home » Focus magazzini » Tutti i numeri di Prologis in uno studio Oxford Economics

Tutti i numeri di Prologis in uno studio Oxford Economics

L’importanza del settore immobiliare logistico, in particolare dall’inizio del 2020, quando il covid-19 ha accelerato il passaggio all’e-commerce di circa quattro anni, è stata evidenziata da un annuncio secondo cui Prologis, leader globale nel settore logistico, ha riportato negli ultimi tre anni, a partire dal 2017, un aumento della propria quota nel flusso di merci in transito attraverso le proprie strutture dal 1,7% al 2,5% del PIL globale, pari al 4,4% dei consumi domestici mondiali



Secondo un nuovo rapporto di ricerca firmato Oxford Economics, l’aumento della quota di mercato detenuta da Prologis coincide con una rapida espansione dello spazio di magazzino globale detenuto dalla società nel medesimo periodo, che tocca oggi i 93 milioni di metri quadrati rispetto ai precedenti 63,5 milioni. L’attuale valore economico delle merci che transitano attraverso le strutture Prologis nel mondo ammonta a 2,2 trilioni di dollari, con un aumento del 69% rispetto al 2017. 



“Questo studio mostra quanto sia critico il settore immobiliare logistico per un’economia globale vitale. Ogni giorno molte delle merci che agevolano la vita moderna transitano per i centri di distribuzione Prologis e questo mette a sua volta in evidenza quanto sia interconnesso il commercio globale", commenta Hamid R. Moghadam, presidente e AD di Prologis.



I punti salienti evidenziati dal nuovo studio sono:  

  • L’attuale valore economico delle merci che transitano attraverso le strutture Prologis nel mondo ammonta a 2,2 trilioni di dollati, con un aumento del 69% rispetto al 2017. Tale dato sottolinea la diversità della base clienti Prologis, nonché la scala e il valore del portafoglio immobiliare globale della società.
  • Questo valore (2,2 trilioni di dollari in termini di portata) rappresenta il 3,5% del Prodotto Interno Lordo (PIL) dei 19 paesi in cui Prologis opera. Nel 2017, il portafoglio della società comprendeva 63,5 milioni di metri quadrati di superfici, per una portata pari al 2,4% del PIL di quegli stessi 19 paesi. L’aumento evidenzia la strategia di crescita Prologis e la scala della sua piattaforma, che oggi vanta quasi 93 milioni di metri quadrati di superficie.
  • Il flusso di merci in transito attraverso le strutture Prologis rappresenta il 2,5% del PIL globale, pari al 4,4% dei consumi domestici mondiali. Nel 2017, il flusso di merci corrispondeva al 1,7% del PIL globale.
  • Prologis sostiene fermamente l’occupazione nelle comunità in cui opera; ogni giorno, circa 850.000 persone si recano a lavorare presso gli immobili Prologis, il 57,4% in più rispetto al 2017.


Per ulteriori informazioni fare riferimento alla versione integrale dello studio redatto da The Oxford Economics qui allegata.

 

14/10/2020, © Euromerci - riproduzione riservata

lascia il tuo commento
Nominativo E-mail Testo Antispam Change Image

visualizza la versione PDF

social share
più recenti

DKV Mobility imposta soluzioni all'insegna della sostenibilità

19/10/2020

Sviluppo della più grande rete di ricarica in Europa anche per veicoli elettrici e forte attenzione ai carburanti alternativi e alla digitalizzazione tra i punti di forza indicati nel rapporto CSR 2019 della società.
read more..

Gruppo ASTM si aggiudica le gare di tratte autostradali

19/10/2020

Sono le A21 Torino-Piacenza, A5 Torino-Quincinetto, la bretella A4/A5 Ivrea-Santhià e il Sistema Tangenziale Torinese, nonché le tratte A12 Sestri Levante-Livorno, A11/A12 Viareggio-Lucca, A15 diramazione per la Spezia e A10 Savona-Ventimiglia.
read more..

Conto alla rovescia per il Percorso AEO (Operatore Economico Autorizzato) in modalità webinar '20-21

19/10/2020

E' organizzato da Assologistica in collaborazione con Assolombarda, Unisef e Punto Confindustria. L'inizio delle lezioni (207 ore per 43 lezioni in modalità FAD - Formazione A Distanza) è programmato per mercoledì 21 ottobre.
read more..

Valeria Contu, segretaria generale di Sanilog

18/10/2020

La manager, fresca di nomina, illustra la missione e gli obiettivi del Fondo integrativo del Servizio Sanitario Nazionale per il personale assunto con contratto nazionale collettivo del lavoro logistica, trasporto merci e spedizione.
read more..
più letti

Traffico merci Tirrenia da record da/per la Sicilia

07/01/2019

La compagnia registra una crescita di oltre il 35%, pari a un incremento di più di 500mila metri lineari nel totale trasportato da e per l'isola.
read more..

Soluzioni Toshiba per rendere smart i processi della logistica

07/01/2019

Edge computing leggero e smart glass proposti dalla Casa nipponica migliorano produttività e qualità del nostro settore.
read more..

Polo Mercitalia dà vita a Mercitalia Maintenance

07/01/2019

La neonata società è specializzata nella manutenzione e revisione di carri ferroviari destinati al traffico merci.
read more..

Successo dei carrelli elevatori elettrici CAT a 48 Volt

07/01/2019

Elevata manovrabilità e design ergonomico sono alcune delle caratteristiche più apprezzate di queste macchine innovative.
read more..