per uno sviluppo sostenibile delle attività utilizzando la propria esperienza nella costruzione di immobili di qualità ad elevata efficienza energetica. La consegna del nuovo edificio nei tempi prestabiliti ci ha permesso di completare la struttura come da programma e di offrire alla nostra clientela un servizio sempre più competitivo ed efficiente”, ha commentato Federico Girgenti, AD di Schenker Italiana.  

04/09/2017, © Euromerci - riproduzione riservata

lascia il tuo commento
Nominativo E-mail Testo Antispam Change Image

visualizza la versione PDF

social share
più recenti

Gli industriali tedeschi a Confindustria ”Ripartiamo”

09/04/2020

In due missive indirizzate al presidente Boccia e alla DG Panucci, la BDI e le tre principali associazioni dell'industria meccanica (VDMA) rivolgono un appello a riprendere gradualmente l’attività delle imprese.
read more..

GEFCO impegnato nell'evitare l’interruzione della produzione

09/04/2020

Il 3PL ha trasportato in Francia 750 tonn di pezzi di ricambio e mascherine dalla Cina, utilizzando 8 voli charter e stoccando parte dei materiali nei magazzini degli aeroporti locali.
read more..

Il mega-Antonov 124-100M-150 è decollato da Palermo

09/04/2020

L'aereo, proveniente da Bucarest, è partito alla volta dell'Australia, caricando prodotti tecnologici siciliani, con anche un trasporto eccezionale di 25 tonnellate per Sydney
read more..

SMART WORKING, PRO E CONTRO SECONDO ASSTRA

08/04/2020

Secondo i risultati del centro di ricerca Superjob, oggi il 22% delle aziende assume regolarmente i remote worker, i quali godono di numerosi vantaggi, ma anche di innegabili svantaggi. Sentiamo il parere di alcuni manager del gruppo AsstrA.
read more..
più letti

Professioni logistiche 4.0 e legalità nei contratti di appalto secondo Andrea Gentile

21/11/2019

Ecco il testo integrale dell’intervento del presidente di Assologistica intervenuto a Milano alla presentazione dei risultati della Ricerca 2019 dell’Osservatorio promosso dalla School of Management del Politecnico di Milano.
read more..

CONTRACT LOGISTICS: LA CRESCITA CONTINUA, LIEVE, MA CONTINUA

21/11/2019

Nel '18 il fatturato è di 84 miliardi di euro (+0,7%) consolidando il trend positivo degli ultimi 5 anni; le previsioni '19 rivelano un lieve aumento in termini assoluti del turnover (84,5% mld). Lo rileva la Ricerca 2019 dell'Osservatorio G. Marchet.
read more..

Nuovi progetti immobiliari in Italia per P3 Logistic Parks

20/11/2019

Il nostro Paese rappresenta un mercato molto significativo per il gruppo specializzato in investimenti a lungo termine, sviluppo, acquisizione e gestione di immobili ad uso logistico. Tra le tante novità anche l'acquisizione di un'area ad Ardea (Roma).
read more..

Partito il progetto ”Smart Glasses at BLG”

20/11/2019

L'operatore lo ha implementato presso il logistic center Bremen, attivando flussi di lavoro attorno alle istruzioni di ri-confezionamento e la visualizzazione nei display virtuali degli occhiali stessi.
read more..